Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025


lunedì 22 gennaio 2024
    
 
 
In Lombardia si pensa già alla prossima stagione. Federcaccia Brescia fa sapere che giovedì scorso si è tenuto il primo incontro della Consulta faunistico-venatoria territoriale, per quanto di competenza territoriale, sul calendario venatorio 2024 - 2025.

A tal proposito Fidc Lombardia sta sollecitando Regione Lombardia affinché il calendario esca completo di tutte le specie cacciabili, con indicati i relativi periodi di caccia e carnieri stagionali e giornalieri, senza rimandi ad altre leggi o provvedimenti. Viene inoltre avanzato l'auspicio di date identiche per tutti a livello regionale anche per le specie stanziali (lepre comune, starna, pernice rossa, fagiano, coniglio selvatico, minilepre e volpe) distinguendo tra ATC e CAC, e nel Comprensorio Alpino tra Zona A e Zona B. Lasciando aperta la porta a chiusure anticipate al raggiungimento del piano di prelievo approvato e con indicazioni diverse di carnieri stagionali per i singoli istituti.

Fidc Brescia sostiene poi la riconferma della scelta di giorni fissi anche negli ATC a settembre, mercoledì, sabato e domenica e fino alle 13 per la stanziale e dopo le 13 esclusivamente da appostamento temporaneo esclusivamente alla migratoria, misura che, scrive, serve per motivare lo scostamento da parere ISPRA quanto alla stanziale in ordine a disturbo, controlli e pressione venatoria nei primi giorni di caccia.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025

La federcaccia si impegni ad'abolire la loro proposta di legge 157/92 che ha distrutto il mondo venatorio nazionale,da 32 anni io e tantissimi cacciatori non facciamo più polizze con chi si è venduto!!!

da Migrator76 24/01/2024 13.39

Re:Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025

FIDC Brescia , invece di chiedere restrizioni per motivare discostamenti da pareri ISPRA , chiedete che vengano licenziati e sostituiti tutti i dipendenti di questo istituto !!

da Chief 23/01/2024 7.22

Re:Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025

Federcaccia.....quanta fretta, ma dove corri aspetta le modifiche alla 157...mah

da Mario 22/01/2024 18.06

Re:Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025

praticamente facendo i turni vado 5 volte all anno miserabili

da pollo 55 22/01/2024 17.35

Re:Brescia, Consulta già al lavoro su Calendario 2024 - 2025

Cara fidc Brescia tutte quelle limitazioni vedi 3 giorni fissi a settembre chiusura vagante pomeriggio specializzazione lepre o piuma app temporaneo senza uso del cane ecc ecc non sono nel calendario regionale ma sono volute dagli ambiti come restrizioni o per interessi del suo orticello il 99/00 degli ambiti in reg Lombardia è gestito da rappresentanti fidc come ass più rappresenta sul territorio allora vedete voi dov’è il peggioramento dell’attività venatoria in lombardia

da Pino 22/01/2024 16.08