Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Umbria: concessione contributi ai cacciatori ancora in sospeso


mercoledì 29 novembre 2023
    
Stati generali Caccia Umbria
 
Durante la sessione di 'Question time' dell'Assemblea regionale dell'Umbria, i consiglieri della Lega hanno interrogato l'assessore Roberto Morroni riguardo all'attuazione della delibera dell'Assemblea legislativa del 2022 sul "Riconoscimento del ruolo dei cacciatori e delle associazioni venatorie: concessione dei contributi".

L'atto in questione impegnava la Giunta regionale a sostenere le attività venatorie riducendo i costi imposti dal Decreto legge '32/2021' e finanziando le attività di monitoraggio della fauna selvatica da parte delle associazioni venatorie per supportare l'osservatorio faunistico regionale.

Valerio Mancini ha sottolineato l'importanza di questo impegno, evidenziando l'opportunità di coinvolgere le associazioni per l'informatizzazione dei dati faunistici. Tuttavia, l'assessore Morroni ha spiegato che finora la Giunta non ha potuto dare seguito a questi impegni per mancanza di risorse finanziarie.

L'Assessore Morroni ha confermato l'intenzione di procedere con i contributi previsti dalla delibera, appena ci sarà la possibilità finanziaria di farlo, elogiando la disponibilità delle associazioni venatorie nella raccolta dei dati. “Fino ad oggi la Giunta non ha potuto dare seguito a questi impegni perché le risorse disponibili non sono nemmeno sufficienti a coprire la normale gestione faunistica" ha detto l'assessore.

Nella replica, Mancini ha mostrato comprensione per le difficoltà finanziarie, suggerendo di trovare risorse simili a quelle allocate per i danni da fauna selvatica. Ha proposto un protocollo per coinvolgere le associazioni nella digitalizzazione dei dati faunistici, enfatizzando l'importanza di costruire fiducia tra istituzioni e cacciatori per ottimizzare le risorse pubbliche.

La concessione dei contributi alle associazioni venatorie resta ancora un obiettivo, ma viene temporaneamente posticipata in attesa di risorse finanziarie adeguate.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Umbria: concessione contributi ai cacciatori ancora in sospeso

se capìììì!! E' sparito er malloppo.

da arraffa arraffa leon leon 29/11/2023 17.37