Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio


lunedì 12 febbraio 2024
    
muflone
 
Il Tar della Toscana ha sospeso il prelievo venatorio del muflone sull'Isola del Giglio accogliendo la richiesta avanzata da  Enpa, Lndc e Vitadacani contro il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ispra, l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l'Atc 7 Grosseto Sud.

Il decreto ha stabilito la sospensione dei prelievi dei presunti pochissimi mufloni rimasti ancora sull'isola, fino  alla trattazione collegiale della domanda cautelare, fissata per il 28 febbraio. Tale sospensione è motivata dal fatto che, in base alla dichiarazione del Presidente del Parco dell'Arcipelago Toscano, i mufloni sembrano essere ormai scomparsi dall'isola e non ci sono dunque possibilità di danni imminenti alle colture e alla biodiversità. Non confermata dunque la presenza residua di altri esemplari. Resta consentita invece la cattura di eventuali mufloni con mezzi non letali e il loro trasferimento.

Anche se di mufloni nemmeno se ne vede l'ombra, Enpa saluta la notizia con grande enfasi. "I mufloni dell'isola del Giglio, quelli rimasti, per ora sono salvi!" scrive l'associazione, sottolineando il "risultato importantissimo ottenuto con LNDC e Vitadacani".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Muflone , la decisione che prenderà PONZIO PILATO , vale anche per te !! E non hai nemmeno bisogno di leggere fra le righe ….. più chiaro di così….

da Jessica 14/02/2024 7.35

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Muflone, sei te che non sai leggere e non c' hai ancora capito nulla. Si sapeva dal giorno dopo che si e' conclusa l' operazione di cattura che non si aveva la certezza di averli eradicati. Siccome le associazioni animaliste sono state quasi del tutto inutili e per soddisfare le loro fisime da malati di mente il Parco ha speso una marea di soldi, gli eventuali mufloni rimasti si possono cercare e tranquillamente abbattere a costo zero. La motivazione del TAR e' da IGNORANTI perche' eradicazione significa ZERO mufloni. Non c' entra una sega con i danni.

da Flagg 13/02/2024 18.10

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Caro muflone le tue sono tutte chiacchiere di parte solo voi siete puri ..ma purtroppo esistono i fatti e non le chiacchiere.e i fatti sono che da quando voi dettate legge tutto è diminuito..animali..biodiversità...libertà..produzione agricola..buonsenso..tolleranza..e di molto anche l'intelligenza.. rifletti su queste parole e fatti un esame di coscienza.. prima di dire cavolate..i sparatori siete voi che sparate sentenze a casaccio

da Mario...umbro 13/02/2024 15.31

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Egregi Jessica, hunter 74, Flagg, Mario umbro, imparate da fra e comprendete fra le righe il significato delle sue parole. La dialettica del cacciatore non deve mai uscire dalla professionalità.

da Muflone 13/02/2024 13.51

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Spero che durante la trattazione collegiale del 28 febbraio PONZIO PILATO decida quanto segue : da oggi in poi gli eventuali mufloni rimasti sull’ isola se verranno catturati con mezzi non letali dalle varie associazioni ambientaliste verranno trasferiti a spese delle stesse . Invece se verranno trovati dai componenti dell’ ATC 7 GROSSETO SUD ,potranno essere abbattuti fino alla completa eradicazione . COSÌ E’ DECISO , AMEN !!

da Jessica 13/02/2024 8.15

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Il residente del Parco ha dichiarato che SEMBRANO essere stati radicati ma non vi e' certezza assoluta. Allora, l' attivare l' attivita' venatoria consente di VERIFICARLO senza spendere ulteriori soldi. Sono stati spesi fior fiore di quattrini per catturare e trasferire circa due tersi della popolazione e le associazioni animalisti sono tutte scappate a nascondersi quando c' era da tirar fuori la grana! AL massimo mettono SPICCIOLI per far vedere ai beoti che gli vanno dietro che hanno fatto chissa' cosa. Queste associazioni di MORTI di FAME non cacciano mai una lira e pretendono sempre di aver ragione.

da Flagg 13/02/2024 2.58

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Grande Mario..Umbro. Fra, insieme a tutti i suoi amici, hanno sempre da ridire , ma in sostanza non capiscono una beata m....hia.

da Hunter74 13/02/2024 1.14

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

A fra..avete fatto più danni voi in 5 anni che noi in in 1000 anni vai a predicare su un altro blog..e tieniti i tuoi muflone a me non interessano di sicuro per me possono mangiare anche l'ultima pianta sull'isola alla faccia della biodiversità tanto sventolata dalla vostra setta

da Mario..umbro 12/02/2024 23.21

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Cari commentatori sparatutto ,vedo che anche su questo avete da ridire e come volevasi dimostrare, se vi lasciassero campo libero non avreste nessuna remora a sterminare tutto !! Ecco perché siete dannosi ..ecco perché la caccia va abolita !

da Fra 12/02/2024 21.47

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Esiste la divisione dei poteri che nasce dalla Rivoluzione Francese…

da X questo qua sotto 12/02/2024 18.57

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Uscendo un po' dal tema...anche questi, come le associazioni venatorie hanno tante...poltrone...cmq. deve essere il legislatore (votati da noi,) no i tar, che si impegnino su altro.

da Mario 12/02/2024 18.55

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Beghe interne fra animalari con la partecipazione straordinaria di cacciatori raccomandati.

da Carlo 12/02/2024 17.34

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Marietto impara il linguaggio del vero cacciatore ben lontano dalle solite idiozie che pronunci.

da Muflone 12/02/2024 17.11

Re:Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al Giglio

Esiste anche l’associazione animalara vita da cani?hi hi hi hi hi

da Marietto 12/02/2024 17.06