Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio


lunedì 15 gennaio 2024
    
Tordo Bottaccio
 
 
Il Tar della Basilicata ha respinto anche l'istanza cautelare dell'associazione Earth che, analogamente a quella di altre associazioni già respinta, chiedeva la sospensione della delibera di Giunta con la quale sono state approvate modifiche alle date di chiusura della caccia  ai turdidi, portate al 31 gennaio.

Anche qui la motivazione attiene alla notifica ai diretti interessati. Mentre nella scorsa decisione il Tar evidenziava l'errore della mancata notifica, in questo procedimento si contesta la notifica incompleta alle associazioni venatorie regionali.   Un passaggio importante perchè permette di verificare il contraddittorio processuale prima di assumere decisioni cautelari.

Il decreto ha fissato la trattazione della richiesta cautelare per il 7 febbraio 2024, dunque a caccia già chiusa. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

La caccia in basilicata va chiusa a dicembre ,poca selvaggina e anche malata e rinsecchita

da Lemure 15/01/2024 20.50

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Flagg Mi spiace deluderti, non strumentalizzo nulla,porto solo all’attenzione degli utenti la notizia. Capisco perfettamente che a personaggi come te appassionati di cinghiali la notizia non faccia piacere ma non è mica colpa mia. Mettere la testa sotto la sabbia è prerogativa degli Struzzi molto meno degli Uomini perché tanto questa come altre notizie del genere vengono pubblicate dagli animalisti. Quello che vorrei sottolineare 1) che mi son ROTTO III COGLION@ essere annoverato tra coloro responsabili di vittime umane. 2) La filastrocca “l’incidente può succedere, l’incidente può capitare a tutti, è stata una fatalità ecc...ecc..non tiene più dopo un numero così elevato di incidenti causati dai cinghialisti. Diciamo la verità, in questa e solo in questa categoria di cacciatori ,ci sono più esaltati, più scorretti, più menefreghisti, più irresponsabili che in ogni altra disciplina di caccia e gli incedenti il più delle volte mortali stanno a testimoniare..

da Rino 15/01/2024 18.23

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Piuttosto che votare pd ( minuscolo ) e i suoi compagni di merende , per me possono chiudere tutto anche al 31 dicembre.

da In contabilità, rosso a sinistra negativo ,nero a destra positivo 15/01/2024 17.56

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Quando la dx comanda. Umbria caccia aperta fino al 31/1 a turdidi anatidi beccaccia rallidi. W Lega Fdi e FI.

da Quando la DESTRA è per la caccia VINCE. 15/01/2024 17.13

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

In Toscana invece caccia aperta fino al 31/1 a turdidi anatidi beccaccia rallidi. Grazie a tutti. W la caccia, W Italia Viva e il suo assessore Stefania Saccardi e W pure il PD toscano.

da Quando la sinistra è per la caccia VINCE. 15/01/2024 13.54

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Un necessario aggiornamento. A seguito di una ulteriore presentazione del ricorso animalaro, notificato stavolta anche alle aa.vv., la caccia ai turdidi in Basilicata è sospesa, per effetto del Decreto Cautelare n. 12, pubblicato il 15 gennaio 2024, della 1° sezione del TAR Basilicata. Il provvedimento è visibile on line sul sito giustizia-amministrativa.it

da Melo 15/01/2024 13.47

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Ma fanno i soldi questi che ricorrono al tar, e quando,come in questo caso..pagano???? Ma questa eart che cosa è??.....ma la caccia è una mangiatoia per tutti???? Assurdo che la politica non faccia qualcosa.

da Mario 15/01/2024 13.34

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Rino..ma stai contro la chiesa?

da Il cacciatore del paese fantasma 15/01/2024 12.07

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Non e' una storiella. E' vero anche se questo non e' il blog che attiene all' argomento ma certi cacciatorini cercano sempre di creare zizzania per portare acaua al loro orticello ormai sempre piu' piccolo. Strumentalizzazione bella e buona. Condoglianze ai familiari.

da Flagg 15/01/2024 10.18

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Ma cosa racconti queste storielle se le inventano solo i no caccia

da Io 15/01/2024 10.10

Re:Basilicata, respinta altra istanza cautelare contro caccia al 31 gennaio

Tragica battuta di caccia al cinghiale a Is Cannoneris, nelle campagne di Teulada, nel sud Sardegna. Un 59enne di Giba, Massimiliano Sabiu, è stato colpito accidentalmente da un altro cacciatore ed è morto in seguito alle ferite riportate. Il colpo sarebbe partito dall'arma di un 40enne che stava partecipando con lui alla battuta. Lo sparo ha raggiunto il fianco e la spalla di Sabiu. In quella zona c'erano circa 20 cacciatori. Sabiu è stato immediatamente soccorso dai compagni di caccia. Poi la chiamata al 118 ma non c'è stato niente da fare.

da Rino cacciatore di migratoria 15/01/2024 9.34