I consiglieri regionali del Partito Democratico, Eleonora Mattia ed Enrico Panunzi, hanno presentato una mozione al Consiglio regionale del Lazio per opporsi al commissariamento degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) nella regione.
La modifica normativa, inserita nella Legge di Stabilità 2024 tramite un emendamento dell'Assessore al Bilancio e all'Agricoltura, prevede la riduzione dell'organo assembleare degli ATC da 50 a 20 membri e del Consiglio direttivo da 20 a 12 membri. Questa modifica è stata introdotta senza un adeguato processo partecipativo e condivisione con gli ATC, gli enti locali e le varie associazioni, comprese quelle venatorie e ambientaliste.
La mozione propone l'istituzione di un Tavolo regionale per gestire in maniera condivisa e partecipata il processo di riorganizzazione della governance degli ATC e l'aggiornamento dei relativi Statuti. Gli esponenti del PD chiedono alla Giunta Rocca di rivedere questa decisione e di evitare il commissariamento degli ATC nel Lazio.
La norma diventerà effettiva con il decreto del Presidente della Regione Lazio, da emanare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2024. I consiglieri regionali ritengono che la Giunta Regionale abbia ancora il tempo di riconsiderare questa scelta e di coinvolgere le parti interessate in un processo decisionale più inclusivo.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.