Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione


giovedì 8 febbraio 2024
    
 
L'ultima seduta della Commissione Agricoltura sulla proposta di legge 1548 (Bruzzone e altri) si è tenuta martedì 6 febbraio 2024 ed ha visto l'abbinamento d'ufficio  delle proposte di legge C. 1652 Sergio Costa, C. 1670 Brambilla e C. 1673 Zanella, anche se di opposto orientamento (mirano ad inasprire le limitazioni sulla caccia), perchè riferite ad analoga materia. Differenze che sono state sottolineate in Commissione dallo stesso Bruzzone, elencando punto per punto i contenuti che intendono limitare fortemente l'attività venatoria. Riguardo alla Pdl Bruzzone, il Presidente della Commissione, Mirco Carloni ha riferito che il termine per la presentazione delle proposte emendative è scaduto e che sono state presentate 1.175 proposte emendative. 

E' poi intervenuto il deputato del Pd Stefano Vaccari, esprimendo stupore per il fatto che alla proposta di legge a firma Bruzzone non siano state associate le proposte di legge presentate dal suo gruppo su materia analoga. Ha inoltre richiesto una proroga per la presentazione delle proposte emendative al fine di acquisire il parere, oltre che di Ispra, della Conferenza delle regioni e del Ministero dell'ambiente per approfondire le implicazioni ambientali del provvedimento in esame. Il Presidente Carloni ha assicurato che le questioni sollevate verranno discusse nel prossimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Susanna Cherchi del M5S ha invece dichiarato che la proposta di legge mira ad "uccidere
il maggior numero di creature innocenti e libere". Ha dunque preso la parola Maria Cristina Caretta (FdI) invitando la presidenza a richiamare l'onorevole Cherchi affinché effettuassse il suo intervento con il dovuto rispetto nei confronti dei cacciatori, sottolineando che svolgono la loro attività nel pieno rispetto della legge e nell'interesse, richiamo poi effettivamente avvenuto. 

Intanto in data 30 gennaio si sono tenute le audizioni delle associazioni venatorie. Alleghiamo di seguito il video integrale. 
 


Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

X Spiegati bene Era inteso come giornata ecologica volontaria, gli ultra settantenni esentati…..

da anonimo 11/02/2024 11.20

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Anonomo scusa non ho ben capito questa frase (età minore di anni 70) Ma per fare lo scopino o per la caccia? No perchè a 80 anni ci vedo benissimo ci sento meglio e una al mese ancora me la faccio.

da spiegati bene 10/02/2024 3.19

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Io penso che dovremmo concentrarci su proposte ragionevoli ed alcuni punti specifici x rivedere la 157/92 essendo quasi impossibile politicamente modificarla radicalmente. In senso politico ogni elezione determina un governo come espressione di uno schieramento più o meno favorevole alla Caccia ….. che NON significa un blocco unitario, essendo il tema Caccia un tema trasversale e più lasciato alle singole convinzioni o ….. elettori di riferimento!! X cui votare bene e votare schieramento e/o soggetti aperti al ns mondo appare il minimo sindacale x chiunque di noi. In secondìs i temi di riferimento x le modifiche di legge sono x me altrettanto chiari: ridefinizione della mission dell’ISPRA che deve diventare soggetto tecnico scientifico e NON ideologico come oggi; seguire e studiare i Cal.Ven. in Europa, aspetto che vincola anche i detrattori della Caccia a stare molto più attenti alle critiche ingiustificate, valutando specie (l’oca si dovrebbe aprire senza tanti se e ma pur con limiti), orari (ora in più post tramonto anche solo da appostamento e solo x acquatici), durata calendario x specie (31/1 x quasi tutte le specie; introduzione di oblazioni x i reati penali a fronte di inasprimento pecuniario delle sanzioni stesse; controlli venatori da riservare a personale di PG e non ggvv volontarie di qualsiasi associazione (possono fare da testimoni o segnalatori di infrazione e basta); ritiro dei porti d’arma solo dopo condanne e non solo x denunce o errori connessi alla guida ad es., e così via. Insomma mi concentrerei su singoli punti di revisione dove anche i ns nemici avrebbero pochi appigli, salvo ideologia, x demolire le ns richieste. Infine x migliorare la ns immagine dovremmo fare tutti un paio di giornate ecologiche al servizio delle comunità x avere e mantenere la licenza di caccia (età minore di anni 70).

da anonimo 09/02/2024 15.07

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

A questo punto con tutti gli emendamenti siamo a capo e ancora una volta niente riforma della legge sulla caccia. Mettiamoci l'anima in pace e diamoci alle camminate od alla pesca. Basta con il rinnovo del porto d'armi se la legge non viene riformata almeno per me.

da A.M. 08/02/2024 20.30

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Non si è accorto nessuno che ci sono anche emendamenti di deputati del centrodestra contro la caccia ?

da Berto 08/02/2024 19.29

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

No! La fiducia la può porre solo il governo sulle proprie proposte. E questa è di Bruzzone, non del governo!

da G 08/02/2024 18.29

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Si può sempre porre la fiducia ad una legge gli emendamenti decadono ed essa deve essere votata come è stata presentata, o mi sbaglio ! Pace e bene

da Giacomo 08/02/2024 18.06

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Si. Nessuna legge di iniziativa parlamentare che non abbia consenso unanime è stata approvata negli ultimi 30 anni. Nemmeno una.

da GAME OVER 08/02/2024 17.10

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

X game over,quindi alle opposizioni basterebbe ogni volta presentare un migliaio di emendamenti per bloccare il parlamento e paralizzarlo nel potere legislativo,ma sei proprio sicuro di ciò??

da Zed 08/02/2024 17.08

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Ricordo che una proposta di legge di Bruzzone e una della Brambilla concordano di autorizzare le simpatiche guardie zoofile di fare la vigilanza come agenti di P.G su tutti gli animali e quindi anche su caccia e pesca. Di fatto diventano una nuova forza di polizia. I volontari non devono avere poteri di P.G.. Quello che è stato abrogato 45 anni fa ora ritorna. A.A.V.V. e parlamentari cacciatori svegliatevi perché dopo è troppo tardi.

da Mauro-Treviso 08/02/2024 15.12

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Voglio sapere cosa ha detto cherchi perche’ intendo denunciarlo!

da Mariolino umbro 08/02/2024 14.50

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Le aavv non sono in parlamento e non contano nulla.

da X questo qua sotto 08/02/2024 14.12

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Nell' elenco di vuol fare naufragare la riforma speriamo di non doverci aggiungere un paio di ass venatorie. Sarebbe davvero assurdo ma a volte....!

da Gabriele Finale Ligure 08/02/2024 14.09

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

quei porci dei 5 stalle ! schifosi esseri

da 55 08/02/2024 13.57

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Come ci spaventiamo subito...intanto alle prossime EUROPEE mandiamoli a casa..poi con calma vediamo

da Mario...umbro 08/02/2024 13.43

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Ricordiamoci sempre nella situazione opposta cosa sarebbe successo : proposta di legge di Costa e Brambilla da una parte e emendamenti dell'on Bruzzone dall'altra ! Ci avrebbero fatto a pezzi.Tenete duro e non scendete a compromessi o accordi al ribasso .Scendere di un altro gradino significherebbe ripartire da posizioni ancor più penalizzanti e ,quando toccherà a loro ,speriamo più tardi possibile ( meglio mai ,non solo per la caccia ma per l'umanità),ci toccherà lottare per avere il mese di dicembre .Cosi è stato negli anni : Maggio ,Aprile eliminati ( ed è stato giusto) ,chiusura 31 marzo eliminata( e diciamo che è stata giusta ok?),10 marzo non gli andava bene ,28 febbraio idem ,31 gennaio neanche ecc..Lo vogliamo capire che il loro obiettivo è quello di strozzarci per puro gusto .La nostra è una passione che alcuni politici usano per fini elettorali in un senso o in un altro, il loro è un ODIO fine a stesso per alcuni e business per altri ( sigle ambientaliste ,comitati referendari ecc).

da Trapper 08/02/2024 13.24

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

E DIRE CHE BASTAVA INTERVENIRE SU ISPRA IN SILENZIO PER RISOLVERE L’80% DEI PROBLEMI DELLA CACCIA IN ITALIA!

da Enzo 08/02/2024 12.38

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Tutto a causa di PD 5 STELLE E SINISTRI VARI!!! NON DIMENTICHIAMOLO MAI PIÙ.

da Gabriele Finale Ligure 08/02/2024 12.33

Re:Proposta Bruzzone prosegue il dibattito in Commissione

Con oltre 1.000 emendamenti la legge è di fatto bloccata: occorrerebbero mesi per discuterli tutti e votarli. Chi conosce la materia sa che sulla legge di iniziativa parlamentare (e non del governo) non è possibile porre la questione di fiducia che elimina gli emendamenti.

da GAME OVER 08/02/2024 12.25