In Lombardia si pensa già alla prossima stagione. Federcaccia Brescia fa sapere che giovedì scorso si è tenuto il primo incontro della Consulta faunistico-venatoria territoriale, per quanto di competenza territoriale, sul calendario venatorio 2024 - 2025.
A tal proposito Fidc Lombardia sta sollecitando Regione Lombardia affinché il calendario esca completo di tutte le specie cacciabili, con indicati i relativi periodi di caccia e carnieri stagionali e giornalieri, senza rimandi ad altre leggi o provvedimenti. Viene inoltre avanzato l'auspicio di date identiche per tutti a livello regionale anche per le specie stanziali (lepre comune, starna, pernice rossa, fagiano, coniglio selvatico, minilepre e volpe) distinguendo tra ATC e CAC, e nel Comprensorio Alpino tra Zona A e Zona B. Lasciando aperta la porta a chiusure anticipate al raggiungimento del piano di prelievo approvato e con indicazioni diverse di carnieri stagionali per i singoli istituti.
Fidc Brescia sostiene poi la riconferma della scelta di giorni fissi anche negli ATC a settembre, mercoledì, sabato e domenica e fino alle 13 per la stanziale e dopo le 13 esclusivamente da appostamento temporaneo esclusivamente alla migratoria, misura che, scrive, serve per motivare lo scostamento da parere ISPRA quanto alla stanziale in ordine a disturbo, controlli e pressione venatoria nei primi giorni di caccia.