Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"


giovedì 21 dicembre 2023
    
 
Anuu Migratoristi informa della scomparsa di Pier Luigi Chierici, figura fondamentale e Direttore storico della rivista "Migrazione & Caccia". Chierici ha lasciato un'impronta indelebile nell'Associazione, dedicandosi con passione alla comunicazione e alla divulgazione nell'ambito venatorio.

Il suo impegno nell'ANUU risale al 1966, quando partecipò alla sua prima Assemblea nazionale a Bergamo, intraprendendo poi un lungo e proficuo percorso nella redazione della rivista associativa. Dal 1968 e per cinquant'anni, Chierici ha guidato con maestria quello che in seguito diventò "Migrazione & Caccia", divenendo una presenza costante alle Assemblee nazionali, registrando interventi e relazioni con scrupolosa dedizione.

La sua influenza si è estesa oltre la rivista, contribuendo alla creazione di altre pubblicazioni periodiche, alla redazione della storia associativa e alla promozione della conoscenza venatoria sia nazionale che europea.

Massimo Marracci, nel commemorare Chierici, ha sottolineato la profonda amicizia tra Pier Luigi e l'avvocato Gianni Bana, evidenziando il ruolo significativo svolto da entrambi nell'evoluzione dell'associazione venatoria.

Il suo contributo al mondo venatorio è stato riconosciuto come un percorso umano e professionale di assoluto rilievo, mentre la sua ultima "Letterina di Natale" è considerata un'ultima preziosa testimonianza del suo impegno e della sua dedizione.

Il mondo venatorio si stringe in un commosso omaggio a Pier Luigi Chierici, ricordandolo insieme ad altre figure di rilievo che hanno contribuito a rendere grande l'ANUU. La sua eredità rimarrà indelebile nel panorama venatorio nazionale.
 
 
LETTERINA DI NATALE
(Che vale per tutto l’anno)


(01/12/2023)

Abbiamo passato un anno straordinario per la caccia, affrontando problemi complessi e curiosi, come la questione della presenza in Italia di tanti orsi e lupi, i danni da fauna selvatica in generale con il relativo Piano nazionale straordinario derivante dal nuovo art. 19ter, il divieto di utilizzo delle munizioni in piombo nelle zone umide e la solita bagarre per i ricorsi contro i calendari venatori regionali. Ci siamo occupati della migrazione degli uccelli, abbiamo cercato di impedire l’attività di alcuni scalmanati contro la nostra amatissima caccia, rispettosa dell’ambiente, e i loro atti vandalici contro i capanni fissi in alcune province. Un anno, nel bene e nel male, da ricordare, anche se, purtroppo, abbiamo sentito tanto vicini i problemi internazionali del venir meno della pace fra gli Stati sovrani. Parliamo della terribile guerra in Ucraina e, come temiamo, della fine della pace nel mondo. L’Ucraina aspira a diventare uno Stato dell’UE, ma la Russia non glielo consente ed intende fare propri vasti territori attualmente ucraini. Cosa succederà non siamo in grado di saperlo: noi cacciatori ci occupiamo di fauna selvatica e di gestione del territorio, non di questioni internazionali. Poi è scoppiata la guerra fra Israele e la Palestina e potremmo anche credere che, dietro questa situazione, ci sia la Russia che vuole impegnare l’Occidente su un altro fronte, distogliendolo da quello ucraino. Noi non possiamo continuare a parlare di questi temi, perché sono troppo lontani dal nostro mondo pacifico. Non possiamo però nemmeno far finta di niente, in quanto cittadini di un’Europa e di un mondo che appaiono sempre più piccoli: le due guerre in corso (Ucraina-Russia e Israele-Palestina) che effetto avranno sulle popolazioni faunistiche locali e migratrici? Questo è un problema grosso che andrebbe in qualche modo affrontato. Anche perché, in relazione al nostro continente, sappiamo benissimo che l’Ucraina è un paese molto esteso che tante specie di avifauna migratoria utilizzano come territorio di riproduzione… e le distruzioni belliche mal si conciliano con la conservazione delle risorse naturali. Speriamo nella pace, carissimi Amici, soprattutto per l’umanità ma anche per tutte le altre forme di vita, perché noi vogliamo la pace mondiale e l’augurio è che presto arrivi! (Pier Luigi Chierici)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"

Condoglianze alla famiglia RIP .

da Giuseppe Costa 23/12/2023 14.19

Re:Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"

Si parla di politica e ambientalismo ma come si fa ad accettare simili proposte senza dire che abbiamo un bomba sotto al cul@ in quanto in Italia non esistono ne siti di stoccaggio ne fabbriche che riciclino le batterie al litio di cui sono fornite le auto elettriche e quanto viene a costare al proprietario dell’auto lo smaltimento. Il solito urso di carta minuta al tempo del presidente fini. Incentivi auto in arrivo. Il mercato delle quattro ruote nel 2024 potrebbe subire una vera e propria rivoluzione grazie a i bonus varati dal governo. Infatti sono previsti incentivi fino a 13.750 euro per acquistare un’auto elettrica nuova se si rottama una macchina vecchia, da Euro 0 fino a Euro 2, e si ha un reddito familiare inferiore a 30 mila euro. Poi il tetto si abbassa  a 11 mila euro se l’Isee è più alto di 30 mila euro. Un sistema su cui da mesi lavora il ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso. "Supportare le famiglie meno abbienti e che hanno macchine vecchie, ma non hanno le risorse per cambiarle”, afferma il ministro Urso. “Ricerchiamo una sostenibilità sociale oltre, ed è il terzo obiettivo, ad una sostenibilità ambientale che deve privilegiare il prodotto nazionale - dice Urso - cercheremo di favorire l’acquisto di vetture fatte in Italia”. E ancora: "È una sperimentazione se i nuovi bonus invertiranno la tendenza dovremo penderne atto e spostare risorse sui piani di investimenti produttivi”.

da Volo più basso 22/12/2023 19.11

Re:Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"

LE più sentite condoglianxe alla famiglia

da Fucino Cane 22/12/2023 18.24

Re:Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"

Riposa In Pace tra migratori e stagioni di caccia infinite

da R.I.P 22/12/2023 15.51

Re:Addio a Pier Luigi Chierici, Direttore di "Migrazione & Caccia"

Addio a una Grande Figura. Il mondo della caccia sta perdendo coloro che con competenza e dedizione hanno nobilitato questa passione.Tutti noi cacciatori dobbiamo vigilare con attenzione e compattezza perchè siamo nel mirino di una subdola guerra organizzata a vari livelli del potere per eliminarci al mininmo errore.

da franco fagnani 22/12/2023 15.43