Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna


giovedì 30 novembre 2023
    
Cinghiali Emilia Romagna
 
Nell'ambito di una strategia regionale finalizzata al contenimento della peste suina africana e al controllo della popolazione di cinghiali, si è tenuto in Emilia Romagna un incontro tra l'assessore regionale all'Agricoltura e caccia Alessio Mammi e i rappresentanti delle Province emiliano-romagnole. Questo ha permesso di affrontare le recenti segnalazioni di cinghiali deceduti a causa della malattia, evidenziando la necessità di intensificare gli sforzi per evitare la diffusione del virus.

L'assessore Mammi ha sottolineato l'impegno finanziario della Regione per supportare interventi nel settore suinicolo, destinando risorse che superano i 7 milioni di euro attraverso il Programma di sviluppo rurale, con ulteriori 5 milioni in arrivo tramite un nuovo bando. Inoltre, sono state assegnate risorse alle Province per la riduzione della presenza di cinghiali, uno degli obiettivi principali per contenere la diffusione della malattia.

Sulla base delle criticità individuate, sono stati indicati tempi e modalità per futuri interventi, aprendo anche alla consultazione per proposte di attuazione della strategia regionale a livello locale. L'utilizzo di strumenti specifici come bioselettori, trappole e chiusini è stato considerato, insieme alla possibilità di riparametrare i limiti di abbattimento di capi previsti dai piani di controllo esistenti.

Riguardo ai due milioni di euro destinati inizialmente al Commissario Straordinario per la lotta alla Psa, la Regione ha deciso di impiegarli per ulteriori azioni mirate a ridurre la presenza di cinghiali sul territorio, confermando il loro utilizzo per la finalità originariamente prevista.

La Regione si impegna attivamente nel monitorare la situazione sanitaria, adottando misure preventive e di emergenza per limitare l'impatto della malattia sulla filiera suinicola. Vengono forniti supporti e risorse ai centri di allevamento, accentuando l'attenzione sulla biosicurezza, le misure di protezione e la formazione degli allevatori.

Allo stesso tempo, sono attivi piani di controllo del cinghiale e interventi regionali per la gestione e l'eradicazione della peste suina africana in tutte le province dell’Emilia-Romagna. La Regione contribuisce finanziariamente con 1,1 milioni di euro, distribuiti alle Province per gli interventi di controllo della fauna selvatica.

Gruppi operativi territoriali, soprattutto nei territori a rischio maggiore come Parma e Piacenza, sono stati convocati per definire obiettivi e azioni della strategia, coinvolgendo personale tecnico degli enti locali e seguendo il coordinamento del Commissario Straordinario.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Gnam gnam gnam ! Magnate finché potete !poi quando saranno finiti i soldi !voglio vedere !!!!

da Auricchio 03/12/2023 18.56

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Il tempo, come sempre, renderà giustizia a queste iniziative, che comunque evidenziano che a livello politico qualcuno che si occupa seriamente del problema in Emilia Romagna sembra esserci.

da bretone 01/12/2023 18.06

Re:Psa: le novità sulla strategia di gestione in Emilia Romagna

Mi piacerebbe sapere come si fa a vedere che la malattia è stata definitivamente eradicata.

da Giacomo 30/11/2023 14.11