Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Disturbo caccia, in Svezia si fa così


martedì 2 gennaio 2024
    
Disturbo caccia
 
 
A proposito del reato di disturbo della caccia, attuato già per esempio in Francia, in Svezia è possibile applicare qualcosa di simile, stando alle norme di diritto pubblico.

Un libro pubblicato dall'Agenzia svedese per la protezione dell'ambiente ha definito le linee guida per il comportamento del pubblico sulle terre private. Vi si afferma che le persone possono attraversare terre altrui ma che non dovrebbero arrecare danni  o fastidi al proprietario terriero o ad altri autorizzati ad operare sulle sue terre.

L'Associazione svedese dei cacciatori interpreta questo testo affermando che durante una caccia in corso, il cacciatore ha il diritto di respingere chi disturba deliberatamente la caccia. Tuttavia, il proprietario terriero o il detentore del diritto di caccia non hanno il diritto di escludere aprioristicamente il pubblico dalle sue terre. Il diritto si innesca proprio sull'azione di disturbo. Respingere chi disturba, è un diritto, anche se il limite è fisico, il contestatore non può essere spostato fisicamente. Se qualcuno rifiuta di andarsene, è necessario contattare la polizia.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Buongiorno a tutti, se non sbaglio paghiamo una concessione governativa e una reggionale.... Perché?

da Io 05/01/2024 17.53

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Propongo come disturbo un palo della luce infilato nel didietro fino a farlo uscire dalle orecchie. Con tutti i fili elettrici attivi

da Maurizio Forcieri 05/01/2024 8.30

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Scusate ma per me "le persone possono attraversare terre altrui ma ... ... non dovrebbero arrecare danni o fastidi al proprietario terriero o ad altri autorizzati ad operare sulle sue terre" non significa affatto, come vorrebbe l'Associazione svedese dei cacciatori, che durante una caccia in corso, il cacciatore ha il diritto di respingere chi disturba deliberatamente la caccia, proprio no. Questa è manipolazione bella e buona. Ma chi vogliono prendere in giro?

da Massimo 04/01/2024 22.42

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Parlo da ex cacciatore penso che sia più saggio bandire la caccia per un po' di tempo e fare vivere questi poveri uccelli con il loro habitat che si sta restringendo sempre di più.

da Stefano 04/01/2024 21.09

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Se non vuoi be sia fatto del male a te, tu non fare del male a me..

da Già dicasi rispetto 04/01/2024 11.00

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Gaetano il seme è colorato a causa di un trattamento chiamato concia, che lo ricopre di un composto che contrasta la formazione di muffe e malattie nelle prime fasi di crescita della pianta. Si fa da decenni, se lo vedi solo ora è perché non ci hai fatto mai caso. Non ci vedo nulla di strano né di negativo. La signora Mara sarà sicuramente una di quelli che dalle mie parti chiamiamo “paesani” che vogliono venire ad abitare e dettare legge in campagna senza sapere come ci si vive. La quasi totalità degli abitanti delle aree rurali fino a qualche anno fa andava a caccia, e nessuno rompeva i cogli0ni. Sempre il solito discorso, negli ultimi anni sono arrivati questi che “vorrei farmi la casetta in campagna” e vengono solo a rompere il c@zzo a chi lavora e mantiene vive le tradizioni.

da Fabe 03/01/2024 17.51

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Abito in campagna, terreni di proprietà ambito di caccia, io non posso disturbare i cacciatori ma loro sono autorizzati a disturbare noi residenti già dalle sei del mattino sparando vicino alle abitazioni. Ma, la Legge non è uguale per tutti!

da Mara Bonotto 03/01/2024 14.08

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Non ho mai avuto questo problema perché è di educazione e di rispetto. Vorrei dire invece che nel terreno asciutto come per ora il grano seminato e rosso .mi si dice fitofarmaci e pesticidi vari.cosi sono scomparsi tutta la caccia che non sopravvive a i veleni di cui è pieno il suolo

da Gaetano siculo 03/01/2024 11.56

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Direi che è pure doveroso per la sicurezza non disturbare la caccia e altresi lo è non cacciare dove il proprietario o lo stato non lo permettono, né come luoghi che come tempi. Rispettare la Legge è utile e doveroso per Tutti, per cui auguro un 2024 in sicurezza con meno morti durante la caccia(22nel2022)ma perché no anche sul lavoro(1200nel2022), sulle strade(3200nel2022) o femminicidi(61nel2022).

da Giovanni F. 03/01/2024 10.33

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Perchè, qualcuno vuole in Italia il diritto di caccia in mano ai proprietari terrieri ? Da noi si chiamerebbe abrogazione art. 842 C.C.

da Tonino 02/01/2024 20.32

Re:Disturbo caccia, in Svezia si fa così

Qui da noi ti rispondono che hanno una sola pattuglia, gia impegnata in altro intervento. Ecco la differenza tra la Svezia ed un Paese da terzo mondo.

da 1 toscano 02/01/2024 20.12