Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA


venerdì 16 febbraio 2024
    
 
L'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, ha sollecitato il Governo a dichiarare lo stato di calamità naturale in risposta all'emergenza rappresentata dalla Peste Suina Africana (PSA). Mammi ha ribadito l'importanza di un coinvolgimento forte del territorio e ha espresso preoccupazione per gli effetti economici che la diffusione del virus potrebbe avere sulle aziende agricole.

Nell'incontro tenutosi in questi giorni a Piacenza con rappresentanti di enti locali, associazioni agricole e industriali, Mammi ha evidenziato la necessità di un intervento immediato da parte del Governo per fornire sostegno alle produzioni colpite dalla PSA. A tal fine, è stata inviata una lettera ai Ministri Orazio Schillaci e Francesco Lollobrigida, nella quale si chiede la dichiarazione di stato di calamità naturale.

La dichiarazione di stato di calamità naturale consentirebbe alle aziende agricole e agli allevamenti nelle zone colpite di accedere a benefici fiscali previsti dalla legge, tra cui agevolazioni e sospensioni dei mutui, nonché misure di sostegno per i lavoratori del settore.

Tra le misure proposte per affrontare l'emergenza, l'istituzione del ruolo di subcommissari regionali tra gli assessori delle Regioni interessate, al fine di gestire procedure amministrative straordinarie mirate al contenimento del cinghiale, animale spesso coinvolto nella diffusione della PSA.

La Regione Emilia-Romagna ha già avviato diverse iniziative per contrastare la diffusione del virus, tra cui il potenziamento dei livelli di biosicurezza negli allevamenti e nelle aziende, nonché la strategia di riduzione della popolazione di cinghiali nelle aree critiche.

Inoltre, è stato rinnovato l'accordo con le Polizie Provinciali e sono stati approvati finanziamenti per un totale di 900 mila euro destinati alla riduzione dei cinghiali e al contenimento della PSA sul territorio regionale.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

i porci rossi e verdi ... che hanno distrutto la Romagna ma ancora li votano...per cui chi è causa del suo mal...

da Gino 18/02/2024 21.37

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Chiusura della caccia al cinghiale al 31 dicembre e niente braccata, lo stato di calamita' lo avete realizzato voi della maggioranza. Sarebbe etico che ora pagaste i danni che avete causato!

da 1 toscano 18/02/2024 17.36

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

QUOTO BETONE AL 100 X 100!

da MARCUS 18/02/2024 17.31

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Dalle storie che stanno venendo fuori, non hanno adottato le misure necessarie a suo tempo, come hanno fatto altre Regioni. Loro hanno causato lo stato di calamita' ed adesso vogliono i soldi. Che bravi! Cinghiali e maiali saprebbero governare meglio....

da Flagg 17/02/2024 11.15

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Spero che il Governo Meloni li mandi al gabinetto questi politicucci della regione.. avete voluto ascoltare quattro dementi animalari e quattro capre stellate.. tenetevi e risolvete da soli il problema... speriamo che almeno a voi governanti di sinistra e stallini vi si mangino i cinghiali.

da P.G. 17/02/2024 9.08

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Nooo nessun stato di calamita basta l Italia ha altri problemi, che la paga a questi sciacalli che chiedono sovvenzioni prima ancora di avere il danno glielo devono dare I dirigenti della regione che hanno ostacolato in tutto il depopolamento dei cinghiali dalla prima ora

da Maestrale 17/02/2024 8.28

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Mangiatore a sbafo di contributi pubblici ? Io lo nacqui !! W l’ ITAGLIA !!

da Mi chiamo Garibaldi e continuo a rivoltarmi nella tomba 17/02/2024 8.18

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Mammi si faccia aiutare dai suoi dipendenti dell' ARCI CACCIA,dai suoi amici del TAR.spero che i cinghiali arrivino in centro a BOLOGNA,LUNGA VITA AI SUINI E AI LUPI nutrie corvi volpi tassi istrici.Visto che hanno sospeso i piani di controllo dei nocivi.

da Che finaccia! 16/02/2024 21.20

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

PD colonizzato da un segretario votato non dai tesserati ma da altri, un assessore che non sa che pesci prendere per non contradire la coalizione di cui i 5 stelle stanno prendendo il controllo, ha portato alla richiesta di emergenza, fatto che se deciso per tempo coinvolgendo i cacciatori , tutto sarebbe risolto da tempo. Invece nò , questi hanno ridotto di circa un mese le giornate di caccia su di un calendario venatorio già definito. E solo per fare piacere a un tar di matrice animalista. Pietà perchè non sanno quello che fanno.

da bretone 16/02/2024 19.15

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Bene complimenti questo succe x dare ascolto ai soliti animaloambientalisi!

da Mario 2 16/02/2024 12.29

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Tutto finisce in sovvenzioni ….Vergogna tutta Italiana soldi a sbaffo .La grande capacità di trasformare le risorse in emergenze….Faceva ridere “ e io pago” ..Sarà il momento che faccia incavolare….

da Vito Canevese 16/02/2024 10.32

Re:Emilia Romagna chiede stato di calamità per PSA

Tutti, ma tutti, chiedono sostegno e contributi. Soldi prelevati dalle tasse o con nuovi debiti. Tasse e nuovi debiti che toglieranno risorse ad altri e quindi toglieranno lavoro ad altri.

da Sistema socialista 16/02/2024 10.18