Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Regione Veneto dà ragione a Italcaccia su quote richieste dai CA


venerdì 2 febbraio 2024
    
 
La Giunta Regionale della Regione del Veneto, tramite la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, ha emesso un riscontro in merito alla richiesta avanzata dall'Associazione Venatoria Italcaccia in data 22 gennaio.

Italcaccia segnalava che alcuni Comprensori Alpini del Veneto, in particolare della provincia di Treviso, non ammettono il pagamento della quota associativa di 60 euro previsto per i cacciatori che praticano la sola caccia alla selvaggina migratoria, violando così la normativa in materia.

Nel documento ufficiale, il Direttore Dott. Pietro Salvadori, accogliendo la richiesta dell'associazione venatoria, ha chiarito l'interpretazione del comma 11 dell’articolo 21 della Legge regionale n. 50/1993 riguardante la Quota Associativa Migratoria. Il comma specifica che i cacciatori devono versare un contributo base ai Comitati direttivi degli Ambiti territoriali e Comprensori alpini di caccia, necessario per la partecipazione alla gestione programmata della caccia. Questo contributo, di importo non superiore a euro 60,00, è riducibile fino al 50% per la caccia da appostamento fisso, ed è finalizzato anche alla caccia alla selvaggina migratoria in forma vagante. Il documento sottolinea che il contributo integrativo sarà richiesto solo nel caso in cui il cacciatore intenda esercitare anche la caccia alla selvaggina stanziale.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...