In Emilia Romagna è stata respinta la risoluzione che avrebbe impegnato la giunta a “realizzare un albo o elenco pubblico di facile consultazione, anche tramite il proprio SPID (identità digitale), dal quale si possano verificare agevolmente le abilitazioni possedute da ciascun cacciatore”. La risoluzione è stata votata in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini. A favore hanno votato Lega e Rete Civica, contro Partito democratico, Italia viva e Lista Bonaccini.
Il capogruppo di Rete civica, Marco Mastacchi, autore della risoluzione, aveva anche considerato “che a seguito del decreto del 13 giugno 2023, relativo all’adozione del piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, la Regione dovrà individuare quali specie abbattere e in quali periodi dell’anno, affinché gli interventi di caccia siano più controllati e mirati per preservare l’equilibrio tra la fauna selvatica e gli ecosistemi”. In alcune province, ha detto, “ci sono problemi”.
Massimo Bulbi (Partito democratico) ha sostenuto che “il tema è semplice, ma non possiamo essere favorevoli alla risoluzione. Manca uniformità di comportamento negli Stacp di alcune province. Alcune si considerano indipendenti. E poi ci sono i comportamenti diversi delle Polizia provinciali. Dal 2004, anno di modifica delle regole per le agevolazioni della caccia in braccata o girata, in tutte le Province se il cacciatore non trova la propria abilitazione lo richiede perché ci sono le banche dati”.
Mastacchi ha replicato segnalando i problemi a carico di alcuni cacciatori che non vedono riconosciute le loro abilitazioni perchè risalenti a diversi anni fa, per problemi imputabili ad errori amministrativi o di trascrizione.
Il consigliere ricorda come “inizialmente l’abilitazione di selecontrollore per ungulati comprendeva anche l’abilitazione per la caccia in braccata e in girata, mentre successivamente sono stati previsti esami abilitativi specifici”. Serve chiarezza, ha continuato il consigliere, “sulle figure tecniche che operano sui piani di controllo e di rendere pubblico chi ha l’abilitazione di selecontrollore per ungulati e del prelievo in braccata e girata”. (Regione Emilia Romagna)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.