La carne di selvaggina è sempre più apprezzata dai cittadini tedeschi. Nell'ultima stagione di caccia grossa i tedeschi hanno consumato complessivamente oltre 25.000 tonnellate di selvaggina tra cinghiale, capriolo, cervo e daino. In cima ai consumi c'è ovviamente il cinghiale, molto diffuso anche in Germania, con 11.700 tonnellate, a seguire il cervo, con 9.500 tonnellate.
Molto diffuso anche il consumo di selvaggina da penna, piccioni soprattutto, con 276 mila esemplari consumati. Di seguito le anatre selvatice, 242 mila capi. I dati sono stati diffusi in questi giorni dall'Associazione nazionale dei cacciatori (DJV), in occasione della Settimana verde.
Negli ultimi anni la richiesta di selvaggina è aumentata. Secondo un sondaggio rappresentativo commissionato dal DJV, attualmente l'84% dei tedeschi considera la carne di cervo un alimento sano e naturale. Due decenni fa era al 70%. Oggi il 55 per cento dei tedeschi mangia selvaggina almeno una volta all'anno e circa la metà la prepara personalmente. La quantità di selvaggina disponibile varia ogni anno: il successo della caccia, ad esempio, dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e dalla disponibilità di cibo e, di conseguenza, dal tasso di riproduzione delle singole specie di selvaggina.
L'associazione ha lanciato 8 opuscoli esemplificativi con l'iniziativa DJV Wild auf Wild. Sul sito wild-auf-wild.de si trovano più di 400 ricette e consigli utili. Lì, i consumatori possono anche trovare fornitori di selvaggina e ristoranti nelle vicinanze che la cucinano, utilizzando una ricerca per codice postale.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.