A fine 2023 è stato presentato a Roma dal Consiglio del CIC, il Progetto Camoscio Appenninico. Lo studio è stato curato dalla Delegazione italiana ed è stato illustrato al Presidente internazionale dr Philipp Harner, al Direttore Generale Sebastian Winkler, ai Capi Delegazione e ai Membri di Stato ed ha riscosso grande interesse e consensi.
Il camoscio appenninico è una delle entità faunistiche italiane più localizzate, inserita come specie prioritaria negli allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE e in altre normative comunitarie; il suo valore è tale da essere stato iscritto come sottospecie a rischio di estinzione nella lista rossa dei mammiferi stilata dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – IUCN-1996) e di particolare tutela da parte della legislazione italiana.
Lo studio ha previsto la valutazione dei trofei di questa specie nell’ambito di due misurazioni ufficiali, avvenute nel 2010 e nel 2018 a Pescasseroli presso le Collezioni Naturalistiche del Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a dimostrazione che il mondo venatorio e quello ambientale possono lavorare in armonia per produrre un risultato che non può essere raggiunto individualmente.
Alla luce della ricerca, la proposta italiana di assegnare per la prima volta un punteggio CIC specifico alla specie è stata accolta, durante l’International Trophy Evaluation Board (ITEB), tenutosi nel 2018 a Bassano del Grappa. (Consiglio Internazionale della Caccia - Cic Italia)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.