Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale


martedì 6 febbraio 2024
    
 
 
A partire dalla mattina del 6 febbraio, l'Esercito italiano è ufficialmente impegnato nella lotta contro la diffusione della peste suina africana nel piacentino. Nella zona di Ottone, situata nell'Alta Valtrebbia, i militari stanno impiegando droni per monitorare la presenza di carcasse di cinghiali nei boschi.

Il monitoraggio si concentra esclusivamente sulle carcasse e non contempla la ricerca dei cinghiali vivi. L'intervento dell'Esercito è stato attivato dopo una riunione del gruppo organizzativo tecnico presso la sede della Provincia, convocata sotto la direzione del Commissario nazionale Vincenzo Caputo.
 
Caputo, nelle scorse settimane aveva annunciato il coinvolgimento di militari appositamente addestrati da inviare nelle zone più problematiche. "Il personale messo a disposizione dal Ministro Crosetto - ha riferito il Commissario -  ha già fatto delle esercitazioni sul campo, ci stiamo impegnando con un primo contingente tra i 200 e i 250 uomini e donne addestrati ad intervenire".  Nei prossimi giorni nella Provincia di Piacenza e su altre realtà territoriali l'Esercito sarà inviato a fare attività di coordinamento per il depopolamento del cinghiale.

All'incontro hanno preso parte responsabili e tecnici della Provincia, della Regione e dell'Ausl, oltre alla Polizia Provinciale di Piacenza e Parma.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale

da anonimo 07/02/2024 7.22

Re:Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale

Evidentemente qualcuno crede che il territorio di Ottone sia cosparso di carcasse di cinghiali . Chi se ne intende sa che non è così e sa anche che è risibile depopolare i superstiti dichiarando loro guerra.

da Osvaldo 06/02/2024 18.08

Re:Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale

Forse se si incaricano le squadre di cinghiali il problema si risolve in poco tempo!!ma i problemi non si vogliono risolvere!

da Mario 06/02/2024 16.39

Re:Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale

ma per favore...facciamo fatica e vederli noi a 20 metri sul campo...non fatemi ridere! andate caccia di cacciatori con i droni come fate nel veneto PRATICA SCIOCCANTE e da denuncia !

da droni 06/02/2024 16.34

Re:Psa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghiale

Questi manco l’acqua in mare trovano.

da Pippo 06/02/2024 12.56