La Federazione Italiana della Caccia (Fidc) ha presentato il suo quarto Bilancio Sociale relativo al 2022, confermando un impatto sociale generato che ha più che raddoppiato rispetto all'anno precedente, superando i 2,7 milioni di Euro. Questa rendicontazione, gestita da un ente terzo esterno, mira a rappresentare obiettivamente il valore delle iniziative condotte a livello locale e regionale. Nel 2022, la Federazione ha organizzato 485 iniziative, tra cui 257 di carattere sociale, 83 ambientali e 145 strettamente legate all'attività venatoria.
Il Bilancio ha rilevato che le iniziative ambientali hanno generato circa il 77% dell'impatto economico sociale totale, stimato in 2.095.519,78 Euro, con un impatto medio per iniziativa di 25.247,23 Euro. Queste attività si sono concentrate principalmente sulla salvaguardia degli ecosistemi (59%) e sulla gestione della fauna (34%). Le iniziative sociali, sebbene più numerose, hanno avuto un impatto economico sociale di 630.267,24 Euro, con un impatto medio di 2.452,40 Euro per iniziativa.
Questi dati riflettono un notevole impegno nella promozione di un'attività venatoria sostenibile, confermando il ruolo centrale della FIdC in questo settore. Il bilancio evidenzia anche un cambiamento demografico nel mondo della caccia, con un aumento significativo delle cacciatrici e un'età media dei tesserati intorno ai 50 anni, sfatando il mito del cacciatore anziano.
L'impegno della Federazione nell'informazione e comunicazione sui temi ambientali e venatori ha portato a un aumento significativo dei follower delle Sezioni regionali/provinciali sui social media (+243,4% rispetto al 2021), dimostrando l'importanza dei canali di comunicazione nel promuovere queste attività. (Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia)
Vai al comunicato integrale
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.