Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio


lunedì 27 novembre 2023
    
Probabilmente anche in risposta alle numerose polemiche degli scorsi giorni da parte degli animalisti, la Regione Trentino Alto Adige in una nota fa il punto sul Piano di gestione del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio approvato nel novembre del 2022 dalla Giunta provinciale. L'obbiettivo, viene ricordato, è quello di mitigare e ridurre gli squilibri ecologici provocati dalla sovrabbondanza di questa specie, in particolare i problemi causati agli altri ungulati, come il camoscio e il capriolo, ma anche al patrimonio forestale e prativo.

Per il 2023 il Piano prevede il prelievo di 180 esemplari. Gli abbattimenti sono partiti il 7 novembre e ad oggi nel territorio del Parco sono stati abbattuti 127 capi: nel comune di Rabbi il prelievo è stato di 60 capi, dei 72 previsti. A Peio invece, anche in ragione delle diverse caratteristiche morfologiche delle aree, si è a poco più di metà con 67 capi prelevati sui 108 previsti. Una delibera della Giunta provinciale, che ha approvato ieri alcune specificazioni al Regolamento, prevede che nell'area a ridosso del centro abitato di Peio ad intervenire siano ora gli agenti del Corpo forestale trentino.

Tra i partner in questa iniziativa c'è anche l'Associazione cacciatori trentini, con i cacciatori iscritti alle sezioni della Val di Sole che hanno preso parte al percorso di formazione messo a punto dall’Accademia ambiente foreste e fauna della Fondazione Edmund Mach per l’ottenimento della qualifica di “coadiuvante alle attività di controllo del cervo”. 

Per il 2023 il Piano si concluderà entro il 23 dicembre. Sulla base delle proiezioni effettuate, proseguirà anche in futuro per complessivi 5 anni, fino al raggiungimento del risultato previsto, il contenimento della popolazione di cervi e i connessi impatti sull'ecosistema.


 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Assassini

da Chiara Bressan 29/11/2023 17.25

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Bravi, così i lupi sono costretti a scendere a valle e predare le greggi per sopravvivere e poi vi lamentate. Complimenti per l'ennesima dimostrazione di intelligenza.

da Beppemn 29/11/2023 7.59

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Bene, avanti così. Daje Fugatti!

da Marco85 28/11/2023 21.27

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Anche il buon CERVO l’IBAN se lo tiene stretto! D’altra parte animalisti e ambientalisti hanno fatto un business per le loro tasche la PRESUNTA difesa della natura! I soldi? Ci sono! Quelli delle tasse, o magari aumentando il debito pubblico!!! E che ci vuole? FARE L’AMBIENTALISTA È SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE!!

da X il Cervo, qua sotto!! 28/11/2023 19.53

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Che commenti da cerd esclusi quelli al femminile che almeno usano il buon senso ed evitano di offendere in modo volgare e stupido. Ma come si puo' parlare di costi nel trasferire gli animali selvatici quando questa regione è autonoma e non ha problemi di denaro? Oggi con tutti gli strumenti che vi sono a disposizione rispetto a tanti anni or sono (veterinari- cacciatori-forestali-animalisti-ambientalisti-biologi- etc.) non mi si venga a dire che costa fare i trasferimenti. Assurdo che come scusa si citi il fatto che gli ospedaloi devono essere solo per gli esseri umani quando vi sono centinaia di persone che fumano e bevono a volontà e quando si ammalano quanto costano alla comunità? Meditate, meditate...

da Cervo. 28/11/2023 19.33

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Prendi le distanze dalla strage ma, anche tu, IBAN nada de nada. Tutti animalari con le tasse degli altri!

da X Cinzia qua sotto 28/11/2023 17.45

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Mi si spezza il cuore e prendo le distanze da chi ha autorizzato questa strage in un santuario della natura.

da Cinzia Zeccarini 28/11/2023 17.28

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Se metti a disposizione il tuo IBAN per pagare le operazioni e trovi chi li accoglie è fattibile. A SPESE DEL CONTRIBUENTE NO! CON I SOLDI DELLE TASSE MEGLIO FINANZIARE OSPEDALI E PRONTO SOCCORSO PER ESSERI UMANI!

da X Angela qua sotto 28/11/2023 12.26

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Certo la soluzione più facile x l uomo...catturarli e portarli da un'altra parte???

da Angela 28/11/2023 11.46

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

vivo in Trentino e la maggioranza dei cittadini e pro-caccia e con Fugatti. caro troll cervo il prossimo anno dovremo probabilmente mettere in atto la politica del numero chiuso per le troppe presenze sul nostro territorio. Grazie per la collaborazione.

da Trento 28/11/2023 7.11

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

@Cervo, guardati allo specchio e preoccupati delle tue corna, tanto la tua speranza finira' nel cesso. Come si dice, chi vive sperando mouore cacando. hahah

da Poppi 28/11/2023 3.08

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Fugatti vince le elezioni promettendo di eradicare orsi e lupi!! I cittadini sono contro gli animalari. Prendiamone atto!

da Fugatti Forever 27/11/2023 20.52

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Mi auguro che a commentare in questo modo non sia un cacciatore altrimenti sarebbe gravissimo. Secondo il mio modo di vedere e vista la politica del governo trentino nei confronti degli animali selvatici mi auguro che in futuro il popolo italiano eviti di andare in ferie su questa regione.

da Cervo 27/11/2023 19.25

Re:Trentino, abbattuti 127 cervi nel Parco dello Stelvio

Fugatti ammazzali tutti….

da Contro Orsi Lupi e Cervi ELEZIONI VINTE ALLA GRANDE 27/11/2023 10.33