Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar


lunedì 15 gennaio 2024
    
 
Un nuovo pronunciamento del Tar, pubblicato oggi ma emesso il 13 gennaio, ha deciso di accogliere la richiesta di sospensione cautelare dell'associazione Earth contro la delibera della Giunta Regionale Basilicata del 4 gennaio 2024, che modificava la chiusura della caccia ai turdidi prolungandola fino al 31 gennaio 2024. Nello stesso giorno sono dunque state pubblicate due decisioni completamente opposte, una respinta per mancata notifica alle associazioni venatorie e l'altra accolta, perchè correttamente notificata. 
 
I provvedimenti si riferiscono a due istanze diverse, presentate a poche ore l'una dall'altra, a seguito della presa d'atto dell'errore già segnalato dal Tar anche nei precedenti giorni.

Il decreto n. 12 della prima sezione del Tar della Regione Basilicata stabilisce la sospensione temporanea degli effetti della delibera n. 4 del 4/1/2024 nella parte relativa al prolungamento della caccia ai turdidi fino al 31 gennaio 2024, con modifica dell'art. 2, co. 6, lett. p) del calendario venatorio approvato con delibera G.R. n. 449 del 28/7/2023.
La sospensione temporanea è stata concessa in considerazione del mancato parere Ispra, obbligatorio secondo la legge, e della potenziale irreversibilità degli effetti dell'atto impugnato prima dell'esame completo della controversia.

La trattazione collegiale della domanda cautelare rimane fissata per la camera di consiglio del 7/2/2024.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Cosa cazzo ci sta a fare l' ISPRA se non esprime un parere. Accozzaglia di comunistoidi, ambientalisti da salotto, nullafacenti e quindi indirettamente amici della magistratura (giudici) del Tar regionale. Ma quando inizia la discussione della proposta di legge per la cancellazione della famigerata 157/92?

da Bagnolesi Giovanni Roberto 16/01/2024 20.07

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Sti 4 giorni di caccia sì e no sembrano le 4 giornate di Milano, come se ci fossero milioni di tordi da cacciare e milioni di cartucce fiocchi da sparare, non si è capito che ormai si andrà avanti sempre così, non c'è più trippa per i gatti

da Turdus troppo tardi 16/01/2024 17.46

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Ma il parere Ispra non era OBBLIGATORIO MA NON VINCOLANTE? e' vero siamo in un manicomio ma i Tribunali hanno ormai perso la bussola.Ormai le leggi le fanno i giudici e i politici pavidi e paurosi stanno a guardare. Pensavo che dopo Palamara le cose fossero cambiate ed invece si peggiora. Io leverei i Tribunali e le cause, anche penali, risolte alle Camere di Commercio provinciali. Tutti a casa i giudici

da 1 toscano 16/01/2024 15.15

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

O succede qualcosa in questa legislatura o siamo alla fine. Voglio ancora credere che FDI.e LEGA non ci abbandonino.

da Gabriele Finale Ligure 16/01/2024 12.07

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Noi nel nostro piccolo di partiti che dicevano di difenderci e invece ci hanno pugnalato alle spalle ne abbiamo castigati diversi. Fdi e' sotto osservazione stia attento se non vuole finire nella lista nera dei cacciatori. L’invito è a riflettere con molta attenzione perché il piccolo numero che che se ne dica ha ancora molti estimatori che si porta dietro famigliari, parenti, amici, l’indotto con i suoi dipendenti e famigliari, bar, ristoranti, finanche tabaccai, benzinai, meccanici, gommisti. Strano ma vero 500.000 cacciatori muovono un giro di affari di tutto rispetto e altrettanto di voti ed è bene tenere conto anche di questo. Il 2024 ci chiama per diverse tornate elettorali pertanto sarà bene cominciare sin da subito a lavorare per la caccia se volte che il piccolo esercito gli ridia il consenso. Poi se si voglio far male da soli….. Ps F.I dal 34/35% al 7/8 Lega dal 37 % al 8/9 % P.D in caduta libera. Per carità non siamo così megalomani da dire “per causa nostra” loro han messo del loro, ma i nostri, tra averceli e non averceli la differenza esiste e si vede. Ci vuol poco a perdere una Regione o Provincia,e perché no anche la Nazione.

da Marco 16/01/2024 11.28

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

contrordine caccia aperta tutto l'anno...

da vaia vaia vaia 16/01/2024 9.39

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

VERGOGNA ..MINISTRO SI FACCIA SENTIRE..QUI ANDIAMO PEGGIO ..,

da TURDUS 16/01/2024 9.25

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Massa di rincoglioniti

da Me 16/01/2024 9.24

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

E' talmente urgente modificare la legge che la Meloni vuole spedire in Europa Lollobrigida l'unico che si è preso la briga di aggiornare la legge 157/92 anche se la prima bozza è stata buttata nel wc.

da Paolo 16/01/2024 9.19

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Siamo i una spirale da cui non ne usciremo mai se non si fa una nuova legge che contenga ,tra l'altro, la possibilità di blindare il calendario una volta pubblicato ( e questi deve essere nazionale e unico).Ieri mi è stato detto al mio circolo che in regione c'è un giudice tar anticaccia al 100% che accetterà sempre ,ancor prima di valutare e decidere ,qualunque ricorso degli animalisti-ambientalisti e che ,sotto,sotto , chi dovrebbe rappresentarci fa poca opposizione e lascia le cose come stanno. Leandro ,sono stato a caccia un paio di volte nell'atc mt b e i tordi c' erano più degli ultimi annied erano normali

da Trapper 16/01/2024 7.36

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Se la Regione non ha chiesto un parere obbligatorio, il TAR non puo' fare altro che sospendere. Ma si puo' essere cosi' dilettanti nel ricoprire cariche pubbliche? Chi si occupa di caccia queste cose dovrebbe saperle perche' le sanno anche i gatti del Colosseo. E se a domanda risponde di saperle allora o e' in malafede o e'superficiale e poco attendibile. Bocciato, in ogni caso! Queste associazioni di malati di mente stanno li a contare i peli del c.ulo, non aspettano altro perche; sono dei falliti che non hanno altro da fare nella loro vita di sfigati. Non gli si possono dare assist di questo tipo. Imbarazzante....

da Flagg 16/01/2024 2.48

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

E' urgente una riforma della legge 157 chi non lo vede vuole il male della caccia.

da Giacomo 15/01/2024 21.16

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Andava chiusa a dicembre ,poco tordo e tutti secchi ,in basilicata i tordi pochi e magri magri anava sospesa prima.

da Leandro 15/01/2024 20.49

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Si Puo richiedere il rimborso delle giornate di caccia già pagate ? Perché se per esempio ti pago per 10. E poi me ne dai 5 mi devi rifondere il maltolto!!!

da Vince 15/01/2024 19.58

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Torre di Babele!! Non vi sono altri termini.

da Beretta 15/01/2024 19.01

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Revolution...... .

da Mariolino 15/01/2024 18.35

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

Siamo alla pazzia

da Red 15/01/2024 18.27

Re:Contrordine, in Basilicata caccia a turdidi sospesa dal Tar

In Toscana invece caccia aperta fino al 31/1 a turdidi anatidi beccaccia rallidi. Grazie a tutti. W la caccia, W Italia Viva e il suo assessore Stefania Saccardi e W pure il PD toscano.

da Vittore 15/01/2024 17.40