Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori


giovedì 30 novembre 2023
    
 
Confagricoltura Siena ha annunciato un webinar dedicato al tema della convivenza e della sostenibilità in relazione ai grandi predatori.

Il dibattito riguarda la crescente presenza dei grandi carnivori nel contesto quotidiano e agricolo, sollevando questioni cruciali riguardo alla convivenza tra l'uomo e questi animali predatori.

Il webinar esplorerà le ragioni di questa ritornata presenza dei grandi predatori, riflettendo sull'importanza di questa componente nella biodiversità e sulle sfide poste dalla loro colonizzazione di territori antropizzati.

Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione di questa convivenza e alle criticità emerse per gli allevatori. Si solleveranno questioni relative al peso e al costo che questi animali rappresentano per gli agricoltori, cercando soluzioni e strategie che permettano una convivenza pacifica e rispettosa.

Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 9:30 e sarà trasmesso in live streaming su www.Canale3.tv e in diretta televisiva sul canale 84. Sarà possibile accedere al programma e conoscere i relatori visitando il sito dell'evento.

Questo incontro mira a promuovere una discussione costruttiva su come affrontare la presenza dei grandi predatori nell'ambito agricolo e come garantire una gestione sostenibile di questa convivenza.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Avvertimento per i propietari di pitbull e rotwailer lasciati liberi di aggredire persone in campagna. La legittima difesa vale anche per queste bestiacce!! il cacciatore che si e' difeso da quella bestiaccia ha fatto benissimo! non lasciate liberi in campagna i vostri cagnacci pericolosi !

da Dino 03/12/2023 18.55

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Perche giudicate perche' ci condannate sempre a noi donne sex ,mia madre batteva e' vero

da Orso 02/12/2023 20.08

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Non c'e' nulla di male se due uomini villosi si baciano e si inghiappettano.

da Orso 02/12/2023 18.36

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Abbattimento di lupi e orsi animali inutili sporchi e pericolosi per l'uomo, subito una legge dello stato che li riduca a pochi esemplari.

da Aldo 02/12/2023 13.55

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

@Orso, se quello e' il tuo commento significa che io ho perfettamente ragione. Non hai argomenti di fronte alla REALTA'. Vai a pettinare le bambole che e' meglio per tutti.....

da Flagg 01/12/2023 14.36

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

passi per l'orso ma per i lupi che entrano dentro le case non c'è questione ABBATTIMENTO immediato, contenimento del numero a pochi anzi pochissimi esemplari in aree circoscritte e monitorate! negli ultimi 5 anni si sono mangiati tutto e di più!

da fuoco 01/12/2023 7.30

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Se non ti piacciono i commenti dei cacciatori , vai rompere la minchi@ su un sito di animalatitalebanvegani e mi fermo per non diventare omofobo …

da Pelliccia di orso come scendiletto 30/11/2023 16.56

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Se questi sono commenti di cacciatori e mi auguro di no è meglio rinunciare alla licenza di caccia.

da Orso 30/11/2023 15.29

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

La convivenza pacifica e rispettosa c'era fino a qualche anno fa (decennio)ora, cara confagricoltura, se si parte così, siamo messi male, serve il contenimento.(ovviamente,convegni, trasmissioni tv ecc...in poltrona con giacca e cravatta è tutta altra cosa.

da Mario 30/11/2023 14.41

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Parole sante Flagg. Rimane solo la gestione. Il Webinar se parte con questi termini serve solo per dar aria ai denti.

da sa63 30/11/2023 10.51

Re:Webinar di Confagricoltura su convivenza con grandi carnivori

Si puo' imbastire una discussione solo sulla gestione e sostenibilita'. Questi due carnivori checche' ne dica chicchesia sono un fardello, un lusso. I nostri avi li avevano quasi sterminati per un motivo. Non erano mica scemi, anzi erano molto piu' pragmatici e razionali. La convivenza non c'e' e non ci potra' mai essere per la natura stessa di questi due animali e lo avevano capito fin troppo bene. E' bene che si parli in maniera corretta e non si usino termini inappropriati. Altrimenti non si va mai da nessuna parte.

da Flagg 30/11/2023 10.10