Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori


lunedì 12 febbraio 2024
    
 
Il Tar del Lazio ha risposto al ricorso proposto dalle associazioni venatorie Fidc, Anuu, Enalcaccia, Arcicaccia, Italcaccia, Anlc, contro Ministeri e Regioni con il quale si chiedeva l'accertamento della natura non vincolante o l’annullamento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (Vinca), adottate dalla Conferenza delle Regioni, nella parte in cui è stato previsto che debbano esserne assoggettati anche calendari venatori.
 
Dichiarando l'inammissibilità del ricorso, il Tar ha espressamente riconosciuto che le Linee Guida non hanno natura vincolante, ma costituiscono semplici atti di indirizzo per l'uniforme attuazione della Direttiva Habitat. Esse non modificano la normativa nazionale in vigore e non vincolano l'attività amministrativa delle Regioni e delle province autonome nell'approvazione dei calendari venatori.

Una sentenza che fa dunque finalmente chiarezza sulla questione, di fatto sostenendo le posizioni delle associazioni venatorie ricorrenti. La Vinca, ai sensi della Direttiva Habitat si applica infatti, solo ai “piani e programmi”, che possano incidere direttamente su aree geografiche della Rete Natura 2000.

 

Vai alla sentenza

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

basta abolire le eccezioni (caccia) e chi la leva? Lo stato che incassa fior di €---- 173 e rotti € a licenza di caccia? Moltiplicalo per 500.000 poi fai il totale. Centinaia di negozi e decine di fabbriche che lavorano nel settore producendo ricchezza, posti di lavoro e pagano le tasse. Poi per cosa per quattro esaltati che producono danni all’ambiente e all’economia nazionale ? Gli antichi romani andavano pazzi per le quaglie e ancora esistono. Il miei  trisavoli, andavano a tordi e colombacci via via fino a me e ancora ammazzo tordi colombacci nonostante sia cambiata la natura, aumentato l’inquinamento ambientale, l’agricoltura intensiva e INFETTIVA e quanta altra immondizia generata dall’odierna”civiltà”. Stai sereno che la caccia non la toglie nessuno.

da più che erudito direi esaurito 13/02/2024 16.58

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Scusate se la mia ignoranza non supera la vostra ma NON non è un'avverbio di negazione? . Dopo l’articolo 19-bis delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale sono inseriti i seguenti: "Art. 19-ter. - (Leggi speciali in materia di animali). - Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonchè dalle altre leggi speciali in materia di animali. Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente. Art. 19-quater. - (Affidamento degli animali sequestrati o confiscati)

da non si applica 13/02/2024 16.20

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Purtroppo ha ragione erudito.

da Esperto 13/02/2024 14.43

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

E' arrivato " erudito".................... butta la pasta!

da Pasusu 13/02/2024 11.39

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Hai scritto esattamente quel che ho scritto io: basta abolire le eccezioni (caccia) alla tutela generale prevista per gli animali ed automaticamente è vietata la caccia. NON ESISTONO NORME SIMILI IN FRANCIA SPAGNA GERMANIA ECC!! Non capite nemmeno a leggere, analfabeti di andata e di ritorno! Asini!!

da Erudito 13/02/2024 11.28

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Spiegazione dell'art. 544 bis Codice Penale Le norme disciplinanti i delitti contro il sentimento per gli animali sono state introdotte dalla L. 189/2004, al fine di colmare le precedenti lacune normative in merito. Gli articoli del codice penale introdotti no forniscono ad ogni modo una tutela esaustiva, dato che sopperisce la protezione indiretta di cui all'articolo 2 L. 189/2004, nella quale si vieta l'utilizzo di cani e gatti per la produzione di vestiario. Specularmente, ai sensi dell'articolo 19ter, le nuove disposizioni non si applicano “ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione di animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”.

da Ma lo vedi quanto sei sce@@@ 13/02/2024 10.45

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Sicuramente non sapete niente perché ignorate tutto ma la caccia in Italia è appesa a un filo sottile: La l. 20 luglio 2004, n. 189 ha previsto una serie di ipotesi in cui sussiste per presunzione la necessità sociale. Si tratta della caccia, pesca, allevamento, trasporto, macellazione, sperimentazione scientifica, giardini zoologici, etc. (art. 19ter disp.att.). BASTEREBBE ABOLIRE QUELLA E LA CACCIA SAREBBE VIETATA. Perché in Italia, a differenza del testo d’Europa, esiste il 544 bis del codice penale…

da Erudito 13/02/2024 9.30

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Non sono un leguleio, come asserisce Lei, ma La difesa dell'ambiente è entrata in costituzione, con l'esplicito subordine che saranno le leggi ordinarie dello stato a disciplinare la materia. Così com’è attualmente. Non cambia nulla, altrimenti nemmeno quest'anno, pur con tutte le difficoltà che stiamo vivendo, la stagione si sarebbe aperta e chiusa regolarmente, considerando la grande connivenza fra Ispra-Tar e animalisti. Così come pure l'art.544 del codice penale è pertinente non certo agli animali oggetto di caccia, altrimenti credo che saremmo tutti, chi più chi meno davanti ai giudici. Io personalmente penso più alla mia salute che alla caccia, e invito anche il "Sig.Erudito" a fare altrettanto, con i migliori auguri di ogni berne.

da Loredano-Bologna 12/02/2024 23.50

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Eridio tanto le tue battute non fanno ridere..provo io con questa..se ti danno un branco di lumache da guardare..ti fuggono

da Mario...umbro 12/02/2024 21.45

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Se gli strulli volassero dovrebbero darvi da mangiare con la fionda.

da Erudito 12/02/2024 21.10

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito,credo che tu non sia né carne,né pesce,sembri piuttosto un'alieno,questo non'é il tuo pianeta,facci un favore....decolla e viaggia!!!

da Migrator76 12/02/2024 21.08

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito..pensala come vuoi..ma tu vai contro la chiesa.. cioè contro noi cacciatori.

da Il cacciatore del paese fantasma 12/02/2024 21.06

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Le elezioni europee sono vicine e gli ambientalisti con i politici venduti dovranno fare i conti anche con i cacciatori oltre agli agricoltori e pescatori. Siamo tutti pronti per riportarli al consiglio europeo per primo sarà il PD e i 5 fagioli.

da Raffaele 12/02/2024 20.55

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

La fortuna di certi politici felloni sono gli elettori cogl.oni come voi che abboccano sempre alla stessa finta. Polli.

da Erudito 12/02/2024 20.45

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito meglio sordo che scemo..ti faccio presente che anche se siamo diminuiti ..siamo più agguerriti che mai..e ne hanno fatto le spese..vari partiti..ora tocca all'Europa stanne certo

da Mario...umbro 12/02/2024 20.31

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Le barzellette (che non fanno ridere) le stanno raccontando a voi da molti anni, vi rubano i voti e vi regalano restrizioni. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

da Erudito 12/02/2024 18.59

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito non hai le idee molto chiare ..intanto il TAR ha sancito che la VINCA..Non c'entra na mazza con i calendari..e quello che dici tu sono tutte barzellette ..tipo adesso arriva L'UOMO NERO..La verità è che avete esagerato..e ora qualcuno incomincia a capire che andare con voi porta a farina di grillo carne sintetica..formaggio sintetico..fine dell'agricoltura e tanto altro..quindi ne vedremo delle belle da ora in poi

da Mario...umbro 12/02/2024 18.51

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Vallo a spiegare agli agricoltori. allevatori.cacciatori e tutti quelli che vivono in campagna!!

da Lino 12/02/2024 18.50

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

L’art 544 bis e il nuovo articolo 9 dello Costituzione sono stati votati alla UNANIMITÀ. I bracconieri di VOTI che ci promettono il calendario venatorio del 1974 vi hanno fregato alla grande. Sono ANCHE loro i carnefici. Perché nessuna legge sulla caccia potrà superare la Costituzione e il Codice Penale. Che piaccia o no.

da Erudito 12/02/2024 18.36

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Occorrono norme valide per tutta l'Europa, e anche per gli africani, a febbraio e marzo devono smettere tutti e finirla con il turismo venatorio stagista mentre qui è chiusa

da Leggi per tutti 12/02/2024 18.32

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Se non erro sono in tanti ad essere miracolati nel mondo perchè si caccia dappertutto. Se poi l'italia fa eccezione con i suoi articoli del cazzo bene sappi che la violenza è una reazione quando la situazione diventa intollerabile. Noi abbiamo le pall@ strapiene di queste situazioni intollerabili. Basta un “solfanello” per accendere la miccia. Il troppo storpia e per quanto responsabili educati collaborativi accondiscendenti remissivi alla fine la corda si stucca e dopo son cazz@ per diabetici-

da una mazza di corniolo hai voglia quanti eruditi accarezza 12/02/2024 18.32

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito finalmente l’hai detto che negli altri paesi europei non ci sono le leggi restrittive che ci sono in Italia quindi puoi essere tronfio delle leggi che voi animalari con i politici conniventi soprattutto sinistroidi avete architettato nei confronti di noi cacciatori!vergognati!

da Mariolino umbro 12/02/2024 18.31

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito..mi pare che abbiamo introdotto questi articoli in costituzione per equipararsi alle altre nazioni europee e non mi pare che all'estero hanno tutti sti vincoli che ci avete propinato a man bassa..spacciandosi per il vangelo

da Mario...umbro 12/02/2024 18.17

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Dimenticavo: tali articoli NON ESISTONO IN MOLTE ALTRE NAZIONI EUROPEE.

da Erudito 12/02/2024 18.04

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Se voi tutti foste meno ignoranti (nel senso di ignorare, non conoscere) dovreste sapere che in tempi recenti è stato introdotto l’art 544 BIS del Codice Penale (che potete leggere con un semplice ricerca su internet). È stato anche modificato l’art 9 della costituzione oltre che l’art 41. Leggete e imparate prima di scrivere commenti ridicoli. CHE SIA LEGALE ANDARE A CACCIA IN ITALIA È UN MIRACOLO

da Erudito 12/02/2024 18.03

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

@Erudito.. continui a parlare di cose più grandi di te.. e ripeto tu di caccia ne sai quanto una bicicletta.

da P.G. 12/02/2024 17.56

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito rispettiamo le tue idee! Ma tu rispetta anche gli altri.che non la pensano come tè! Poi se sei un vegetariano fai pure .ma non rompere il c...o

da Mario 12/02/2024 17.48

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito quindi proteggi anche i topi e le pantegane quelle che portano la peste tanto per intenderci!anche quelli sono animali selvatici!

da Mariolino umbro 12/02/2024 17.44

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

ERUDITO..Allora appendi il fucile che la certezza matematica non esiste in nessun campo della vita..e per favore non spacciati per quello che non sei

da Mario...umbro 12/02/2024 17.42

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Io sono un cacciatore che conosce la legge e sa che esiste il divieto assoluto di abbattere animali selvatici. Ad eccezione della caccia solo SE e QUANDO vi sia la certezza matematica di non creare danni. Voi pensare di essere nel 1964…

da Erudito 12/02/2024 17.36

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

A ERUDITO..abbiamo capito che sei contro la caccia..ma almeno abbi la decenza di non dire fesserie..certo prima o poi l'avrete vinta..secondo dei studi sulla popolazione italiana nel 2175 nascerà l'ultimo italiano..così sarai contento..niente più umani a toccare la vita sacra di un animale perlomeno da italiani

da Mario...umbro 12/02/2024 17.07

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

Erudito bravo che conosci tutte le parole ed il loro significato che la burocrazia partorisce e’ che noi cacciatori ci siamo rotti i maroni proprio di tutta questa burocrazia e di tutte le sue sigle insulse!

da Mariolino umbro 12/02/2024 17.04

Re:Sentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari Venatori

La massa dei cacciatori che IGNORA e che chiede di abolire ISPRA se gli parli di VINCA pensa alla Snai. Il livello culturale medio del cacciatore italiano è imbarazzante. Non conoscono minimamente il livello esponenziale di difficoltà che occorre superare prima di avere l’ok a prendersi la vita di un animale.

da Erudito 12/02/2024 16.22