Il 30 dicembre, Gabriele Sperandio, Presidente di Arci Caccia Marche e Responsabile del Comitato Scientifico, ha incontrato il Commissario straordinario per la PSA, Vincenzo Caputo.
Caputo ha evidenziato il ruolo cruciale dei cacciatori nell'ambito del Piano Nazionale contro la PSA, sottolineando l'obiettivo di ridurre del 74% la popolazione di cinghiali tramite l'impegno venatorio.
“I cacciatori hanno tutte le carte in regola per essere abilmente addestrati e formati specificatamente per essere Bioregolatori, una nuova modalità di approccio alla salvaguardia della biodiversità tramite il controllo delle specie che possono, a vario titolo, divenire problematiche” ha detto Caputo.
Sperandio ha ribadito l'impegno dell'Associazione nel diffondere informazioni e ha sottolineato l'importanza di una rete di cacciatori qualificati per rendere efficace il Piano di contrasto alla PSA. Ha chiesto al Prof. Caputo di mantenerlo informato sugli sviluppi futuri.
Il Commissario, ringraziando per la collaborazione dei cacciatori e dell’associazionismo venatorio, ha concluso: “è mio intendimento porre grande attenzione, nei prossimi mesi, alle aree restrittive alla caccia e, attraverso l’individuazione del cacciatore quale incaricato di pubblico servizio, risolvere gli squilibri faunistici laddove serva. Inoltre, è allo studio, la possibilità di finanziare gli ATC per operare, per il tramite di propri bioregolatori, negli spazi dove, per ragioni di biosicurezza, non è prevista la presenza del cinghiale, come ad esempio nei distretti suinicoli”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.