Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura


mercoledì 17 gennaio 2024
    
 
Durante la seduta di martedì 16 gennaio, come abbiamo visto, la Commissione Agricoltura della Camera ha iniziato l'iter della Pdl Bruzzone per la modifica della Legge 157/92. La pdl 1548, che si compone di otto articoli, è stata presentata dal deputato della Lega in tutte le sue parti. 

Si tratta della prima fase. La proposta di legge è stata assegnata alla competente Commissione e presentata agli altri membri. Ora sull'articolato, come ha spiegato il Presidente Mirco Carloni, si terranno i necessari approfondimenti nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di definire il calendario per le audizioni. 

Già assegnate alla Commissione Agricoltura ci sono anche altre proposte per la modifica della 157, che però lì giacciono da diversi mesi senza aggiornamenti. Come la Pdl Caretta 1375 "Introduzione dell’articolo 7-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica" il cui esame in Commissione è iniziato il 17 ottobre 2023.

A luglio dello scorso anno, si è riunita la Commissione per l'esame di più testi abbinati tra di loro al fine di giungere ad un'unica proposta. Ne fanno parte: la C1002 Norme in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio", presentata dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia,   la C. 167 "Conferimento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche" di Cattoi ed altri, la C. 136 "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di revisione dei piani faunistico-venatori regionali, di valutazione di incidenza ambientale e di controllo della fauna selvatica" di Bruzzone e altri e C. 608  "Interventi per la riduzione della popolazione dei cinghiali nel territorio nazionale e delega al Governo per la prevenzione, il contenimento e il ristoro dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle attività agricole" di Vaccari (Pd) e altri.

C'è poi anche qualche proposta anticaccia, assegnata alla Commissione ma su cui non ci sono aggiornamenti da almeno un anno. Come quelle presentate dall'On Brambilla, che non demorde e da anni presenta proposte di legge atte a limitare fortemente la caccia. All'esame della commissione dunque troviamo la C. 27 "Modifiche all’articolo 842 del codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l’esercizio della caccia" (27) e la C. 54 : "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di periodi di attività venatoria, di divieto dell’esercizio venatorio con l’accompagnamento di minori e di disciplina del rilascio della licenza di porto di fucile per uso di caccia".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Si avvicinano le elezioni ed il politichino di turno racconta la sua tenera storiella ai suoi discepoli che credono ancora nei miracoli, nel frattempo loro lo considerano mandato dal cielo e lo rieleggono......il gioco è fatto e lui ( non tutti) visse felice e contento per un' altra legislatura anziché andare a lavorare nel vero senso della parola....... sveglia cojotes

da Mike 19/01/2024 9.10

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Basta uniformare i key concepts al resto d' Europa e sara' facilissomo fare calendari decenti dalla 3 domenica di settembre al 10 febbraio, in base alle specie. Il calendario deve avere la stessa durata del PFV e si modifica SE e SOLO SE ci sono emergenze. In questo modo, fatto il calendario il primo anno di PFV, ogni stagione si rinnova AUTOMATICAMENTE per 5 anni. Niente piu' ricorsi, niente piu' rotture di p@lle. Questo e' tutto quello che serve insieme alla gestione piu' snella delle specie nocive. In UK il calendario venatorio e' sempre lo stesso da oltre 20 anni!

da Flagg 19/01/2024 5.27

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

ho letto in po'tutto quell che sta succedento con tutti questi ricorsi di chiusura anticipate dei animalisti nelle varie regioni:anche la Mia campania, mi viene da ridere.Mi chiedo:ma a Roma lo sanno....

da Il volo 18/01/2024 22.33

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ad ogni tornata elettorale si ricomincia con le prese per i fondelli....premesso che il pensiero del csx riguardo alla caccia e chi la pratica è noto da sempre e perciò si è consapevoli eventualmente di scelga di votarli mentre il cdx che da sempre si dichiara vicino ai cacciatori di fatto ha sempre disatteso qualsiasi promessa fatta in campagna elettorale...riguardo alla 157 se veramente avessero voluto cambiarla ne hanno avuto già diverse volte la possibilità di farlo a partire dal governo 2001/2006 Alemanno ministro e Berlato sottosegretario con delega alla caccia...anni in cui invece sono stati forniti i dati sulla migrazione (Ornis) che tanti danno hanno fatto all'attività venatoria

da Antonelli omero 18/01/2024 16.23

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Visti i risultati degli ultimi anni sulla caccia!! Finché si andrà in ordine sparso! I cacciatori non otterranno niente! Purtroppo siamo destinati come specie in via estinzione! Per colpa di chi? A voi la risposta!

da Pierino 18/01/2024 15.33

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

San Tommaso,,, se non vedo non credo e se non c'è niente di concreto niente voto,,,ora basta con solo discorsi,,,,

da Grillo 18/01/2024 13.59

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Già si sono presentati molti per la riforma ora aspetto ansiosamente quella della ferercacca che invitava il ministro Lollo a far ritirere quella di Amidei. Queste carogne sanno solo dire no e sanno anche proporre?

da pippo 18/01/2024 13.50

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

La legge 157/92 va abrogata/cancellata e rifatta una legge nuova che favorisca l'attività venatoria su tutto il territorio Nazionale dal mese di Settembre al mese di Febbraio con la cancellazione degli atc. Siamo in Europa e le regole devono essere uguali per tutti. Basta cazzate ai cacciatori in via di estinzione.

da Fine 18/01/2024 12.07

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Tanto polverone per nulla, come in ogni legislatura e con ogni governo

da Antioco 18/01/2024 11.41

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Concordo con Bagnolesi Giovanni Riberto ,non si capisce perché una proposta a noi favorevole debba destare scandalo pure tra i nostri rappresentanti .In pratica quando i nostri nemici ,ambientalisti ,animalisti ,verdi ,m5s e altri accodati ,fano una proposta ,la fanno sempre al rialzo e più restrizioni contiene più ha successo .I nostri ( per modo di dire ) ,sia politici che aavv quando fanno una proposta si comportano come quelle ditte che vogliono vincere una gara d'appalto e fanno un'offerta al ribasso.Hanno paura di esporsi troppo ,allora la sparano grossa per illuderci e poi all'atto pratico se ne escono con proposte di cambiamento annacquate e quasi offensive verso la caccia e i cacciatori. Non hanno capito che è proprio facendo cosi che ci hanno ridotti con l'acqua alla gola.Bisogna chiedere 10 per ottenere forse 5 ,se si chiede 4 otterremmo 1 ,poi quando tocca agli altri non si faranno ad annientarci

da Trappwr 18/01/2024 10.40

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ha più di 20 anni che si fanno chiacchiere x modificare una legge sulla caccia (L. 157/92 ) legge ristrettiva che ha creato delusione e vessazioni ai cacciatori.e nn si è fatto nulla, io credo che ai cacciatori servono solo due cose .....la prima è quella di cambiare la dicitura degli A.T.C. da sub provinciali a provinciali in modo di dare più libertà di movimento .la seconda è quella di abolire i sostegno economico alle associazioni ambientaliste e anjmaliste dai nostri soldi di tasse che noi paghiamo x praticare la caccia. Tutto il resto è solo confusione e cazzate. Almeno cosi si da un po di giustizia venatoria.

da Diego Lo Cascio 18/01/2024 9.56

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

PIPPO FOR PRESIDENT!!! HAI RAGIONE AL 100%

da 100% 18/01/2024 8.22

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Appena fatta una modifica a favore della caccia interverranno li magistrati. Diceva Cossiga, anche se perdi l'elezioni puoi governare basta che hai i magistrati dalla tua parte.

da Pippo 18/01/2024 7.18

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

La caccia agli ungulati va fatta solo in selezione nel rispetto delle regole le squadre a cinghiale vanno radiate

da Da rossano 18/01/2024 7.02

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Speriamo in..bene(la brambilla è stata eletta con forza italia, poi ha lasciato il partito per andare con il gruppo misto, ora in maggioranza con 'noi moderati'...da piangere

da Mario 17/01/2024 23.02

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ormai siamo tutti in mano ai magistrati, o che sono politici o privati cittadini sono loro a comandare perché in Italia quando si fa una legge o si modifica non si riscrive integralmente quindi ci sono sempre delle doppie se non triple interpetrazioni, bisogna dare un taglio a questo sistema. Speriamo che si ricominci dalla caccia.

da Raffaele 17/01/2024 22.29

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Una cosa molto importante da fare è che il calendario venatorio si discuta nelle sedi preposte. Una volta uscito il calendario venatorio con il relativo decreto assessoriale, e i cacciatori pagano le tasse non può essere impugnato.

da Guttilla Franco. 17/01/2024 21.50

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

quando i galli a cantare sono troppi! per noi cacciatori sarà sempre buio fitto!!!!!!!!!

da zorro 17/01/2024 21.48

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Vorrei tanto, che qualcuno, mi spiegasse come fa la Signora Brambilla a continuare a farsi eleggere nell' ambito dei partiti di destra. Non fa altro che remare contro, presentando sistematicamente, proposte di legge o di modifiche tendenti solo ed esclusivamente a distruggere un'attività che da lavoro a migliaia di persone; e sostentamento a migliaia di famiglie. Quanto concerne le proposte in Commissione, spero che si voglia giungere ad una legge che, finalmente, dia giustizia ai cacciatori, che da troppi anni, subiscono angherie, soprusi ed offese di ogni sorta. Qualcuno qualcuno, si metta una mano sulla coscienza e ponga fine a questo scempio.

da Gaspare 17/01/2024 20.58

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Vorrei tanto, che qualcuno, mi spiegasse come fa la Signora Brambilla a continuare a farsi eleggere nell' ambito dei partiti di destra. Non fa altro che remare contro, presentando sistematicamente, proposte di legge o di modifiche tendenti solo ed esclusivamente a distruggere un'attività che da lavoro a migliaia di persone; e sostentamento a migliaia di famiglie. Quanto concerne le proposte in Commissione, spero che si voglia giungere ad una legge che, finalmente, dia giustizia ai cacciatori, che da troppi anni, subiscono angherie, soprusi ed offese di ogni sorta. Qualcuno qualcuno, si metta una mano sulla coscienza e ponga fine a questo scempio.

da Gaspare 17/01/2024 20.58

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Vorrei tanto, che qualcuno, mi spiegasse come fa la Signora Brambilla a continuare a farsi eleggere nell' ambito dei partiti di destra. Non fa altro che remare contro, presentando sistematicamente, proposte di legge o di modifiche tendenti solo ed esclusivamente a distruggere un'attività che da lavoro a migliaia di persone; e sostentamento a migliaia di famiglie. Quanto concerne le proposte in Commissione, spero che si voglia giungere ad una legge che, finalmente, dia giustizia ai cacciatori, che da troppi anni, subiscono angherie, soprusi ed offese di ogni sorta. Qualcuno qualcuno, si metta una mano sulla coscienza e ponga fine a questo scempio.

da Gaspare 17/01/2024 20.58

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Vediamo se federcaccia riesce ad'abolire la sua nefasta proposta di legge 157/92 che ha distrutto l'attività venatoria nel nostro paese.Dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa!!!

da Migrator76 17/01/2024 20.23

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Le precisazioni di Vito Canevese,per altro corrette, mi sono note, il problema è che le strade poderali, interpoderali, piste ciclabili, ecc, non recano indicazioni tabellate circa la loro natura/destinazione....la domanda è sempre la stessa "come faccio a capire a colpo d'occhio che una strada è carrozzabile? in base a quali caratteristiche fisiche? es. largheezza carreggiata, fondo stradale artificiale ecc."

da massimo 17/01/2024 20.15

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Cara Brambilla,tu che commerci in frutti di mare,pesci e crostacei,pensa un po' al povero Toninelli che non mangia più salmone e caviale,è un tuo compagno di battaglia,non pensare sempre all'abolizione della caccia fai un'opera di bene mandgli qualcosa da mangiare. P.s. tra poco anche tu sarai cancellata e dimenticata.

da Sergio71 17/01/2024 19.40

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Praticamente da come ho capito da questo articolo interessa solo I danni provocati dagli ungulati e riguardo la caccia di selezione l'altra selvaggina e gli altri tipi di caccia non contano niente fare delle leggi x ripristinare l'ambiente e piantumazione di piante soprattutto in pianura padana dato che stanno parlando anche con la commissione agricoltura se sono solo queste le modifiche che vogliono fare e finita veramente x altri tipi di caccia che non sono citati in questo articolo

da Re rob 17/01/2024 19.13

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

La brambilla e molti giornalisti del cdx sono assolutamente contrari, quindi le chiacchiere continueranno

da Parolai 17/01/2024 19.06

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ma Bruzzone li vede i danni provocati dagli storni? Penso che debbano appartenere alla categoria nocivi almeno e inoltre devo fare che delle sue proposte non vedo nulla di utile alla categoria sono ben altre le norme da rivedere ad iniziare dalla riforma di Ispra

da Vicentino 17/01/2024 18.10

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

La caccia a distanza inferiore a 50mt dalle strade non è sanzionata penalmente ma con sanzione amministrativa.

da Piero 17/01/2024 18.04

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

tutte le strade escluse le poderali ed interpoderali sono soggette al rispetto dei 50 mt di distanza . Le piste ciclabili sono considerate carrozzabili ,quindi soggette a rispetto. Se ne evince che nelle poderali ed interpoderali essendo strade tra campi solo i privati proprietari ed i cacciatori le dovrebbero frequentare ……( correggetemi? )

da Vito Canevese 17/01/2024 17.53

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ritengo che in una prossima revisione della 157 debba essere definita una modalità inequivocabile,e cioè oggettiva ed elementare, su che cosa si intende per strada "carrozzabile" così che ogni essere umano possa capire immediatamente dove sta mettendo i piedi,viste le conseguenze anche penali del mancato rispetto.

da massimo 17/01/2024 17.43

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Che cosa si muove? Le chiacchere…

da X questo qua sotto 17/01/2024 16.50

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Ora che forse qualcosa si muove non perdiamo comunque occasione per criticare. Andrebbe forse meglio con PD e penta stellati ??? Non meritiamo veramente un Ca..o!!

da Gabriele Finale Ligure 17/01/2024 16.35

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Lo specchietto è stato attivato, le allodole stanno arrivando a branchi. Il 9/6 apre….il 10 tutto richiuso nel cassetto.

da Non mi fregate più 17/01/2024 15.49

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Prima riforma deve essere qulla dell'apertura e chiusura uguale per tutte le regioni come lo è per i costi della gestione caccia

da Autiero ciro 17/01/2024 15.49

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Tanto prima o poi creperà anche lei ….

da Chief 17/01/2024 15.32

Re:Riforma 157, le proposte in Commissione Agricoltura

Fate parlare ancora la Brambilla?ma forza Italia forse e’ meglio che vada insieme alla sinistra e non prendere i voti dei cacciatori che votano lega e fratelli di Italia approfittando del voto dei cacciatori e company per far parte della maggioranza ed andare a comandare!Taliani devi stare con noi o contro di noi non ci sono mezze misure!

da Mariolino umbro 17/01/2024 15.20