Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo


venerdì 1 dicembre 2023
    
 
L'On. Pietro Fiocchi ha annunciato la sua presenza all Convegno Il peso del piombo, organizzato per sabato 2 dicembre 2023 a Bergamo.
 
Chiara l'impostazione ambientalista del simposio, organizzato dal Museo Civico Scienze Naturali Enrico Caffi, con il contributo di organizzazioni ambientaliste e con il patrocinio di Ispra.  Il convegno, infatti, parte dalla tesi precostituita della necessità di sostituire completamente l'uso del piombo nelle munizioni da caccia.
 
E' articolato in due sessioni. Nel corso della mattinata verranno trattati gli effetti nocivi del piombo delle munizioni sulla fauna, sull’ambiente e sulla salute umana, e si aprirà con un’ampia trattazione da parte di Deborah Pain, docente dell’Università di Cambridge. Nel pomeriggio gli interventi riguarderanno le possibili soluzioni al problema e saranno introdotti da Niels Kanstrup dell’Università di Aarhus (Danimarca), biologo e cacciatore danese, che illustrerà l’esperienza maturata nel suo Paese dove quasi tutte le forme di caccia sono praticate dal 1996 utilizzando esclusivamente munizioni atossiche.

L'On. Fiocchi interverrà nel corso del dibattito della Tavola rotonda, al termine delle relazioni, per
contestare le tesi antipiombo che saranno presentate. 
 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Bisogna poi ricordare perennemente che la "letteratura" di 10 anni fa o piu' vecchia e' TUTTA fasulla, inclusa quella della Pain, i particolare quella Americana in quanto INCOTROLLATA e nata proprio da una mania animal-nazista, al punto che ad un certo momento hanno smesso di pubblicare scemenze nel momento in cui qualche "furbetto" e' stato BECCATO da riviste piu' serie e si e' preso una bella denuncia PENALE. Hanno visto cosa succede ed hanno immediatamente smesso di ammorbare con le loro BAGGIANATE. Cosi' l' ondata folle e delirante di chi voleva il ban totale e' FINITA. Quelli del Texas sono rimasti praticamente soli con benefici pari a ZERO sul declino dei loro rapaci, a conferma delle baggianate che gli avevano raccontato nel passato e che i PAPPAGALLI tipo Mr. G ripeteno senza alcuna conoscenza e comprensione. Lui legge libri di scienziato dell' acqua calda, non ha MAI visto un REALE articolo scientifico scritto e CONTROLLATO con tutti i crismi. I ciarlatani andassero a lavorare invece di continuare a far danni. Va bene anche se vanno a pulire le stalle dei porci che sicuramente e' un lavoro onesto e dignitoso.

da Flagg 06/12/2023 11.36

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Perché i petrolieri sono forse una lobby meno forte dei cacciatori? Il piombo è stato tolto dalla benzina 30 anni fa ... e, se vogliamo fare l'elenco di tutti i prodotti da cui è stato tolto, non basterebbero diverse pagine di questo blog... è rimasto solo in quei prodotti in cui si riesce a evitare il contatto diretto con l'uomo o con l'ambiente (protezione RX, batterie delle auto). Non è una cosa che è toccata solo ai cacciatori! Anche dai pesi da pesca si sta lavorando per toglierlo!!!

da Jagermeister 04/12/2023 20.48

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Infatti è stato vietato già in diverse attività produttive, proprio perchè dannoso per la salute. A qualcuno manca il piombo che c'era nella benzina, a questo punto? credo proprio di no. Si tratta solo di avere più aperta e rivolta al futuro. A parte questo, mi pare che qui si stia cercando di fare vittimismo e se posso, non mi sembra questo nè il caso e nè il luogo. Non si sta facendo una battaglia animalista o cose del genere, anzi, si sta discutendo di una caccia più sostenibile ed evoluta ma pur sempre caccia. Credo sia ovvio che eliminando il piombo non si possa salvare il pianeta, fosse così facile non staremo nemmeno qui a parlarne. Ma da qualche parte bisogna iniziare e visto che vi ritenete così piccoli...be, si parte dal piccolo per arrivare a grandi cambiamenti. Quindi se smettete di vedere questo cambiamento come una battaglia degli animalisti ma lo vedete come utile e conveniente per tutti (soprattutto per voi!), un passo è già fatto!

da G 04/12/2023 20.04

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Per Flagg, Acciaio no è altri prima: piombo a parte, in effetti personaggi come voi non giovano certo alla nostra categoria ...

da Piero 04/12/2023 18.54

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Allora a questo punto dovrebbe essere bandito da tutto e tutti e non solo per uso caccia anche l'estrazione e la lavorazione dovrebbe essere severamente vietata e punita. Il fatto come sempre accade VIGLIACCAMENTE se la si prende sempre con i piccoli mai che nessuno abbia il coraggio di sfidare un gigante. E’ la solita VIGLIACCHERIA ANIMALISTA a cui purtroppo fa eco quello di qualche pseudo cacciatore di in colpo l’anno. Mi piacerebbe sapere da questa nuova generazioni di presunti cacciatori una volta che si è eliminato il piombo per l’attività venatoria il pianeta si risana diventa per incanto meno tossico? E già l’italian pensiero dei diversamente intelligenti intanto prendiamocela con il bambino al gigante prenderemo poi. Ipocriti fino al midollo.

da Paolo 04/12/2023 17.44

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Visto che il livello di educazione e di conoscenza medio è un po' basso, consiglio di leggere alcuni dei tantissimi articoli scientifici (se non bastano, potete trovarne molti altri semplicemente facendo una ricerca accurata in internet!): Hunting with lead: Association between blood lead levels and wild game consumption Igbal 2009 Lead Bullet Fragments in Venison from Rifle-Killed Deer: Potential for Human Dietary Exposure Grainger Hunt 2009 Potential Hazard to Human Health from Exposure to Fragments of Lead Bullets and Shot in the Tissues of Game Animals Pain 2010 Potential Hazard to Human Health from Exposure to Fragments of Lead Bullets and Shot in the Tissues of Game Animals Pain 2010 Oltre a quelli riferiti alla salute umana ovviamente ce ne sono tanti anche relativi all'impatto sugli animali e sull'ambiente. Se volete approfondire inoltre trovate il convegno sul piombo completamente online, dove anche l'onorevolissimo Fiocchi ha preso parte.

da G 04/12/2023 17.22

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Visto che il livello di educazione e di conoscenza medio è un po' basso, consiglio di leggere alcuni dei tantissimi articoli scientifici (se non bastano, potete trovarne molti altri semplicemente facendo una ricerca accurata in internet!): Hunting with lead: Association between blood lead levels and wild game consumption Igbal 2009 Lead Bullet Fragments in Venison from Rifle-Killed Deer: Potential for Human Dietary Exposure Grainger Hunt 2009 Potential Hazard to Human Health from Exposure to Fragments of Lead Bullets and Shot in the Tissues of Game Animals Pain 2010 Potential Hazard to Human Health from Exposure to Fragments of Lead Bullets and Shot in the Tissues of Game Animals Pain 2010 Oltre a quelli riferiti alla salute umana ovviamente ce ne sono tanti anche relativi all'impatto sugli animali e sull'ambiente. Se volete approfondire inoltre trovate il convegno sul piombo completamente online, dove anche l'onorevolissimo Fiocchi ha preso parte.

da G 04/12/2023 17.22

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

E invito la redazione a rispettare i propositi che si prefigge, evitando di pubblicare commenti offensivi e ingiuriosi (e lontano dai temi da trattare)

da Cacciacoifiocchi 04/12/2023 17.16

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

E' inutile e sterile. Visti i continui insulti e i toni non certo da discussione matura e costruttiva, lascio il blog a chi è capace solo di insultare e si grogiola nelle sue convinzioni senza guardare alla realtà. Intanto, fortunatamente, la strada su questa e altre tematiche, non meno importanti, è ormai tracciata e il consenso è sempre maggiore, specialmente tra le nuove generazioni.

da Cacciacoifiocchi 04/12/2023 16.26

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@Cacciacoifiocchi, dire che ragioni come una capra e' un grandissimo complimento! Se il vino e' cancerogeno secondo quale tesi non sarebbe un problema di salute pubblica ben piu' rilevante del piombo delle cartucce? E le sigarette che hanno fotto morti certificati a iosa???? PErche' in questi due casi si fa solo informazione e si lascia la scelta e nel caso del piombo delle cartucce che invece e' irrilevante in confronto si vuole mettere un divieto? IL vero problema sai qual'e'? Sei -proprio tu e quelli come te, con un cervello di gallina bacato!

da Flagg 04/12/2023 11.55

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@CacciacoiFiocchi, NON hai argomenti. Il piombo a caccia e' un problema FASULLO rispetto al resto. Poi ti invito a mangiare il rame al posto del piombo. Sei talmente ignorante che non sai nemmeno perche' i proiettili monolitici in rame SAREBBERO da preferire a quelli che si frammentano pur rislutando mediamente meno letali. E' proprio perche' in linea di principio (perche' la garanzia assoluta NON c'e' e nessuno la puo' dare!) non rilasciano scorie all' interno della carcassa. Si chiama lead-free, la dicitura no-toxic e' ERRATA ed si chi la va sventolando puo' essere accusato di TRUFFA. I paragoni senza senso li fai tu perche' di automobili c'e' ne sono a centinaia di MILIONI e sono insieme ad aerei ed industrie rappresentano i PRICIPALI fattori inquinanti. E' come paragonare un ATOMO all' UNIVERSO!!! Fattene una ragione e spara meno baggianate. Sei proprio tarato, stupido ed ignorante all' inverosimile!

da Flagg 04/12/2023 11.20

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

a parte il fatto che vino e piombo non hanno proprio gli stessi effetti sulla salute, chi beve vino non fa danni all'ambiente come chi spara piombo! L'esempio è proprio fuori luogo. Per quanto riguarda la libera scelta, cosa c'entra? Quando una sostanza fa male e può essere sostituita da un'altra meno tossica scattano i divieti. Mica si può scegliere se usare benzina verde o benzina al piombo ...

da Cacciacoifiocchi 04/12/2023 11.07

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

sparo acciaio da 10 anni in valla ma fa schifo in tutti sensi PURTROPPO mi sono DOVUTO ADATTARE PER I CONTROLLI DELLE GUARDIE ... esagerati sotto tutti i punti di vista...la soarda in primis un manipolo di esaltati senza scrupoli... per questo qui sotto: FIOCCHI si può permette di cacciare con l'acciaio in riserve private dove una tina doppia costa dai 5000 ai 10000 euro a giornata e le anatre si buttano in mezzo agli stampi mica in territorio libero....

da acciaio no 04/12/2023 10.49

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

S Serpico & Co. Da oltre 30 anni il sig. Fiocchi produce e vende all'estero munizioni senza piombo; lui stesso le utilizza da oltre 10 anni... tutto questo non vi suona strano? Io penso che noi cacciatori dovremmo porci qualche domanda

da Cacciacoifiocchi 04/12/2023 10.39

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@G, anche il vino e' cangerogeno! Me ne fotto. Poi non ripetiamo frasi senza alcun senso logico: il piombo VIENE dall' ambiente, non e' sitentizzato in laboratorio. Magari in altri luoghi ma le quantita' immesse a caccia sono ridicole per parlare d' inquinamento. Oppure le aree dove si sono svolte guerra in passato dove hanno versato tonnellate e tonnellate di piombo, moooolto di piu' che in un secolo di caccia, sono oggi pericolose??? Mi sembra no perche' evidentemente, essendo pensante se n'e' andato ben in profondita' oppure le zone sono state ripulite ove necessario. La questione' e' che fatta INFORMAZIONE SERIA, poi si possa scegliere. C'e' assolutamente un numero di cacciatori che preferiscono i proiettili per carabina monolitici senza piombo ma e' una SCELTA non un obbligo. E' cosa ben diversa.

da Flagg 04/12/2023 10.33

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

La caccia con il piombo non è più sostenibile e ne pagheremo le conseguenze. Cambiamo!

da Cacciatoriaccaniti 04/12/2023 10.07

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

beh qui non si tratta di scegliere il meno peggio, ovviamente anche diserbanti e altre sostanze chimiche sono deleterie per l'ambiente e tossiche. In ogni caso il ragionamento che andrebbe fatto é diverso. Non bisognerebbe pensare che solo le sostanze che portano a morte istantanea siano pericolose. Il piombo é considerato cancerogeno. Giudicate voi se questo presupposto puó essere compatibile o meno con la sopravvivenza a lungo termine. Inoltre é considerato pericoloso per l'ambiente, che condiviamo tutti e che dovrebbe importare a tutti! tanto piú ai cacciatori che ne sfruttano le risorse, che tra l'altro sono gravemente colpite da questa problematica!

da G 04/12/2023 10.04

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Beh qui non si tratta di tenere il meno peggio, indubbiamente anche diserbanti e altri composti chimici dannosi hanno effetti deleteri e tossici. In ogni caso il ragionamento che andrebbe fatto, non é chiedersi se il piombo causa morte istantanea (che a quanto pare sembra l'unico scenario ricercato, per identificarlo come pericoloso) ma andrebbero considerate anche le problematiche a lungo termine, sia per gli uomini che per l'ambiente (che condividiamo tutti!). L'ECHA lo identifica come cancerogeno, quindi valutate voi se una sostanza con questa denominazione puó risultare compatibile con la sopravvivenza a lungo termine! (https://echa.europa.eu/substance-information/-/substanceinfo/100.028.273)

da G 04/12/2023 9.56

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

??????il piombo dei cacciatori inquina!!invece il diserbo degli agricoli fa bene!!! Loro posso buttare giù tutto e tutto va bene!!! Intaccano la falda,fossi,fontanili però tutto va bene ????????

da Cristian 04/12/2023 9.27

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Nessuno scandalo, vuol dire però che anche lui sa che è meglio non usare il piombo: ha detto che non usa piombo da 10 anni e che tutte le Orobie fanno lo stesso.

da Jagermeister 04/12/2023 1.17

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Cacciatoriaccaniti Ho sentito anche io. Ha dichiarato chiaramente di cacciare senza piombo E quindi? Dove sta lo scandalo? Anche io ho sentito Davide Pinelli di Rete Antifascista dire -Il fascismo oggi viaggia in doppiopetto . Anche qui dove sta lo scandalo? Se c’è uno scandalo e scandalo c’è, è quello che i comunisti vanno in doppio petto, si ritrovano ville a capalbio, soldi dentro le cucce, maglioni in Cashmere,  barche a vela, Banche, invece di vestire con le tute azzurre e guanti in fibra aramidica .

da serpico 04/12/2023 0.31

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Ancora non mi spiego il motivo della esclusione del piombo nichelato o ramato nelle zone umide sempre che le irrisorie quantita di pallini producano effetti .... è stato utilizzato per le tubazioni idriche delle case..... Forse a mio parere si dovrebbe pensare ai pesticidi che finiscono nel ciclo biologico..... e nelle falde acqifere con le piogge.

da Minos 03/12/2023 23.13

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Per G.: Ma almeno per la citazione di un solo lavoro scientifico lo spazio c'è..... ammesso che tale documento scientifico esista! Attendo fiducioso....

da Pasquino 1 03/12/2023 21.47

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Ho sentito anche io. Ha dichiarato chiaramente di cacciare senza piombo

da Cacciatoriaccaniti 03/12/2023 21.11

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Tutti scienziati !! Ma chi è morto di saturnismo?? Ma andate a vedere tutte le porcherie che spargete in giro!! Basta prenderla sempre con i cacciatori!!!

da ZORRO 03/12/2023 18.49

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Ci ha messo la faccia, ma non detto un granché, anzi ha detto che lui stesso spara senza piombo ...

da Cacciacoifiocchi 03/12/2023 16.21

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Fiocchi ci ha messo la faccia,gli altri politici dove sono? Meno male che qualcuno ha il coraggio di contestare le tesi anticaccia.

da Cacciatore vero e sincero. 03/12/2023 16.05

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Credo che per i riferimenti scientifici non basti lo spazio dedicato ai commenti!

da G 03/12/2023 14.20

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Per MAURA ANDREONI . Mi citi i riferimenti di una pubblicazione scientifica dove si dimostra che l'ingestione di piombo metallico è stata cusa provata di saturnismo nell' uomo. Io in trentotto anni di professione come medico non ho letto un documento scientifico in merito e , soprattutto,non ho osservato alcun caso clinico.

da Pasquino 1 03/12/2023 5.18

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

tete' soca

da Maura faccenuvucchinu 03/12/2023 1.52

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@M.A. la sostanza e' che ANCHE i materiali alternativi sono TOSSICI. Nessuno piu' usa tale termine. Si usa semplicemente la dicitura "lead free" cioe' senza piombo perche' no toxic e' FASULLO. MAngi per caso ferro e tungsteno a colazione??? Sei ignorante e suonata!!

da Flagg 02/12/2023 22.02

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

A Maura piace la clava!

da Buongustaia! 02/12/2023 20.32

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Il massimo che cacciano idanesi sono le oche....facile venire qua a disquisire...Quando poi si cacciano allodole che si fa? E la questione dei rimbalzi?e la selvaggina ferita! In Norvegia hanno detto già di no x i feriti ...sveglia!!!

da Piombo a manetta 02/12/2023 19.26

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Cara Maura Andreoni  ho letto con molta attenzione il suo commento e devo avallare e sfatare alcune dicerie. Lei scrive una sostanza nociva per uomini, animali, si certo quello che viaggia a 400 m/s non certo quello statico. Per contro quello che Lei definisce sostanza tossica, gli antichi romani non son certo morti per saturnismo e nemmeno si ha notizia che lo sia mai stato un cacciatore anche se questo lo usa per la caccia e lo manipola per confezionare cartucce ancor meno si hanno prove inconfutabili che selvatici quali quelli acquatici, perché di questi si tratta, siano morti di saturnismo da piombo sparato dai cacciatori. Vorrei a tal proposito ricordare anche la figura del pescatore dilettante che manipola piombo per la sua azione di pesca di cui anche in questo caso mai sentito pescatore che sia morto per saturnismo. IL SECONDO PUNTO CHE HA TOCCATO È MOLTO IMPORTANTE “TANTA GENTE INCIVILE CHE INQUINA, SPORCA E DETERIORA L’AMBIENTE” BENE A QUESTI INCIVILI NON È IL CASO CHE LEI LI dovrebbe REDARGUIRE come ha fatto con noi? Vede “mia “ cara è più facile prendersela con una minoranza che con le grandi multinazionali che devastano il pianeta, che estraggono e manipolano il piombo. Ma lo sa questo suo commento a cosa la espone? Ad essere una persona che si nasconde dietro al finto problema piombo per attaccare i cacciatori che poi sarebbe anche la cosa minore perché quella maggiore è la vigliaccheria che esprime prendendosela con una categoria di cittadini che inquinano lo 0,01% piombo compreso.

da Stia serena 02/12/2023 19.21

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Se sparassimo tutti l'acciaio direbbero che è tossico e fa molti feriti ,fa soffrire gli uccelli e li fa morire soffrendo per via della ruggine.Piombo ,ambiente ,fauna sono solo pretesti e alibi per darsi un tono e attaccare la caccia e i cacciatori

da Trapper 02/12/2023 19.05

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Queste parole si commentano da sole e se La fanno stare meglio, ben per Lei. Ma la sostanza non cambia: lead is toxic and must be banned. In inglese perché vedo che l'italiano non è roba Sua ... ???? ???? ????

da M.A. 02/12/2023 18.35

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Si va bene MAURA scusami se mi sono sbagliato ma la sostanza non cambia. Intanto il piombo e' un elemento NATURALE, poi la LEGA di piombo usata per i pallini da caccia NON si dissolv e nel nostro organismo come il piombo puro e quelle delle tubature degli antichi romani. Poi ci mettiamo tutto quello che che scritto prima ed e' chiaro che te fai discorsi campati in aria. IL tuo problema e' che ti manca TOTALMENTE il buon senso, la capicita' di valuta ed inquadrare i p"problemi" per quello che sono. Non sei neanche obbligata a mangiare la selvaggina ed infine, ma assolutamente non meno importante, sarebbe gradito la PROVA reala di questi animali morti di saturnismo perche' fino ad oggi NESSUNO li ha mai visti. La clava, visto che gia' sei molto suonata, mettitela in quesl posto che ne hai tanto bisogno...!!!

da Flagg 02/12/2023 18.04

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Meno male che ci sei te e tutti quelli come te che tollerano solo quello che va bene a loro....una comica

da Cacciatore ligure 02/12/2023 17.58

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

È chiaro che il punto 2 delle regole per l’inserimento dei commenti è ampiamente disatteso, ma si sa che chi non ha buone argomentazioni spesso si limita ad attaccare e offendere. A parte questo, il fatto che ci siano tanti, tanti, tanti problemi da fronteggiare e che ci sia gente incivile che inquina, sporca e deteriora l'ambiente in vari modi non significa che bisogna assolvere a pié pari l'utilizzo di una sostanza nociva e tossica per uomini, animali e ambiente solo perché (sembra) un male minore. Il tono delle risposte di questo tipo conferma che una parte di cacciatori (fortunatamente non tutti e il convegno di stamattina lo ha dimostrato, soprattutto tra le giovani generazioni) si deve svecchiare, aggiornare e deve umilmente imparare dall'esperienza di chi ha già voltato pagina. Altro che piombo o acciaio, l'unica arma che si addice a questi irriducibili è la clava! P.S. Maura Andreoni, non Marco :)

da Maura Andreoni 02/12/2023 17.45

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@Marco Andreoni il tuo ragionamento e' RIDICOLO. Se ragionassimo nei termini che tu proproni allora nel 2023 non ci dovrebbero essere industrie chimiche, non ci dovrebbero essere automomobili, incluse quelle elettriche che inquinano eccome, e tante altre fonti di inquinamento MOLTO piu' rilevanti che sono MOLTO ma MOLTO piu' dannose alla salute di un po' di piombo usato a caccia che vale la pena ricordare e' l' 1.5% del totale consumanto ongi anno. Bisogna inquadrare i problemi nella loro dimensione REALE, non raccontarsi quattro frottole senza ne' capo ne' coda. Tu e quelli come te avete proprio il cervello devastato dalle baggianate che vi raccontano i soliti imbonitori che vi hanno letteralmente fatto il lavaggio con strizzatura! Tu e quelli come te, e siete discretamente tanti, evidentemente non siete in grado di ragionare con la propria testa analizzando le cose per quello che sono e trarre conclusioni SENSATE. Cosi' loro ne approfittano per fare i loro interessi alle vostre spalle. E' proprio il caso di dirlo siete "cornuti e mazziati"!

da Flagg 02/12/2023 17.20

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Convegno molto interessante e istruttivo. In effetti è assurdo che nel 2023 (dati scientifici e incontrovertibili alla mano) si possano avere ancora dubbi sulla pericolosità del piombo e sulle due ripercussioni anche sulla salute umana. Speriamo che anche Fiocchi (europarlamentare e membro della commissioni per l'ambiente, la sanità pubblica e la SICUREZZA ALIMENTARE) abbia finalmente "accettato" il fatto che il piombo è tossico e che si faccia tramite in Europa - e con i cacciatori - affinché questo venga definitivamente bandito anche dalle munizioni. Questo sarebbe davvero "onorevole" da parte sua. Del resto stamattina al convegno, di fronte all'evidenza, non ha portato nessun elemento a favore del suo mantenimento ...)

da Maura Andreoni 02/12/2023 14.28

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

L' unica cosa buona che fanno in Danimarca sono le carabine Schultz & Larsen.

da Flagg 02/12/2023 4.11

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

La Danimarca e' un paesello di 5 milioni di abitanti e nel passato, poco piu' di un millenio fa, invadevano la Gran Bretagna perche' dalle loro parti non cresce nemmeno un patata! Una delle terre piu' infertili ed poco attraenti d' Europa. Quello che fanno da quelli parti ha poca rilevanza....

da Ripasso di storia ed attualita' 02/12/2023 4.04

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Questi due qui sotto sono certamente entrati in fase demenziale acuta. Vergognatevi per la vostra ignoranza e protervia. Il piombo per gli acquatici e' vietato anche Italia da almeno 10 ANNI, come nel resto d' Europa, nonostante non sia MAI ritrovato un solo uccello morto di saturnismo. SE lo avessero ritrovato l' avrebbero sventolato ai 4 venti. Invece? IL nulla assoluto. Solo chiacchiere da bar. Quello che avete in mezzo alle gambe e' sicuramente morto visto come strillate a casaccio!!!

da Per i due rimbambiti qui sotto. 02/12/2023 3.57

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

La Danimarca ha abbandonato l’uso del piombo in tutte le forme di caccia negli anni ‘90, così come in tutti gli Stati Uniti, sempre anni ‘90, nella caccia agli uccelli acquatici. In Italia la vergogna che nel 2023 ancora si cerchi di negare i danni provocati dal piombo. Vergognatevi!

da Filippo 02/12/2023 1.08

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Il piombo nuoce alla salute e all'ambiente.

da Fabio 01/12/2023 21.57

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Complimenti On. Fiocchi so che da quando è in Europa si batte per il divieto assoluto del piombo per uso caccia e pesca.In più ci mette la faccia ad un Comveno Mazionale di questo tipo.

da Piombo tutta la vita 01/12/2023 21.52

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

sono circa una decina di anni che uso cartucce in selezione in rame diciamo che a volte non colpito bene fa 100/200 metri, certamente che chi spara una decina di colpi. La spesa e ragionevole, capisco un capannista che di cartucce non sono una decina la spesa diventa pesante.

da lucio 01/12/2023 21.41

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Comunque sia Flagg, io sono convinto che nel giro di 2\3 anni riusciranno a bandire completamente il piombo, oramai l'iter è già partito,io ,nel mio io per la prossima stagione mi riservo dal rinnovare il porto d'armi e, siccome dal prossimo anno, essendo un Capannista, bisogna mettere i nuovi anelli ai richiami,beh...lascio dopo 40 anni,perché non intendo fare dei feriti,io quest'anno ho già perso 8 uccelli tirati a fermo al capanno e a me mi sembrano già troppi,un saluto.

da Massimo 01/12/2023 20.48

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Vale inoltre la pena ricordare come la Deborah Pain, ha fatto carriera negli US dove la farsa del no toxic e' cominciata, poi diventato semplicemente "alternativo" perche' e' tossico lo stesso in generale. Il cognome e' tutto un programma! Domanda: perche' il ban del piombo dopo la folle accelerata iniziale basata su dati poco oggettivi si e' fermata al Texas a poco altro? Per caso i rapaci degli altri Stati Amenirani sono immuni geneticamente al piombo? C'e' una discrepanza francamanete imbarazzante e questo succede quando i proclami hanno fndamenta di paglia....

da Flagg 01/12/2023 19.57

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

@Manu, io dico: Come fai sparare c@zzate senza FATTI alla mano? E' questo che hai appena fatto e che fanno gli imbonitori di turno. Dove sono i FATTI? Fino ad ogggi io ho solo visto studi su animali in laboratorio INGOZZATI forzatamente con quantita' esagerate di piombo. Sarebbero questi gli animali che muoiono di saturnismo a causa della caccia? Leggi meno fumetti e documentati, cercando id portare dati OGGETTIVI, non opinioni basate sulla FUFFA e sul sentito dire...

da Flagg 01/12/2023 19.35

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Le leghe alternative efficaci sarebbero rame, bismuto e tungsteno, tutte molto piu costose. Due gradini piu' sotto il ferro che costa molto meno. Tutta roba che si mangia a colazione...e con quali reali benefici? Per esempio, la siutazione dei rapaci in Texas dove il piombo e' stato vietato completamente da molti anni a causa dell' avvelnamento causato ai suddetti animali NON ha prodotto NULLA. La situazione e' sempre la stessa che c' era prima quando il piombo era consentito. Anzi e' peggiorata a leggere i rapporti degli ultimi anni. I danesi hanno interessi ECONOMICI nella transizione alle leghe alternative, in particlare per quanto riguarda le armi rigate dove hanno almeno 2-3 piccoli produttori di tali proiettili. Sicuramente vorrebbero espandersi....quindi sguanzagliano pure loro i paladini della FUFFA. Che attendibilita' gli si puo' dare? Io dico di ripagarli con la stessa moneta che usano loro quando criticano il piombo che, repetita juvant, e' un elemento NATURALE e viene usato in una lega che non si dissocia e non viene assorbita dal nostro organismo come se fosse piombo puro. Neanche lontanamente......provato scientificamente!! Fatti, non pugnette, come diceva quello...

da Flagg 01/12/2023 19.29

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

I rapaci muoiono di saturnismo causa piombo. Non so come si possa negarlo.

da Manu 01/12/2023 19.29

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Facessero tutti i conevegni che vogliono e sinparlassero addosso tanto la realta' dice che il piombo immesso in ambiente dai cacciatori a livello mondiale ammonta a non piu' del 1.5%...tutte chiacchiere basate su presupposti senza alcun senso logico! L' ISPRA che "dovrebbe" (le virgolette sono d' obbligo) occuparsi di ambiente in generale questo "dovrebbe" saperlo. Io al loro posto mivergognerei del patrocinio di un' iniziativa piena di FUFFA.

da Flagg 01/12/2023 19.16

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Simposio animalista e pseudo ambientalista al quale ISPRA sembra dare importanza. Ma questa ISPRA quando sarà che che opererà con cognizione di causa e non sull'emotività di certi personaggi che la compongono. Questo nuovo governo dovrebbe fare pulizia all'interno di questa maleodorante istituzione e mantenere in ruolo solo che è capace, preparato, e non sia sostenitore o portavoce di associazioni vetero animaliste e/o pseudo ambientaliste, ma tecnici veri e seri !!!

da bretone 01/12/2023 18.16

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

cialtroni... di mer---

da wwf no grazie 01/12/2023 13.53

Re:L'On. Fiocchi presente a convegno anti piombo a Bergamo

Ci sono tonnellate e tonnellate di piombo che giacciono in fondo al mare da quando l’uomo lo ha scoperto e utilizzato per le guerre e altri usi e questi vengono a rompere i coglion@ contato i grammi che sparano i cacciatori. Che bonificassero il mare questi quattro cialtroni tossici di animalambientalisti.

da serpico 01/12/2023 12.35