Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio


giovedì 11 gennaio 2024
    
 
 
Il Tar della Basilicata ha respinto l'istanza cautelare presentata dalle associazioni animaliste Enpa, Lipu, Lndc, Wwf che chiedeva lo stop delle modifiche introdotte pochi giorni fa dalla Regione sul Calendario Venatorio. La delibera oggetto del ricorso è quella emessa il 4 gennaio scorso che ha posticipato la chiusura della caccia ai turdidi (tordo bottaccio, sasello e cesena) e alla beccaccia al 31 gennaio.

La ragione principale del respingimento è stata la mancata notifica del ricorso alle associazioni venatorie regionali indicate come interessate nella deliberazione contestata.

Il Tribunale ha sottolineato che le associazioni venatorie regionali, espressamente menzionate nella delibera, rappresentano un interesse uguale e contrario a quello delle associazioni animaliste ricorrenti. Poiché il ricorso non è stato notificato a tali soggetti, il contraddittorio processuale risulta incompleto, giustificando il respingimento delle misure cautelari.

Il decreto conclude respingendo l'istanza di misure cautelari urgenti e stabilisce la trattazione dell'istanza cautelare in camera di consiglio per il 7 febbraio 2024. 
 
 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

Sport una sega. La caccia è uno stile di vita.

da Caccia UBER alles 14/01/2024 15.56

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

la caccia va chiusa sport da retrogradi

da Io 14/01/2024 12.49

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

solo in campania siamo il habinetto d Italia ... niente caccia fino al 31 gennaio....ma andate vivamente a c....!!!

da Roby 12/01/2024 11.44

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

Cioè.....i giudici dei tar sono così come ha scritto Trapper. Quindi è giusto che la 157/92 venga modificata per non dare alle as animaliste la possibilità di ricorrere al tar.....ed sarebbe una ottima soluzione .

da Mario 11/01/2024 19.56

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

Nel cul facea trombetta!

da Poeta 11/01/2024 18.58

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

Dario dipende sempre dal giudice del tar ,se non è contro la caccia onterpreta la legge in modo obiettivo (ed è il caso della Basilicata ) ma se ha posizioni politiche e ideologiche contrarie al nostra passione ,è finita ,ci sono 1000 appigli e si trocmva sempre il modovper punirci .Ricordo che a settembre ,una sentenza aveva riaperto la caccia in apertura al venerdi e al sabato un giudice solerte l'ha richiusa ( passano mesi e anni per dibattere e affrontare un processo e questo giudice ,pur di fare in favore alle associazioni ambientaliste ,ha deliberato di sabato )

da Trapper 11/01/2024 17.00

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

SOLO PER UN ERRORE FORMALE DI UN LEGALE INESPERTO DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALARE. ALTRIMENTI ERA CHIUSA. LA 157 NON C’ENTRA. C’ENTRANO I KC

da Dario 11/01/2024 15.06

Re:Tar Basilicata salva delibera sulle chiusure al 31 gennaio

cioe in lombardia e Veneto il Tar chiude la caccia in Basilicata è aperta riformare la 157 grazie

da nappa 11/01/2024 12.02