Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme


venerdì 15 dicembre 2023
    
 
 
Lo scorso 13 dicembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, le associazioni ambientaliste hanno organizzato un focus sulla tutela della fauna selvatica in relazione al rispetto dei principi garantiti dalla Costituzione, dopo la modifica dello scorso anno. 

L'evento, voluto da Lav e Wwf, è stato introdotto dall'immancabile Sergio Costa, ex Ministro 5 Stelle, oggi Vicepresidente della Camera dei Deputati. Durante il dibattito si è parlato però quasi esclusivamente di caccia, come se la protezione della fauna selvatica passasse in toto dalle limitazioni imposte alle doppiette.

Critiche per la cosiddetta riforma "Cartabia" che ha introdotto la perseguibilità a querela di parte per il cosiddetto "furto venatorio" e non più dunque d'ufficio; l'approvazione dell'emendamento alla legge di bilancio 2023 (da loro denominato assurdamente "caccia selvaggia"), che sulla carta consente l'abbattimento di specie protette anche in aree urbane e nei periodi di divieto senza il controllo scientifico di ISPRA ma che, per quanto ci risulta, non è stato praticamente mai applicato; le modifiche alla legge nazionale sul divieto dell'uso di munizioni al piombo nelle zone umide in difformità ai regolamenti Ue (secondo le associazioni); la modifica del processo amministrativo per limitare l'azione delle associazioni ambientaliste e animaliste nei giudizi cautelari contro i calendari venatori regionali; la creazione del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, secondo Lav e compagnia composto principalmente da rappresentanti del mondo venatorio, a discapito dell'ISPRA e con un solo membro del mondo scientifico su 17.

Una contro critica è arrivata questa mattina dal Presidente nazionale Fidc Massimo Buconi, il quale in un video pubblicato sul sito ufficiale, si chiede come mai le associazioni animaliste non si preoccupino dei veri problemi dell'ambiente e delle violazioni alle norme Ue che attualmente comportano sanzioni per l'Italia (nessuna delle quali riconducibili alla caccia) e come mai da Wwf e Lav non si senta mai parlare della parola "gestione", per tutte le specie che causano squilibri ecologici.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

PD e 5 Stelle, formano una combricola di falliti che per sopravvivere sorreggono il moccolo ad associazioni che si autodefiniscono ambientalisti senza averne merito , questi ignobili e ignoranti personaggi che sono a digiuno di qualsiasi forma di agricoltura, di silvicoltura e gestione delle acque vanno a braccetto con il radicalismo animalista che tenta di proporci , bistecche di plastica e verdure cresciute in vasche d'acqua piene di componenti chimici . Questi personaggi vanno relegati nel loro mondo insieme alle coppie omosessuali, le famiglie multicolore, ecc.

da bretone 18/12/2023 17.07

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Non curatevi di lor ma guardate e passate ..

da Dante 18/12/2023 0.16

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Ma perchè gli animalari ancora contano qualcosa?

da P.G. 17/12/2023 21.28

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Gds tu invece il coso lungo lo impugni nel caldo di un letto e con somma goduria vero?hi hi hi hi hi hi,!

da Mariolino 17/12/2023 18.42

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

"Lor signori" tentano di ricreare una sorta di attenzione sotto le feste natalizie, nella speranza che il popolo ovviamente disperato dalle tante avversità nel mondo; si ricordi di loro....fallimento su fallimento.

da Pico69 17/12/2023 13.43

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Quando si lamentano e protestano gli anticaccia vuol dire che le cose vanno meglio per noi .L'importante è che questo accada nella situazione atruale : sono in minoranza e in Italia decide chi ha vinto le elezioni ,punto e basta ! Poi possono sbraitare ,protestare ,lagnarsi ,farsi promotori di referendum fallimentari ma l'importante è che sia tutto ridimensionato a show folkloristico e opportunistico .Al 90% di questi personaggi frega poco della caccia e si sono inventati questo ruolo di paladini dell'ambiente per giustificare la loro presenza nelle istituzioni.Per questo bisogna fare leggi migliorative e blindarle ora che eventuali proposte di legge avrebbero i voti .Pensiamo a cosa combinerebbero questi personaggi se fossero al governo ,5stelle hanno nel programma l'abolizione della caccia , pd ,in modo ipocrita e camaleontico ,idem ,verdi e sinistra ,nella loro inutilità, hanno un ossessione contro la caccia ,e ricordiamoci che l ex ministro dell'ambiente è un anticaccia a priori ed è cosi che ha gestito il suo potere ,senza equilibrio e cercando in tutti i modi di farci estinguere.

da Trapper 17/12/2023 9.08

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Inoltre una persona che presta o presta a servizio nella pubblica amministrazione dovrebbe tutelare tutti i cittadini che rispettano le leggi non una parte, se no a degli scheletri nell'armadio.

da Luciano R. Robur 17/12/2023 7.42

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Questi eventi dovrebbero farci capire una cosa, bisogna come tutti i cacciatori sono iscritti nella trasparenza delle associazioni venatorie, anche le persone che manifestano contro questo o quello sotto fantomatiche associazioni devono eavere l'iscrizione rintracciabile e documentabile nel rispetto delle leggi e rispetto alle persone.

da Luciano R. Robur 17/12/2023 6.58

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Se stanno a magna' i gomiti sti falliti de animalari.....orgasmo a profusione

da animalari rosiconi 16/12/2023 17.48

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Quando lav , wwf e 5 stalle protestano e si lamentano io GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO P.S. GDS stanno x Gomorra dopo Sodoma . Incenerite dal supremo per come ragionavano e per quello che facevano .

da Chief 16/12/2023 17.13

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

GDS le tue donne di casa non sono del tu stesso avviso.

da Piffero 16/12/2023 15.29

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Per GDS: Commento veramente PENOSO....e non vuole essere un gioco di parole!

da Pasquino 1 16/12/2023 13.35

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Non intendo prolurgarmi nel commento : voglio però ricordare a quel"signore"!?!?,che và acclamando con tanta "certezza" che l'unica cosa che hanno di lungo i cacciatori, è il "fucile" di fare prima di uscire di casa, .avari un po' di attenzione a chi abita nei pressi di casa sua!(.eglio l'attenzione alla presunzione)!?

da Barba 47 16/12/2023 9.19

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Sicuramente è più penoso vedere un cacciatore aggirarsi in pieno inverno impugnando l'unica cosa lunga che possieda. Il suo fucile. È sicuramente molto più folkloristico di chi ama e rispetta gli animali

da GDS 16/12/2023 8.29

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Personaggi penosi,ormai sulla via del tramonto. Non si capisce come è possibile che vengano date certe cariche istituzionali a personaggi che definire "folkloristici" è dire poco;esempi in passato di scorrettezza istituzionale ai limiti dell' interesse privato in atti di ufficio. Speriamo che alle prossime elezioni europee i partiti che sostengono tali figure scompaiano....

da Pasquino 1 16/12/2023 5.21

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Aninalari attaccatevi al ciufolo

da Cicalone 15/12/2023 20.27

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Certo, che hanno veramente una faccia di bronzo. Contestano il comitato faunistico perché a maggioranza di rappresentanti del mondo venatorio; sino ad ora con ISPRA in toto a loro favore, andava tutto bene. Contestano, contestano, ma si guardano bene dal sottolineare le irregolarità da loro perpetrate, in barba alle disposizioni dell'UE.

da Gaspare 15/12/2023 19.30

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Fra , pensa alla salute , con tutte le brutte malattie che ci sono in giro ……

da Ellyo 15/12/2023 18.07

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Costa è stato un ministro inetto e fazioso di un partito che pian piano sparisce. Addio! Spero non lo si appelli più come Generale dei CC

da 1 toscano 15/12/2023 17.46

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Caro Fra è dal 1980 che auspicate ciò. Noi siamo ancora qua…

da Tra 15/12/2023 17.34

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

La caccia è tra i più grandi quanto inutili problemi legati all'ambiente. La caccia deve essere abolita o regolarizzata a tal punto che vi deve poi passare la voglia di fare i Rambo contro la natura ,che ricordo essere,il prezioso patrimonio, da salvaguardare, di tutti !!! Grande ministro Costa !!

da Fra 15/12/2023 17.17

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Solita perdita di tempo, fatta dai soliti personaggetti bocciati dall'elettorato più e più volte

da Orion75 15/12/2023 15.17

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Pagliacciate non tengono da lavorare questi rimambiti.

da Gabriele Trapasso 15/12/2023 15.13

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Perchè non la smettete di inveire contro questa gente scendendo al loro livello che dopo vengono a dire che i cacciatori sono violenti !?

da Giacomo 15/12/2023 14.38

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Eeeeh la ghigliottina!

da Marietto 15/12/2023 13.44

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Bah...Il convegno dei giuristi verteva sull'articolo 9 della costituzione e non sulla lotta alla caccia. La registrazione è disponibile sul sito webtv della Camera e ognuno può farsene un'idea. Buconi prende fischi per fiaschi.

da Taser 15/12/2023 13.14

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Be si sa benissimo che si mascherano da associazioni ambientaliste ma son solo associazioni anticaccia

da Ivan cortinovis 15/12/2023 12.57

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

scusate ma io a quell ora lavoravo questi cosa fanno,,,ci vuole lo psicologo di mio padre ,,,,il manico di piccone,,,

da lory 59 15/12/2023 12.54

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Costa sparirà nel nulla con i 5 stalle e tutta la banda dei green ... vedrai te cosa succerà nel 2024 alle europee a casa i fancazzzzsiti verdi!!!!

da Remo 15/12/2023 12.19

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Ovviamente l'ex ministro Costa tenta di aggrapparsi alla scialuppa animalara per rimanere a galla visto che ormai il suo partitucolo è destinato ad affondare già alle prossime europee.

da Zed 15/12/2023 11.43

Re:Animalisti a Montecitorio contro la caccia e le nuove norme

Normale dialettica democratica. Lasciamoli perdere e, caso mai, facciamo eventi informativi.

da Lando 15/12/2023 11.04