Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia, chiesti lumi sul nuovo Piano faunistico


martedì 23 gennaio 2024
    
http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Caccia_Sicilia.jpg
 
A seguito della mancanza di informazioni sull'avanzamento del Piano Faunistico Venatorio della Sicilia, diverse Associazioni Venatorie siciliane hanno indirizzato una lettera agli enti competenti, tra cui l'Assessore Regionale all'Agricoltura e l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Le associazioni esprimono la loro preoccupazione riguardo al ritardo nell'iter del nuovo Piano Faunistico. Hanno chiesto dettagli sullo stato attuale della sua elaborazione e sull'eventuale documento d’indirizzo fornito dalla Regione all'ISPRA.

Ricordando che il precedente Piano ha generato insoddisfazione tra i cacciatori siciliani, le associazioni vogliono evitare che nuove decisioni possano causare disagi simili. Un esempio citato riguarda le restrizioni nei Siti Natura 2000, imposte da un decreto che ha impedito l'attività venatoria in tali aree senza la valutazione d'incidenza.

Le associazioni auspicano di essere coinvolte nel processo decisionale, offrendo un possibile contributo tecnico-scientifico. Chiedono incontri periodici per garantire una condivisione di idee e un processo di elaborazione del Piano che tenga conto delle esigenze della categoria venatoria siciliana.

La lettera è stata firmata dai presidenti Michele Pizzuto, Giuseppe La Russa e Calogero La Porta.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Sicilia, chiesti lumi sul nuovo Piano faunistico

Per la migratoria trenta giornate libere su tutto il territorio nazionale, caccia alla migratoria fino a fine febbraio, abolire giornate di silenzio martedì e venerdì, abolire le aree contigue ai parchi i quali devono essere portati nel 20% di area protetta regionale. Amen

da Giacomo 23/01/2024 14.27