Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna


venerdì 29 dicembre 2023
    
 
In un comunicato congiunto, i Presidenti provinciali di Ravenna di Anlc, Fidc ed Enalcaccia esprimono la loro profonda delusione riguardo alla decisione della Regione Emilia Romagna di non difendere il calendario venatorio 2023 - 2024.

Il comunicato critica la mancanza di azione da parte della Regione nel proteggere le decisioni iniziali sul calendario venatorio e la mancanza di un impegno politico coraggioso nel salvare ciò che era ancora possibile.

"Ci avevano fatto credere che avrebbero tenuto la barra dritta nel difendere le proprie scelte iniziali sul calendario venatorio. Hanno sollecitato il TAR, dietro le insistenze dl mondo venatorio, perché tenesse l’udienza in tempo utile a ripristinare il calendario iniziale. Un TAR che non rispetta neppure la sentenza del Consiglio di Stato nella quale si richiedeva che fosse fissata l’udienza per discutere nel merito entro la fine di dicembre il ricorso presentato" scrivono.

"Con un comportamento assolutamente inaccettabile - proseguono i Presidenti - nulla è stato fatto in più di due mesi per tentare di formulare un atto con un minimo di coraggio politico per salvare il salvabile. Non c’è stato nessun impegno per dare mandato all’apparato tecnico di elaborare un provvedimento che, valorizzando i dati raccolti con il  monitoraggio della beccaccia, salvaguardasse almeno questo prelievo nel mese di gennaio, così come non sono stati utilizzati i dati scientifici su altre specie forniti dalle associazioni venatorie".

Infine sostengono come sia "avvilente assistere al vergognoso atteggiamento della politica regionale che non riesce neppure a difendere ciò che a suo tempo ha deciso e al contempo ritiene di utilizzare i cacciatori come spazzini nei piani di controllo delle specie invasive o comunque dannose per l’agricoltura e il territorio. I cacciatori non si accontenteranno della “promessa” di una vergognosa elemosina con la riduzione della tassa regionale, quello che chiedono è la certezza delle regole per l’intera stagione venatoria".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

W I KOMPAGNI ROSSI FUOCO EMILIANO ROMAGNOLI la regione dei cojones anti caccia

da re 01/01/2024 17.34

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

La maggioranza regionale è costituita dal pd e dal 5 stelle, il pd ha il 50% dei rappresentanti contro la caccia e il 5 stelle addirittura il 100% , in questa situazione diventa difficile e complicato muoversi in favore della caccia e di chi la pratica. Le prossime elezioni cambieranno senz'altro il quadro politico e allora .........

da bretone 31/12/2023 17.45

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

Almeno a Ravenna due righe le hanno scritte le altre province niente.a livello regionale silenzio di tomba .La regione ci ha trattati come dei deficienti ,tutti anche chi li vota spero che alle prossime elezioni almeno qualcuno si ricordi del trattamento che ci hanno riservato

da Daniele 70 31/12/2023 12.33

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

E in Francia , un giorno , nelle piazze , apparvero le ghigliottine . E’ scritto nei libri di storia …..

da Jessica 31/12/2023 8.01

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

Movimento Politico. Chiuso.

da Gio 29/12/2023 19.13

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

Revolution!

da Mariettino 29/12/2023 13.26

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

In pratica abbiamo perso 39 giorni di caccia ( l'anno scorso chiusero al 17/1 ,quest'anno hanno aperto il 1/10 e chiuderanno il 20/1, quindi che fate ? ci rimborsate ? Sono circa 150 euro oltre allo schifo e alla rabbia che proviamo.Ricordatevi che se noi smettiamo ve ne andrete a casa anche voi ,perderete poltrone ,poteri ,privilegi e soldi .Vi sta bene ? . Una riflessione : i nostri nemici ci definiscono una lobby potente ma visto come vanno le cose viene da dire che siamo una schifezza di lobby e non contiamo nulla .

da Trapper 29/12/2023 12.20

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

La cosa più vergognosa è quella in punto di diritto: che un TAR non ottemperi alla Sentenza, ripeto Sentenza, dell’Organo Giuridico Superiore è qualcosa di inopinato e che andrebbe censurato con la destituzione dei giudici che non ottemperano a ciò. Il resto è una valutazione politica di indirizzo e volontà annessa:: Il PD e il Presidente Bonaccini, persona stimabile come individuo, ci hanno preso x i fondelli ….. i cacciatori che votano a Sinistra devono fare le proprie considerazioni alle prossime elezioni.

da Beppe 29/12/2023 11.18

Re:Emilia Romagna: protestano Anlc, Fidc ed Enalcaccia Ravenna

Quali azioni quindi proponete? Scusate associazioni venatorie ma un comunicato che gira fra i cacciatori non basta. Federcaccia soprattutto bloccate i vostri sparatori che vanno ai piani di controllo!! Altrimenti queste sono solo parole buttate al vento

da PaoloP 29/12/2023 10.48