L’Ispra ha emesso parere favorevole alla richiesta del Parco Sirente Velino di aprire la caccia di selezione dei cervi al di fuori dell’area protetta e riguardo al controllo numerico all’interno del Parco.
La decisione ha ricevuto il plauso di Confagricoltura L’Aquila, che ha elogiato la determinazione degli amministratori pubblici, dei direttori e dei tecnici venatori degli Atc e del Parco. L'associazione aveva sostenuto attivamente questa causa attraverso incontri con rappresentanti degli Atc, agricoltori e allevatori, spingendo l’Ente Parco e l’Assessorato all'Agricoltura a percorrere questa strada.
Lobene ha esortato ad adottare questo modello anche in altre regioni, auspicando che la determinazione e la conoscenza delle norme, unite a una visione lungimirante della politica, possano prevalere sulle resistenze degli ambientalisti metropolitani che, a suo dire, hanno contribuito alla riduzione della presenza umana nelle aree interne.
Il presidente di Confagricoltura L’Aquila ha concluso sottolineando l'urgenza di accelerare l'iter per il contenimento della fauna, affermando che solo così si potrà ridare fiducia agli agricoltori e agli allevatori che, in mancanza di interventi, rischiano di chiudere le attività.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.