Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet


martedì 13 febbraio 2024
    
 
 
Pochi giorni al via di EOS-European Outdoor Show, manifestazione fieristica veronese dedicata a caccia, tiro, outdoor e pesca-nautica che prende il via sabato 17 febbraio e che fino a lunedì 19 prevede un ricchissimo calendario di eventi, convegni e dibattiti.
 
Tra le iniziative di punta, spicca l'evento "Carne selvatica, cucina gourmet", realizzato in collaborazione con Franchi e Fondazione UNA, che prevede una serie di showcooking con chef stellati del calibro di Stefano Marinucci e Igles Corelli. Marinucci preparerà un risotto verde con salsiccia di cinghiale e crema di gelato di toma di montagna, Corelli il suo famoso “Il capriolo si fa tonno”, carré di capriolo marinato in salsa di soia e miele, erbe selvatiche di campo. Le preparazioni selvatiche proseguino poi con Renata Briano, presidente del Comitato scientifico di Fondazione UNA e la chef Anita Stogbuchner. Nei successivi interventi di sabato e per tutta la domenica ci sarà tutto il tempo di rimarcare il ruolo ecologico del cacciatore e la sostenibilità della caccia.
 
Il capriolo si fa tonno
Ph Flavio Signani


Parallelamente, nel padiglione 12, l'attenzione si sposta sulle discipline sportive del tiro, con aree interattive gestite dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo e dalla Federazione Italiana Discipline con Armi Sportive da Caccia. Gli appassionati avranno l'opportunità di provare simulazioni e partecipare all'EOS Trophy, una gara di pistola e carabina ad aria compressa che si svolgerà sabato e domenica. Il clou del tiro è rappresentato dagli oltre 800 mq dello stand dell’Unione italiana Tiro a segno, all’interno del quale gli appassionati potranno provare l’emozione del tiro su simulatori.   Anche quest’anno le armi si possono provare al celebre Trap Concaverde di Lonato (BS), a soli 30 minuti da Veronafiere, che eccezionalmente per EOS si è dotato di linee dedicate alle armi rigate e alle pistole. Servizio di navetta ogni 30 minuti dall’ingresso di EOS, sabato e domenica dalle 9,30 alle 16,30.

Tra gli eventi attesi, spicca anche il convegno organizzato per domenica alle ore 10 da Federcaccia “Calendari venatori: l’importanza degli studi scientifici”. Sempre domenica, alle ore 14 e sempre presso l’EOS Arena del padiglione 12 di Veronafiere, Assoarmieri organizza il convegno giuridico “Il principio della legalità: prospettive future e tutela nella detenzione di armi e munizioni”. A seguire, premiazione dell’Assoarmieri award.

L'edizione 2024 dell'EOS-European Outdoor Show promette di essere un'esperienza completa per gli appassionati di outdoor, offrendo un mix di intrattenimento, informazione e opportunità di scoperta. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.eos-show.com.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

La carne sintetica e' migliore perche' senza colesterolo

da Rudy 15/02/2024 5.41

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Ma che stai a di? Le leggi oggi lo permette è il mercato che non richiede la carne di ungulati perchè se non cucinata da mani esperte è dura e puzza da morire. Sarebbe un nobile pasto per gli invasati dei “dalla parte degli animali “ abituati a masticare tutta l’immondizia dell ‘ ecologico propinategli dalle industrie erbivore “al succo di manzo “

da Ciao 14/02/2024 16.10

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

non c'è mercato perchè la leggi attuali non lo permettono

da Rino 14/02/2024 15.14

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Mario questo è vero a metà. Da parte mia che caccio migratoria mai un lamento da parte dei commensali anzi mi spronano a cacciare con più determinazione. Fanno qualche smorfietta per il fagiano ma se gli dai la lepre si mangiano anche il piatto se non lo togli in fretta. Li ho invitati a mangiare del cinghiale donatomi da un caro amico, salcicce ,stufato, prosciutto, spezzatino, hanno gradito però lo spiedo di tordi, colombacci, pappardelle di anatidi ecc. non ha uguali mi han detto.

da Umbro 14/02/2024 12.02

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

@Dalla parte degli animali, la carne sintetica mangiatela tu e non rompere i maroni a chi non e' d' accordo. Abbiamo gia' visto le porcherie che fanno in laboratorio. Abbiamo gia' dato. Hanno fatto bene a vietarla. Se ti piace vai a vivere altrove dove la puoi mangiare e stai in pace con la tua malattia mentale di uomo debosciato e snaturato.

da Flagg 14/02/2024 10.45

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

La triste realtà è che la carne di selvaggina non ha mercato, tanto è vero che viene regalata alla Caritas. Purtroppo i gusti sono cambiati e in Italia nonostante decenni di tentativi, questa carne non è richiesta.

da Mario 14/02/2024 8.20

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Questa gente ottusa continua a sparare cazzate, la carne sintetica mangiatela voi, tanto tenete la faccia di plastica e sicuramente non potete mangiare carne animale.

da Raffaele 14/02/2024 8.17

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Renata Briano , ex deputata al Parlamento Europeo per il PD , non più rieletta , presidente del Comitato scientifico di Fondazione UNA , adesso si da alla gastronomia ….

da Jessica 14/02/2024 7.21

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Penso invece che i genitori abbiano fatto molto uso di rape miste a qualche pezzo di capra per allevarlo,altrimenti come si spiega il basso taso di Q.I.

da Porello che pena 14/02/2024 2.49

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

X questo sotto...sono convinto che per farti crescere i tuoi genitori nelle pietanze mettevano anche braciole e pollame....e come le mangiavi con gusto, ora che sei svezzato puoi fare quello che vuoi, però, non imporre a altri il tuo credo. ci vuole tanto a capire?

da Mario 13/02/2024 22.04

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Vorrei vedere se a EOS 2024 si sostenesse quella boiata della carne sintetica, allora sì che ci sarebbe da ridere per non piangere. I cacciatori conoscono la carne buona e la sanno catturare e anche cucinare come si deve .

da bretone 13/02/2024 18.27

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Ieri sera su you tube trasmissione di CACCIA E DINTONI è stato detto da vari esperti in materia che stanno aumentando i cinghiali colpiti da PSA e si vocifica che per controllare questa malattia che sta diventando sembra incontrollabile per non aver preso le precauzione in tempo, ne passeranno anni per porre fine a questo guaio voglio vedervi quando incominceranno a chiudere dappertutto come ve la sbrigate.

da Giacomo 13/02/2024 15.27

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

FONDAZIONE UNA peggio del prezzemolo …. sono dappertutto. Non sanno più cosa inventare per avere visibilità …. Però, ricordatevi sempre : SE LI CONOSCI , LI EVITI

da Nikita 13/02/2024 13.30

Re:Eos 2024 punta sulla carne selvatica gourmet

Fondazione UNA,

da se ne conosci gli "ingredienti" la EVITI 13/02/2024 10.59