Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna


giovedì 30 novembre 2023
    
Cinghiali Emilia Romagna
 
Nell'ambito di una strategia regionale finalizzata al contenimento della peste suina africana e al controllo della popolazione di cinghiali, si è tenuto in Emilia Romagna un incontro tra l'assessore regionale all'Agricoltura e caccia Alessio Mammi e i rappresentanti delle Province emiliano-romagnole. Questo ha permesso di affrontare le recenti segnalazioni di cinghiali deceduti a causa della malattia, evidenziando la necessità di intensificare gli sforzi per evitare la diffusione del virus.

L'assessore Mammi ha sottolineato l'impegno finanziario della Regione per supportare interventi nel settore suinicolo, destinando risorse che superano i 7 milioni di euro attraverso il Programma di sviluppo rurale, con ulteriori 5 milioni in arrivo tramite un nuovo bando. Inoltre, sono state assegnate risorse alle Province per la riduzione della presenza di cinghiali, uno degli obiettivi principali per contenere la diffusione della malattia.

Sulla base delle criticità individuate, sono stati indicati tempi e modalità per futuri interventi, aprendo anche alla consultazione per proposte di attuazione della strategia regionale a livello locale. L'utilizzo di strumenti specifici come bioselettori, trappole e chiusini è stato considerato, insieme alla possibilità di riparametrare i limiti di abbattimento di capi previsti dai piani di controllo esistenti.

Riguardo ai due milioni di euro destinati inizialmente al Commissario Straordinario per la lotta alla Psa, la Regione ha deciso di impiegarli per ulteriori azioni mirate a ridurre la presenza di cinghiali sul territorio, confermando il loro utilizzo per la finalità originariamente prevista.

La Regione si impegna attivamente nel monitorare la situazione sanitaria, adottando misure preventive e di emergenza per limitare l'impatto della malattia sulla filiera suinicola. Vengono forniti supporti e risorse ai centri di allevamento, accentuando l'attenzione sulla biosicurezza, le misure di protezione e la formazione degli allevatori.

Allo stesso tempo, sono attivi piani di controllo del cinghiale e interventi regionali per la gestione e l'eradicazione della peste suina africana in tutte le province dell’Emilia-Romagna. La Regione contribuisce finanziariamente con 1,1 milioni di euro, distribuiti alle Province per gli interventi di controllo della fauna selvatica.

Gruppi operativi territoriali, soprattutto nei territori a rischio maggiore come Parma e Piacenza, sono stati convocati per definire obiettivi e azioni della strategia, coinvolgendo personale tecnico degli enti locali e seguendo il coordinamento del Commissario Straordinario.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Gnam gnam gnam ! Magnate finché potete !poi quando saranno finiti i soldi !voglio vedere !!!!

da Auricchio 03/12/2023 18.56

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Il tempo, come sempre, renderà giustizia a queste iniziative, che comunque evidenziano che a livello politico qualcuno che si occupa seriamente del problema in Emilia Romagna sembra esserci.

da bretone 01/12/2023 18.06

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Mi piacerebbe sapere come si fa a vedere che la malattia è stata definitivamente eradicata.

da Giacomo 30/11/2023 14.11