La Regione Marche ha lanciato una campagna per la raccolta delle ali delle beccacce abbattute al fine di migliorare la conoscenza scientifica della specie, coinvolgendo direttamente i cacciatori marchigiani in applicazione della DGR 1147 del 31 luglio 2023 con le Linee Guida di monitoraggio della Beccaccia per il periodo 2023-2026.
Il coinvolgimento attivo dei cacciatori è cruciale per la riuscita di monitoraggi e raccolta di ali durante la stagione venatoria. Questa iniziativa mira a analizzare l'età degli esemplari abbattuti ogni anno, fornendo un quadro più dettagliato dello status della specie.
Gli ATC coordineranno la raccolta delle ali, richiedendo numeri minimi di ali da ciascuna zona delle Marche. I cacciatori possono ritirare apposite buste per la raccolta presso i propri ATC di residenza. Si richiede di preferenza l'ala destra di ogni beccaccia abbattuta, da inserire nelle buste con informazioni dettagliate come data dell'abbattimento, peso dell'animale, e il nome del cacciatore. Le buste dovranno essere restituite entro il 10 febbraio 2024.
Le ali raccolte saranno analizzate per l'età e i risultati saranno condivisi attraverso un report con gli ATC e le associazioni venatorie regionali.
Il Settore Forestazione e Politiche Faunistiche Venatorie ha invitato le associazioni venatorie a diffondere queste informazioni per assicurare un tracciamento completo e accurato.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.