Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo


giovedì 30 novembre 2023
    
 
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso pubblico per il reclutamento di componenti e presidenti delle Commissioni di esame per l'ottenimento dell'abilitazione a guardia venatoria volontaria. L'iniziativa riguarda le province di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti.

Le candidature per ricoprire tali incarichi dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta certificata all'indirizzo [email protected], e devono pervenire entro le ore 12 del 18 dicembre 2023. Il mancato rispetto di questo termine comporterà l'esclusione dalla selezione.

Si tratta di un'opportunità aperta a coloro che desiderano contribuire alla vigilanza e alla gestione delle risorse faunistiche del territorio, in conformità con la Legge Regionale n. 10 del 28 gennaio 2004 che regola questa figura professionale.

Questa iniziativa è un passo importante nel garantire un ruolo attivo nella conservazione e protezione dell'ambiente e della fauna selvatica per le province coinvolte, offrendo l'opportunità di partecipare attivamente alla sorveglianza delle risorse naturali locali.

Per ulteriori dettagli e per accedere alla modulistica necessaria, si consiglia di fare riferimento al sito ufficiale della Regione Abruzzo.

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Devono sempre esibire il decreto rilasciato dalla provincia,col distintivo e tesserino..no un pezzo di cartoncino con la foto rilasciato dagli Atc.

da Il cacciatore del paese fantasma 03/12/2023 21.47

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

caro Mario ho fatto il corso da GGVV e devo dire che bretone ha ragione. il 50% sono anticaccia , un 25% sono mediocri cacciatori che possono realizzarsi psicologicamente solo elevando verbali ai VERI cacciatori perche questi sono dei falliti ( anche mentalmente) spesso smettono pure di andare a caccia perchè la loro psiche malata li coinvolge al controllo e occhio sono i più pericolosi... un 15% cacciatori che fanno questo per prendere parte ai piani di controllo e il rimanente 10% persone normali che dopo tre uscite ( come il sottoscritto) ha consegnato giacca e decreto perchè la stupidità umana NON HA LIMITI... il controllo non va dato in gestione agli incompetenti ... ma qui siamo in Italia paese di pazzi scatenati.... e i giovani scappano ...e fano bene...

da Emilio 03/12/2023 18.41

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Mario : quello che ho scritto lo ho rilevato personalmente, forse non tutti sono impreparati , ma sicuramente tanti e tanti non lo sono. Saluti

da brfetone 02/12/2023 8.37

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Mah...denigrare certe figure riconosciute dopo un lungo iter, con qualifica di pubblico ufficiale, mi sembra esagerato, non voglio difendere nessuno, però stai tranquillo Brfetone, al giorno d'oggi....le av hanno uno studio legale...o un avvocato, le gvv se sbagliano, Pagano,anche penalmente se non rispettano le leggi, pertanto un volontario venatorio Deve rispettare diritti e doveri,,,io invece di sfogarmi con la tastiera....mi informo e so cosa devo fare. (Senza offendere nessuno)

da Mario 01/12/2023 21.40

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Le guardie volontarie espresse dalle più svariate associazioni che si autodefiniscono ambientaliste, animaliste , e venatorie, sono poveri personaggi che si immedesimano in sceriffi con l'obiettivo di taglieggiare i cacciatori in tutti i modi possibili leciti e a volte pure illeciti, dove in modo arrogante e spesso ignorante mettono in difficoltà e suggestione qualche anziano cacciatore. Di questi personaggi da operetta , per lo piu ignoranti in materia, se ne fà volentieri a meno , se proprio occorrono guardiacaccia si fanno bandi di concorso e si assumono quelli intelligenti e preparati . Non si cercano nella marea degli stupidi coloro che dovrebbero essere invece intelligenti, preparati e capaci !!!

da brfetone 01/12/2023 18.02

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Il canto del cigno

da Montesilvano 01/12/2023 13.39

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

Assumete e PAGATE dei padri di famiglia negli organici delle regioni e fategli fare i guardiacaccia!! Altro che volontari esaltati con le divise delle associazioni.

da Gabriele Finale Ligure 01/12/2023 12.29

Re:Bando per componenti Commissioni guardie venatorie in Abruzzo

La regione ha bisogno di fare un bando per trovare e nominare degli esperti che facciano gli esami alle aspiranti guardie volontarie. Il che la dice lunga sulle professionalità presenti nelle istituzioni pubbliche.

da Tonio 01/12/2023 10.21

Re:Bando per nuove guardie venatorie in Abruzzo

prima una visita dallo psichiatra..

da rio 01/12/2023 8.40

Re:Bando per nuove guardie venatorie in Abruzzo

Assumete giovani disoccupati e preparati a cosa servono sceriffi mancati, senza la dovuta preparazione che girano sul territorio a far solo danni in coppia disarmati ecc.Quando non eravamo così emancipati queste cose erano una rarità, ora pane quotidiano, questo vale per TUTTE LE REGIONI.di nullafacenti anticaccia in Italia c'è ne sono anche troppi e le Associazioni venatorie silenzio e...certo amici degli amici degli amici.

da Maestrale 01/12/2023 6.23

Re:Bando per nuove guardie venatorie in Abruzzo

Gli unici che devono avere il potere di controllare noi cacciatori sono i guardiacaccia regionali che con il loro lavoro mantengono la propria famiglia. Chi veramente vuole fare del volontariato vada a fare il milite nelle AMBULANZE

da Gabriele Finale Ligure 30/11/2023 21.29

Re:Bando per nuove guardie venatorie in Abruzzo

La cosa mi preoccupa.poiche' si parla di partecipazione attiva alla vigilanza della conservazione e della protezione faunistica. Quindi, si ricercano sceriffi contro la caccia. Ma,ergo, il loro compito non dovrebbe essere solo questo. Per cui, mi chiedo e le associazioni venatorie? Non dovrebbero vigilare a che si possano selezionare elementi super partes? Richiedere che vengano imposti dei test, miranti a comprovare la correttezza di chi sarà prescelto?

da Gaspare 30/11/2023 20.30

Re:Bando per nuove guardie venatorie in Abruzzo

Noi cacciatori non abbiamo bisogno di sceriffetti che magari hanno litigato con la moglie e se la prendono con il primo malcapitato!abbiamo solo bisogno di personale di polizia giudiziaria competente e non di parte!

da Mariolino 30/11/2023 18.27