"Natura e caccia responsabile, un legame inscindibile". Questo il
motto scelto da Arcicaccia per la campagna di tesseramento 2009, accompagnata da un'immagine suggestiva che vuole rappresentare una passione venatoria guidata dai
valori del buonsenso e del confronto civile.
Nell'immagine spicca una foto di Ernest Hemingway come un monito di saggezza appeso ad una parete e subito sotto una sedia su cui è stato lasciato un gilet da caccia. Sulla sedia uno stupendo setter si gode i momenti di attesa prima di andare a caccia con il suo fidato compagno.
Arcicaccia, che festeggia i 40 anni di attività, punta sui buoni principi che accompagnano la caccia. "Voler bene all'Italia - recita il manifesto - Orgogliosi della nostra storia. Per una caccia patrimonio della comunità. Ieri, come oggi, per il primato della collaborazione e della concordia. Arcicaccia, il prestigio di essere con coerenza la voce del realismo, del buonsenso, del confronto civile. Arcicaccia, per costruire un futuro migliore con rinnovata fiducia".
Occorre "rispondere insieme all'interesse nazionale" ha dichiarato Osvaldo Veneziano sulla nuova campagna, aggiungendo "Ce lo chiedono le Regioni, i parchi e, soprattutto il buonsenso". Il presidente ha auspicato che "i cacciatori si impegnino a essere protagonisti di una caccia che corrisponda alla positiva voglia di ambiente degli italiani".