Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna


mercoledì 13 dicembre 2023
    
 
Durante il 43° Meeting della Commissione Permanente sulla Convenzione di Berna, tenutosi a Strasburgo dal 27 novembre al 1° dicembre, è stato approvato un Piano Strategico che orienta gli obiettivi di conservazione della natura verso il 2030. L'assemblea, partecipata da rappresentanti delle parti contraenti, dell'Unione europea, Stati osservatori e organizzazioni governative e non governative, ha affrontato argomenti cruciali per la conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali in Europa.

Ferdinando Ranzanici, membro attivo di FACE Italia e delegato dell'ANUU, ha partecipato all'evento monitorando le attività della Convenzione presso il Consiglio d’Europa. I temi trattati hanno incluso lo stato di conservazione delle specie e degli habitat, il controllo delle specie esotiche invasive, la conservazione degli uccelli e il ruolo della biodiversità, focalizzandosi sull'impatto dei cambiamenti climatici.

Un punto di particolare interesse è stato l'adozione di orientamenti legislativi relativi al prelievo e al commercio illegale di uccelli selvatici. È emersa la necessità di una maggiore attuazione di tali piani da parte degli stati aderenti alla Convenzione, al fine di garantire la protezione delle specie migratorie.

La gestione delle specie invasive è stata altresì considerata come uno dei principali fattori di perdita di biodiversità. L'Unione europea mira a gestire entro il 2030 le specie esotiche invasive, riducendo del 50% il numero delle specie che minacciano la biodiversità.

Il Piano Strategico adottato si basa su obiettivi chiari e definiti, in linea con altre strategie internazionali e europee sulla biodiversità. Questo piano si concentra su quattro principali obiettivi: valorizzazione del territorio, integrità del patrimonio naturale, miglioramento dello stato di conservazione delle specie a rischio e una gestione efficiente delle risorse per raggiungere gli obiettivi entro i tempi previsti.

Il presidente del comitato permanente, Merike Linnmägi, ha evidenziato l'importanza del monitoraggio dei progressi nel perseguimento di tali obiettivi, mentre il segretario della Convenzione di Berna, Mikaël Poutiers, ha sottolineato il ruolo del Piano Strategico nella protezione della biodiversità.

L'approvazione del Piano Strategico è stata accompagnata da una raccomandazione per garantirne l'attuazione. Nel 2024 sarà istituito un gruppo di lavoro per supervisionare la realizzazione di tale piano.

Questa sessione ha enfatizzato l'importanza della Convenzione di Berna nel promuovere la conservazione del patrimonio naturale europeo e si è rivelata un passo significativo verso la protezione della fauna selvatica e degli habitat naturali nel continente.
(Anuu Migratoristi)

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

In altre parole...Stanno studiando come CASTRARE ulteriormente le specie cacciabili...Almeno questi stronzi facessero qualcosa per le specie invasive....Dove vivo stiamo pieni Cormorani,Garzette,Aironi,Cornacchie,Gazze,Cinghiali,Etc.E stanno arrivando gli Ibis...

da Realista 14/12/2023 15.14

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

Tante parole,tanto bla bla,ma quando vista la buona salute e consistenza verranno rese cacciabili alcune specie di migratoria?

da Migratorista bergamasco 14/12/2023 11.53

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

jessica, non partiranno mai questi interventi perchè il TAR è contro. Fino a quando i tribunali decideranno le sorti della caccia sarà sempre un problema - Oltre a questo, ma hai mai visto quando sei sottoposto a un controllo delle guardie Provinciali e Forestali che hanno la bava alla bocca pur di farti un verbale e ti controllano come il peggiore dei delinquenti e ATTENTO a denunciarli perchè puoi appendere la carabina o fucile al chiodo e comperati la canna da pesca...questo è il sistema italiano contro la caccia

da meglio la bici 14/12/2023 8.37

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

L’ Unione Europea mira a gestire le specie invasive ?? BASTA PAROLE , VOGLIAMO I FATTI !! Nutrie , scoiattoli grigi , cormorani , Ibis , pappagalli , tartarughe , gamberi rossi , granchi blu , storni arcobaleno e chi più ne ha più ne metta …..

da Jessica 14/12/2023 7.40

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

Andate a proteggerli nei paesi dell est dove paghi e fanno le stragi di uccelli Cesena allodole beccacce ecc non in Italia che siamo i più penalizzati

da Pino 13/12/2023 22.06

Re:Approvato il Piano Strategico della Convenzione di Berna

È emersa la necessità di una maggiore attuazione di tali piani da parte degli stati aderenti alla Convenzione, al fine di garantire la protezione delle specie migratorie. Teoricamente noi con tutti i vincoli e divieti saremmo a posto rispetto alle altre nazioni, praticamente ancora una volta ci fanno il cul@ caro anuu del caz@@@ che tanto gioisci del risultato. Miglioramento dello stato di conservazione delle specie a rischio . A rischio come lo avete chiamato anche in questo caso bisogna vedere quali sono e quale impatto a la caccia italiana e quanto ne ha nelle caccia della UE e quelle extra dell’U.E. Esempio allodole e tortore tanto per citarne due Africa Nord docet.

da Venduti pure questi 13/12/2023 19.12