Durante la seduta di martedì 16 gennaio, come abbiamo visto, la Commissione Agricoltura della Camera ha iniziato l'iter della Pdl Bruzzone per la modifica della Legge 157/92. La pdl 1548, che si compone di otto articoli, è stata presentata dal deputato della Lega in tutte le sue parti.
Si tratta della prima fase. La proposta di legge è stata assegnata alla competente Commissione e presentata agli altri membri. Ora sull'articolato, come ha spiegato il Presidente Mirco Carloni, si terranno i necessari approfondimenti nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di definire il calendario per le audizioni.
Già assegnate alla Commissione Agricoltura ci sono anche altre proposte per la modifica della 157, che però lì giacciono da diversi mesi senza aggiornamenti. Come la Pdl Caretta 1375 "Introduzione dell’articolo 7-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica" il cui esame in Commissione è iniziato il 17 ottobre 2023.
A luglio dello scorso anno, si è riunita la Commissione per l'esame di più testi abbinati tra di loro al fine di giungere ad un'unica proposta. Ne fanno parte: la C1002 Norme in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio", presentata dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, la C. 167 "Conferimento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche" di Cattoi ed altri, la C. 136 "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di revisione dei piani faunistico-venatori regionali, di valutazione di incidenza ambientale e di controllo della fauna selvatica" di Bruzzone e altri e C. 608 "Interventi per la riduzione della popolazione dei cinghiali nel territorio nazionale e delega al Governo per la prevenzione, il contenimento e il ristoro dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle attività agricole" di Vaccari (Pd) e altri.
C'è poi anche qualche proposta anticaccia, assegnata alla Commissione ma su cui non ci sono aggiornamenti da almeno un anno. Come quelle presentate dall'On Brambilla, che non demorde e da anni presenta proposte di legge atte a limitare fortemente la caccia. All'esame della commissione dunque troviamo la C. 27 "Modifiche all’articolo 842 del codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l’esercizio della caccia" (27) e la C. 54 : "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di periodi di attività venatoria, di divieto dell’esercizio venatorio con l’accompagnamento di minori e di disciplina del rilascio della licenza di porto di fucile per uso di caccia".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.