Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità


martedì 16 gennaio 2024
    
 
 
L'associazione polacca dei cacciatori, in occasione del suo centesimo anniversario, ha deciso di festeggiare piantando 100 mila alberi. Le piante, provenienti da vivai forestali, sono state acquistate con fondi propri dei cacciatori. La campagna di piantumazione ha riguardato l'intero Paese, con il coinvolgimento, in un grande clima di festa, di famiglie e bambini, che hanno partecipato attivamente, sperimentando sul campo le buone pratiche per il rispetto e la cura dell'ambiente.

Gli alberi sono stati piantati, e continueranno ad essere piantati nei prossimi mesi, nei terreni di caccia appena fuori dalle campagne, con lo scopo di favorire e migliorare le biodiversità, in accordo con le istituzioni locali. L'intera gamma di specie arboree piantate servirà non solo alla selvaggina, ma anche ad altri vertebrati e agli insetti. Sono state scelte specie come il pruno, il prugnolo, il melo e il pero selvatico, il sicomoro, il tiglio e altre varietà. 

Un evento eccezionale, secondo l'associazione, che rimarrà per sempre nella storia della caccia polacca. Scelte evidentemente vincenti, come dimostrano i numeri in progressiva crescita dei cacciatori in questa nazione. Non è un caso se nel 2022, l'associazine Polski Zwiazek Lowiecki è stata insignita ufficialmente del titolo Simbolo della responsabilità sociale. Un riconoscimento assegnato ai migliori rappresentanti, scelti tra associazioni, aziende, imprese e Università, che si caratterizzano per qualità e rilevanza sociale.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

Anche dalle mie parti di boschi ce ne sono troppi e si dovrebbe fare il contrario! Vieppiu', la maggiorparte dei boschi sono abbandonati a se stessi e pieni di rovi impenetrabili. Terreno fertile per i cinghiali. Agricoltura ed allevamento ridotti al minimo storico. Non paga, lavoro duro e la gente abbandona. Anzi se ne va proprio a vivere altrove....

da Flagg 17/01/2024 3.58

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

X demagogia so aumentano le zone boschive in certe parti d 'italia però se vieni in pianura padana di piante non ce ne sono quasi più vedi a km di distanza e gli animali non hanno posto x rifugiarsi

da Re rob 16/01/2024 20.58

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

I boschi in Italia aumentano di superficie di 10.000 ettari l’anno. Piantare alberi è una cagata pazzesca. Occorrono ripristinare le paludi, le marcite, le zone di pianura adatto agli animali di padule

da Demagogia 16/01/2024 15.43

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

.... e voglio aggiungerci anche il Carrubo e il Corbezzolo per i tordi.

da Giacomo 16/01/2024 14.21

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

copio e incollo : Sono state scelte specie come il pruno, il prugnolo, il melo e il pero selvatico, il sicomoro, il tiglio e altre varietà. --------------------------------------------------------- questi sono gli alberi che bisogna piantare nei nostri boschi ottima scelta, ma qua siamo latitanti anche se noi lo stiamo dicendo da anni.

da Giacomo 16/01/2024 12.49

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

Qualche iniziativa c'è anche in italia...si può dire locale, certamente si può fare molto di più (le nostre av. Non devono pensare solo al tesseramento)

da Mario 16/01/2024 12.22

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

Ecco queste sono le cose da fare.... ma anche divulgare, organizzare una bella cerimonia con tanto di qualche caxxo di autorità ma soprattutto invitando i media....dobbiamo essere più furbi dobbiamo imparare dagli animalari , usare le loro stesse armi, ci sono tantissime cose che potremmo fare per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica che non ci conosce, come la pulizia degli argini, il rimboschimento, lo sfalcio contro gli incendi.... e parallelamente alle azioni utili ottenere visibilità....ma non gliene frega a nessuno, l'importante è criticare, criticare magari i cinghialai che a loro volta criticano i pennisti, che criticano i capannisti, che criticano i segugisti ecc. ecc...per lo meno i selecontrollori sono i più querenti...criticano tutti indistintamente dall'alto della loro superiore attività

da Bughiu 16/01/2024 12.00

Re:In Polonia i cacciatori piantano 100 mila alberi per favorire la biodiversità

I più vivi complimenti! In Italia le (nostre) associazioni ??????? Ricordo, tanti anni fa, quando ero un ragazzino che, con il piano "Fanfani" (così almeno lo ricordo io) furono messe a dimora milioni di piantine che adesso sono le nostre foreste e boschi vari. Credo fermamente che si potrebbe e si dovrebbe rifare nuovamente.

da Etrusco Toscano 16/01/2024 11.46