Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Regione Veneto dà ragione a Italcaccia su quote richieste dai CA


venerdì 2 febbraio 2024
    
 
La Giunta Regionale della Regione del Veneto, tramite la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, ha emesso un riscontro in merito alla richiesta avanzata dall'Associazione Venatoria Italcaccia in data 22 gennaio.

Italcaccia segnalava che alcuni Comprensori Alpini del Veneto, in particolare della provincia di Treviso, non ammettono il pagamento della quota associativa di 60 euro previsto per i cacciatori che praticano la sola caccia alla selvaggina migratoria, violando così la normativa in materia.

Nel documento ufficiale, il Direttore Dott. Pietro Salvadori, accogliendo la richiesta dell'associazione venatoria, ha chiarito l'interpretazione del comma 11 dell’articolo 21 della Legge regionale n. 50/1993 riguardante la Quota Associativa Migratoria. Il comma specifica che i cacciatori devono versare un contributo base ai Comitati direttivi degli Ambiti territoriali e Comprensori alpini di caccia, necessario per la partecipazione alla gestione programmata della caccia. Questo contributo, di importo non superiore a euro 60,00, è riducibile fino al 50% per la caccia da appostamento fisso, ed è finalizzato anche alla caccia alla selvaggina migratoria in forma vagante. Il documento sottolinea che il contributo integrativo sarà richiesto solo nel caso in cui il cacciatore intenda esercitare anche la caccia alla selvaggina stanziale.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...