Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività


mercoledì 22 luglio 2009
    

Pericolo storni Emilia RomagnaIl problema dei danni causati all'agricoltura dallo storno finora è stato affrontato con azioni di controllo e deroghe al calendario venatorio, spesso fermate dai ricorsi animalisti. Anlc Emilia Romagna, riporta a galla il problema sostenendo che quanto si fa per limitare la presenza di questa specie non è sufficiente.

A dimostrarlo è la richiesta alla Regione da parte di Coldiretti di istituire un fondo straordinario di un milione di euro per indennizzare gli agricoltori danneggiati. La situazione è senza dubbio sfavorevole per loro, basta considerare che l'anno scorso è stato indennizzato solo il 50 per cento dei danni.
“I diversi governi -di sinistra o di destra che siano- che si sono succeduti a governare il nostro Paese – sostiene Giacomo Gondoni di Libera Caccia Emilia Romagna -, avevano studiato scientificamente il fenomeno ed avevano promesso, agli agricoltori e ai cacciatori, di dare inizio all’iter burocratico che permettesse finalmente di reinserire la specie storno (Sturnus Vulgaris) nel calendario venatorio regionale”. “Ci sorge il dubbio che i nostri governanti temano di fare un “regalo” ai cacciatori” scrive ancora Gondoni.
 
Anlc quindi ribadisce la necessità che la gestione del territorio avvenga libera da preconcetti nei confronti della caccia. “Nel caso specifico – si legge nella nota -, chi fra i “contrari” crede di dare un danno ai cacciatori ricorrendo al TAR sull’applicazione delle deroghe, o si ostina a fare ostruzionismo sull’inserimento dello storno nel calendario venatorio regionale, non ha fatto bene i conti, dal momento che il danno non lo arreca ai cacciatori, bensì alla collettività della quale anch’essi fanno parte ed in particolare agli stessi operatori agricoli”.
Continuare su questa strada secondo Anlc sarebbe “mera miopia politica che ci porterebbe paradossalmente ad un vero e proprio disastro ambientale”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

Ma non avete ancora capito che alle varie ass. anticaccia non gliene frega niente dei danni agli agricoltori? tanto i suddetti danni li paghiamo noi cacciatori.Questi tizi preferiscono pur di non farli cacciare sterminare i branchi con i gas tossici alla maniera che usava saddam hussein. Vergognatevi ass. del c...o

da IL FALCO NERO 23/07/2009 7.34

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

Cosa significa indennizzare gli agricoltori per i danni subiti, per caso vuole dire sacrificare parte del raccolto per dar da mangiare agli storni? se è così cosa succederà quando gli agricoltori stanchi di non vedersi riconosciuti i danni la smetteranno di seminare? cosa mai mangeranno i poveri uccellini?.... però bella domanda. Un saluto.

da Giovanni59 22/07/2009 18.07

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

STEFANO L. -BR- l' unica cura è spedirli in corea o cina...vedrai che poi tornano belli docili...li gli animalisti non sanno nemmeno cosa sono...li mangiano

da BEBO BERGAMO 22/07/2009 17.01

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

l'ho sempre detto e lo ripeto purtropo una forma di intelliggenza aliena ha scaricato per uno sbaglio fisico... un parassita sulla terra.. e per puro caso, guarda caso.. ha intaccato il cervello gia' di piccole dimensioni....rendendolo ancora piu' minuscolo.. di tutta quella gente specialmente in italia... identificata come specie animalista , ecologista....o similare ,non ci sono cure adeguate per questi esemplari..... magari dovremmo spedirli in una GALASSIA LONTANA LONTANA...e senza ritorno.

da stefano l. -br- 22/07/2009 16.20

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

Tanto per capirci,nel Veneto fino alle prossime elezioni comanda il PDL,il consigliere della Lega Ciambetti è un cacciatore e per non essere da meno dell'Assessore Donazzan ha fatto richiesta di aggiungere altre 6 specie oltre a quelle proposte dall'Assessore.Percìò 5+6=11,queste richieste devono essere approvate dal Consglio,per il momento non è definito niente.

da Bekea 22/07/2009 16.09

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

RAGAZZI VI STUPITE DEL VENETO??????....li comanda la lega non lo avete ancora capito??!!!???...FORZA LEGA...sostiene la caccia e manda a casa gli immigrati...

da BEBO BERGAMO 22/07/2009 15.45

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

IN VENETO ADDIRITTURA CI SONO 11 SPECIE IN DEROGHA (COSA PER ME ESAGERATA) DA NOI IN TOSCANA E/O IN EMILIA E' UN PROBLEMA AVERNE UNA CHE FRA L'ALTRO E' UN VERO FLAGELLO (STORNO) COSA PENSARE ? MA IL VENETO E' ITALIA O FORSE MI SFUGGE QUALCOSA ? SALUTI A TUTTI E AMICI VENETI SE AVETE BISOGNO DI QUALCUNO A SPARARE CONTATTATEMI AAAHHHHHH

da PALOMA 22/07/2009 15.34

Re:Anlc Emilia Romagna: lo storno è un problema della collettività

MI SBAGLIO O LO SCORSO ANNO A FIUMICINO UN AEREO STAVA PER PRECIPITARE PERCHE' UN BRANCO DI STORNI ERA ENTRATO NELMOTORE?MI SBAGLIO O ROMA ED ALTRE CITTA' ITALIANE SONO SOMMERSE DA UN MARE DI CACCA DI STORNI?ED ALLORA IN UN PAESE DI IMBECILLI TRA CUI IO SONO IL PRIMO ALTRIMENTI ERO EMIGRATO COSA STIAMO A PARLARE A FARE!

da oldhunter 22/07/2009 10.41