Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri


mercoledì 20 dicembre 2023
    
 
Il Consiglio regionale dell'Umbria ha approvato un emendamento promosso dalla Lega e sostenuto dal centrodestra, che consente il transito di veicoli a motore nei sentieri, nelle mulattiere e nei viali parafuoco non contrassegnati da divieti. Secondo Puletti, questa modifica elimina le incertezze e le sanzioni ingiuste che hanno limitato le attività di cacciatori, cercatori di funghi e appassionati di motocross.

L'Umbria si allinea così a regioni come la Lombardia e il Veneto, che già consentono questi transiti. La Consigliera leghista Manuela Puletti sottolinea l'obiettivo di agevolare le attività legate alla natura. "Farlo con regole chiare e certe rappresenta anche la miglior tutela della natura. La politica del ‘sì’ ha di nuovo vinto rispetto a quella dei ‘no’, che in nome di un ambientalismo strumentale crea in realtà distanza tra la natura e l’uomo” sottolinea Puletti.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Umbria: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri

Pazzesco! Nuvole di gas di scarico, rumori assordanti,sentieri ridotti a fossi..spero ci ripensino!!

da Maria Rita 22/12/2023 12.18

Re:Umbria: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri

L'unica specie invasiva è il cinghiale e i cinghialai che quando si radunano diventano padroni del mondo, incuranti del pericolo, del rispetto, dei fruitori del bosco e maleducati nei confronti degli altri cacciatori. Fatela finita coi cinghiali che fate smettere di andare a caccia a tutti. Siete voi cinghiali a distruggere le strade di campagna con le GIP.

da Cinghialaiiiiii poveretti... 22/12/2023 1.36

Re:Umbria: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri

Da non cacciatore, ma da fruitore della Montagna mi sta anche bene che 3 mesi l'anno in alcune strade venga permesso il transito per attività venatoria, ma parliamo di STRADE, MULATTIERE. Se d'ora in poi sarà via libera per auto ma soprattutto MOTO anche in tutti i sentieri SEMPRE, oltre alla distruzione totale dei sentieri e degli habitat, sarà probabilmente più difficile anche andare a caccia con le moto che potranno spuntare da tutte le parti anche e soprattutto in mezzo a battute di lepre e cinghiale.

da David 21/12/2023 14.44

Re:Umbria: ok a emendamento per transito veicoli motori nei sentieri

A mio giudizio le attività di motocross andrebbero maggiormente regolamentate,per la loro invasivita e la possibilità di interagire negativamente con le battute al cinghiale

da GIULIANO 21/12/2023 13.50