I consiglieri umbri della Lega Marco Castellari e Manuela Puletti, in una nota annunciano una mozione per “chiedere l'avvio di un percorso necessario ad adeguare la normativa regionale affinché agli allevatori e agricoltori umbri sia consentito di realizzare recinzioni pienamente efficaci ad arginare il rischio di contatti con i cinghiali e quindi di potenziali contagi da Psa”.
“In particolare – evidenziano Castellari (primo firmatario) e Puletti – dagli incontri avuti è emerso che gli allevatori, pur apprezzando la bontà e la tempestività delle misure di contrasto intraprese a livello regionale, hanno verificato all’atto pratico la necessità di migliorare alcune disposizioni, tra cui quelle relative all’altezza da terra delle doppie recinzioni a difesa degli allevamenti dai contatti con i selvatici. Le misure servono proprio a contrastare i rischi di contagio, considerando che la doppia recinzione rappresenta l’argine di difesa iniziale degli allevamenti, in particolare quelli allo stato brado e semibrado. Con la mozione presentata invitiamo gli organi competenti a valutare, insieme agli operatori di settore, le eventuali modifiche da apportare alla normativa regionale per una maggiore efficacia delle misure di contrasto alla Psa. Riteniamo infatti – concludono Castellari e Puletti - che ascoltando chi quotidianamente è chiamato all’applicazione delle norme, queste possano essere migliorate e rese più efficaci, superando aspetti burocratici che spesso rappresentano degli ostacoli al raggiungimento di un interesse della collettività qual è in questo caso la salvaguardia delle produzioni tipiche umbre”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.