Pochi giorni prima di Natale, alla trasmissione Dritto e rovescio condotta da Paolo del Debbio su rete 4, è andata in scena la solita bagarre sulla caccia. Dai nomi degli ospiti in studio (Michela Vittoria Brambilla e Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani) si può facilmente immaginare, anche senza aver visto la trasmissione, quale sia stato il tono degli interventi. I due infatti hanno contestato con una certa veemenza la cacciatrice Federica, che ha pacatamente esposto le sue ragioni: "Caccio per passione, la mia cultura è cacciare la carne che mangio. La carne di selvaggina è la più sana, la più povera di grassi e quella a meno impatto ambientale" ha detto. Nessuna risposta sul merito della sostenibilità della carne o sulla funzione riequilibratrice della caccia, ragioni ben esposte dalla cacciatrice. Brambilla e Caporale le hanno dato dell'assassina e della criminale, venendo poi giustamente contrastati da Giuseppe Cruciani, il quale ha ricordato che la caccia è tutelata dalla legge e favorita dal centro destra di cui fa parte anche la Brambilla.
Tra i diversi commenti alla trasmissione, rileviamo quello di Emanuela Lello, Presidente provinciale di Anlc Massa Carrara, che ha sottolineato come la Brambilla, rivolgendosi a Federica, abbia sostenuto che le donne debbano occuparsi della casa e dei figli, ritagliandosi del tempo al massimo per andare in palestra. "La figura della cacciatrice - scrive - è stata attaccata non solo per l'attività venatoria, ma anche in quanto donna che in autonomia pratica un attività tipicamente maschile".
"La signora non lo sa - scrive Emanuela Lello - : nel mondo venatorio (ma anche della pesca) la donna gode di un rispetto ormai dimenticato nel quotidiano. Non conosce la cavalleria che ancora per fortuna esiste in questo ambiente. La signora non sa neanche che per le persone come noi la nostra palestra sono il bosco, quando si caccia, e il torrente , quando si va a pesca. La signora, come tante altre persone, non ha abbastanza elasticità mentale, da poter comprendere la magia che lega questi due mondi meravigliosi, come non potrà mai comprenderne neanche il mistero che li governa".
Qui il link alla trasmissione
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.