L'atteso EOS Show, che si terrà presso Veronafiere dal 17 al 19 Febbraio 2024, vedrà la partecipazione attiva di Federcaccia, che offrirà ai visitatori una serie di incontri, convegni e dimostrazioni rivolti agli appassionati provenienti da tutta Italia. Vediamoli nel dettaglio:
Sabato 17 Febbraio
Alle ore 10, nella Saletta stand, si terrà l'incontro intitolato "I Galliformi Alpini", organizzato dal Coordinamento Giovani e UNCZA. Durante questa sessione, sarà presentato uno studio sul monitoraggio della fauna alpina, con la partecipazione di Antonella Labate.
Successivamente, alle 10:45, verrà presentato il libro "Il Lupo: confronto tra scienza ed istituzioni" dal Prof. Marco Olivi dell'Università Cà Foscari di Venezia e dalla Dott.ssa Elisa Fimiani, Responsabile del progetto Life Wolf Alps della Regione Liguria.
Alle 11:30, nella stessa location, il pubblico potrà assistere alla dimostrazione pratica dal titolo "Dietro le quinte del brasato: il corretto trattamento della selvaggina sul campo", tenuta dallo Chef Diego Valisi.
A seguire, alle 12, Marco Martini, Istruttore cinofilo e collaboratore di Diana&Wilde, terrà un workshop sull'educazione cinofila intitolato "Il cane da caccia: un compagno tutto l’anno".
Dalle ore 13, nel Padiglione Food, si svolgerà lo show-cooking "Dal bosco alla tavola, i vantaggi di una cucina a base di selvaggina", con la partecipazione di Renata Briano, Presidente del Comitato scientifico di Fondazione UNA, Isabella Villa del Coordinamento nazionale cacciatrici di Federcaccia e la chef Anita Stogbuchner.
Alle ore 15, si terrà la premiazione del concorso fotografico "A CACCIA DI SCATTI" presso lo Stand Federcaccia.
Alle 16 sarà la volta di “Generazioni si confrontano”: Intervista doppia con il Presidente Massimo Buconi e il Coordinamento Giovani.
Domenica 18 Febbraio
Alle 09:30, sempre nella Saletta stand, ACMA e il Coordinamento Giovani presenteranno lo studio "Beccaccino e frullino: conosciamoli meglio" con Gabriele Fasoli, Michele Merola e Marco Fasoli.
Alle 10, nell'Arena di EOS, si terrà il convegno "Calendari venatori: l’importanza degli studi scientifici", moderato dal Dott. Michele Sorrenti e con la partecipazione di esperti del settore come Marco Fasoli, Antonella Labate, Valter Trocchi, Michele Sorrenti e Alessandro Tedeschi. Previsto un aggiornamento sulla Telemetria beccaccino, folaga, tordo bottaccio e beccaccia. Si parlerà della pubblicazione dello studio Fidc Lombardia e dell'Impatto della caccia in Italia sulle popolazioni di uccelli migratori.
Alle 10:15 nella Saletta stand, verrà presentato il report "Storie di migrazioni" sul monitoraggio della migrazione su valichi prealpini, con Emiliano Galvanetto. Un evento organizzato dal Coordinamento Giovani e Giovani Fidc Vicenza. Sempre il Coordinamento Giovani organizza alle 11 la presentazione del libro "Volpe e Cacciatori" con la partecipazione di Giovanni Doddoli (Fidc Firenze), del Prof. Marco Zaccaroni e Aldo di Brita.
Alle 11:45, Marco Parenti, Presidente del Gruppo Conduttori Cani da Traccia di Piacenza e Vice Presidente dello Schweisshunde Club Italia, terrà un workshop sull'educazione cinofila dal titolo "Il servizio di recupero animali feriti anche per pubblica utilità".
Alle ore 15, nella Saletta Stand, Gabriele Pitacco di ShotHunt terrà un intervento sulla "Sicurezza a caccia: la protezione dell’udito".
Infine, alle 16:30 nel Padiglione Food, si terrà lo show-cooking "Quando il bosco ti stuzzica, Merende nutrienti a base di selvaggina" con Renata Briano e il Coordinamento Giovani.