La consigliera regionale umbra Manuela Puletti è stata oggetto di insulti e minacce durante una manifestazione organizzata in Piazza Italia contro il suo stesso emendamento, che regola la circolazione dei veicoli a motore su sentieri, mulattiere e sterrate. La manifestazione è stata promossa da associazioni ambientaliste contrarie alla normativa proposta dalla Puletti.
L'episodio è avvenuto davanti alle sedi istituzionali. La consigliera ha dovuto lasciare la manifestazione, scortata dalle forze dell'ordine a seguito di quello che ha definito un "incivile spettacolo organizzato dalle associazioni ambientaliste", criticando gli insulti e la violenza verbale ricevuti nonostante la sua apertura al dialogo e alla mediazione.
"Mi sono resa disponibile per l’ennesima volta ad un confronto, perché è mio costume mettere la faccia sulle scelte politiche adottate. E per provare a trovare soluzioni condivise" ha dichiarato. "Con questo spirito, come fatto nell’incontro già avuto nel mio ufficio con il rappresentante del Cai, ho ribadito l’offerta a promuovere un tavolo che veda coinvolte, con pari dignità, associazioni ambientaliste, escursionistiche, ciclisti, cacciatori, cavatori di tartufi, motociclisti da enduro. La risposta ricevuta è stata però ancora di chiusura: disponibili a sedere intorno a un tavolo, ma respingendo il principio di convivenza. Una risposta che dimostra come le persone in piazza si sentano gli unici autorizzati a fruire delle nostre montagne. Rispondendo ad una responsabile offerta di dialogo e di mediazione dei diversi interessi con insulti, anche sessisti, e minacce, arrivando anche ad augurarmi la morte. Le stesse persone che sono solite additare come delinquenti cacciatori ed enduristi. Categorie che invece devono avere pari dignità. Ed ho voluto essere in piazza anche per ribadire questo" ha ribadito Puletti.
"Ora, mi chiedo - ha ggiunto - , dove sta il principio di democrazia che queste associazioni tanto decantano? Dove sta il rispetto per gli altri che loro tanto professano, visti gli insulti presi di fronte ad una apertura? Ricordo che l’emendamento oggetto della manifestazione va a sanare situazioni di contenziosi e multe ingiuste e che nasce dal principio di far convivere i diversi modi di fruire il nostro territorio. Nulla toglie, a differenza di quanto viene strumentalmente sostenuto, a chi fa escursioni nei numerosi sentieri già tabellati e in quelli che si vorranno normare per l’esclusivo transito a piedi. Ma l’estremismo, così come i metodi violenti e la maleducazione, tra l’altro in presenza anche di bambini che erano stati portati in piazza, non possono trovare accoglimento da parte di chi rappresenta le istituzioni democraticamente elette”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.