Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"


lunedì 19 febbraio 2024
    
 
All’edizione di EOS 2024 l’On. Francesco Bruzzone ha incontrato le associazioni venatorie per parlare della propria proposta di legge di riforma della legge sulla caccia. “Un’occasione utile per fare il punto della situazione e chiarire gli aspetti tecnico-giuridici relativi agli otto punti presentati" sottolinea.
 
"Uniti si vince - scrive - , a maggior ragione se le richieste presentate sono condivise, lecite e legittime da ogni punto di vista. Lo stesso ISPRA e il comitato delle regioni si sono espressi favorevolmente su alcuni punti importanti, qualche miglioria sará certamente apportata, ma sulla sostanza non arretreremo di un millimetro” ha spiegato Bruzzone.

Il deputato del carroccio ha inoltre fatto presente la quantitá meramente pretestuosa di emendamenti presentati dai cinquestelle, irricevibili o al limite dell’assurdo: proposte per proteggere topi e ratti, per non parlare dell’inserimento di specie non autoctone nell’elenco di quelle particolarmente protette, come il gobbo della Giamaica, specie di anatra alloctona di cui ISPRA chiede da anni l’eradicazione in natura in quanto rischia di portare all’estinzione il rarissimo gobbo rugginoso.

All’incontro con le associazioni presente anche la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint, che sul punto dei calendari venatori ha evidenziato come l’autonomia regionale possa avvantaggiare scelte mirate e diversificate per territorio e per presenza faunistica “sui calendari venatori i cacciatori hanno il diritto di ricevere certezze e di andare a caccia senza subire potenziali interruzioni generate dai ricorsi e dalle conseguenti sentenze dei TAR regionali; un circolo vizioso e a spese della collettivitá che deve essere fermato”.
 
 
 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

La madre dei coglioni è sempre incinta

da Siro 26/02/2024 13.41

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

E per fortuna che c’è viscarda alias asfaltatore, gardena accaparratore di medaglie di cartone che non perde occasione di sbrodolarsi addosso e manca anche il pres che canta le lodi della fidc ad ogni piè sospinto . Eppure è nelle orecchie di tutti dopo aver assistito in diretta dopo aver visionato la telecronaca dell’abbiamo fatto, esule della questine tecnica, il sospensorio , pensiero unico, totalitarismo,(senti da che pulpito) la veemenza, Hi hi hi ma di proposte migliorative non ne parlano non vi è traccia ancora. Come mai sarà una “dimenticanza”? Ahi ahi ahi turista fai da te?

da zelg cabaret 21/02/2024 10.59

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Buzzone a vita..ministro a vita..finalmente uno con le palle..e che dimostra d voler fare ...non chiacchiere.. il mondo venatorio e da sistemare in modo giusto.e naturale affermare che la natura della caccia.si e praticata dalla nascita dell'essere umano..giuste le regole ma non le dittature.viva Onorevole buzzone viva la libertà viva l'Italia..

da Antonio pinna cacciatore e ambientalista 21/02/2024 5.58

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

come già detto, le associazioni non vogliono che si tocchi nulla e nulla sarà toccato. e gli animalisti faranno i soliti ricorsi e non ci si potrà fare un bel niente.

da PaoloP 20/02/2024 23.39

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Demandare alle regioni punti cardine quali specie cacciabili, inizio e chiusura della stagione venatoria, le giornate di caccia fruibili da ciascuno di noi, trovo sia una follia che si presta a ogni ricorso. Serve lo stato che dia una linea comune. Come il moltiplicarsi delle associazioni, degli ATC (in origine uno per provincia), e delle C.A. alpine. Qualcuno di noi, pensando a prestigio e cadrega,ha anteposto se stesso e il suo orticello alla caccia. Non c'è anno che gli animalisti da salotto e non mettano una solida pietra nel muro contro la caccia. E noi siamo divisi su tutto .... siamo vittime del Dividi et impera di romana memoria. Solo che ce lo siamo autoimposti. E siamo a questo punto... una barzelletta

da Gianpaolo f. 20/02/2024 18.39

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Toh! Un compagno in crisi di nervi qua sotto…

da Taddeo 20/02/2024 18.26

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Bruzzo vai in padana e parla coi padani, qui non si fa propaganda elettorale e se quattro babbalini ti seguono tieniteli e dagli qualche caramella a te interessa la torta

da Ma basta 20/02/2024 17.54

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

se ne devono andare a casa questi..........e ci devono rimanere,questi sono la rovina di tutto e tutti w i cacciatori

da paolo 20/02/2024 16.43

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Quanto concerne ISPRA, adesso che sentono puzza di bruciato, si mostrano più malleabili. Che schifo!!!! Sino a poco fa erano spietati e scientifici nel dare contro la caccia ed i cacciatori.

da Gaspare 20/02/2024 16.43

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Se prendiamo atto che nonostante tutto il 60 per 100 dei cacciatori rinnova in FEDERCACCIA ci ha rendiamo conto che non ci sono più speranze. Nessuno si informa nessuno si aggiorna. Francesco qualunque cosa riesci a portare a casa è tutto un di più. Grazie e Auguri.

da Gabriele Finale Ligure 20/02/2024 12.45

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

servono voti???? tutto fumo niente arrosto

da ah ah ah ah 20/02/2024 11.32

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

X Mario umbro, la nuova associazione si chiama ACR ed è già costituita con a capo Berlato non so quanti hanno aderito di sicuro dal mio punto di vista avendo come obiettivo quello di mettere insieme tutte le categorie della cultura rurale , questi numeri devono far riflettere la politica ma tocca a noi condividere il progetto iscriversi non costa nulla

da Vicentino 20/02/2024 10.34

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

BERLATO RIPROPONI LA TUA PROPOSTA DI MODIFICA DELLA 157/92 !! Fai sapere a tutte le forze politiche , che in qualsiasi momento , potresti raccogliere 500.000 firme e anche di più, per chiedere di modificare anche altre cose , in questo paese sinistrato !! LOTTA DURA SENZA PAURA DI TUTTI I FILISTEI !!!

da Patriota 20/02/2024 9.38

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Il capo dalla “mamma” come al solito l’ha buttata in “caciara politica”. Di caccia e proposte di modifiche proprie non ne ha parlato e si è nascosto dietro i pantaloni di Bruzzone chiamandolo addirittura bruzzoni. Cose comiche se non fossero preoccupanti il mettere a capo di tutte le aaw questo elemento impresentabile, politicamente “preparato” venatoriamente ben ad di sotto di un principiante alle prime armi venabili. Senza senso di responsabilità e di rispetto verso i cacciatori ha chiosato di proposte migliorative. Sarà che sono poco informato ma di proposte come asserisce di aver presentato non vi è traccia almeno tra le mie ricerche. Se qualcuno sa quale siano e dove cercarle è pregato di pubblicarle prima che si rinnovino le licenze caccia. Spero solo che all’uscita dello stand Bruzzone si sia disinfettato e decontaminato.

da se la conosci la eviti 20/02/2024 9.18

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Siamo già l'unico paese UE sotto procedura di infrazione per la caccia.Quello che dovrebbe preoccupare degli incompetenti sono i loro sostenitori.

da Save57 19/02/2024 22.57

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Cambiare tutto,per cambiare qualcosina

da Venator 19/02/2024 22.23

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Eh...on. si ricordi che in maggioranza...c'è la brambilla, entrata e accolta nel gruppo'''noi moderati''' del sen. lupi, quindi, tra il suo dire e il fare...la vedo dura di non arretrare...(io mi auguro di no).

da Mario 19/02/2024 20.46

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

come scrivo sempre, non serve modificare la 157 ma serve modificare ispra altrimenti saremo sempre punto e a capo. forse l'unica speranza per noi migratoristi è quella della caccia in deroga, se però viene richiesta dalle regioni e comunque anche per questa dobbiamo ringraziare l'on. bruzzone

da angelo lega 19/02/2024 20.38

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Be bisogna riconoscere..che le nostre avv stanno facendo il gioco delle tre scimmie...non vedo non sento non parlo...sarà il caso che qualcuno di buona volontà..e competenza fondi una nuova associazione..tanto questi fanno veramente pena..io mi iscriverei subito

da Mario...umbro 19/02/2024 20.22

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

On.Bruzzone vorrei conoscere, se possibile, l'elenco delle specie cacciabili e fino a quando possiamo cacciare nella Sua proposta di legge. Inoltre perchè ogni anno dobbiamo pagare l'ATC prima di conoscere i calendari venatori?

da A.M. 19/02/2024 20.22

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

In realtà la Conferenza delle Regioni, con parere 24/21/CR07/C10 dell'8 febbraio 2024, pubblicato sul proprio sito web, si è espressa contrariamente all'ipotesi di togliere le giornate di silenzio venatorio, chiedendo anche sia mantenuta la sospensione della licenza per chi caccia di frodo in periodo di divieto generale.

da Salvatore 19/02/2024 19.42

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

da anonimo 19/02/2024 18.47

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

La dx ha una maggioranza schiacciante in parlamento e questo fa finta di essere all'opposizione... Tutte scuse per non fare niente, comunque ora ci sono le elezioni e allora le promesse ai cacciatori si moltiplicano ma se non fanno nulla io questi non li voto.....

da Giulio 19/02/2024 18.05

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Ho 76 anni,60 licenze di caccia, negli anni come adesso ne ho sentite di tutti i colori.Con questo vi voglio dire solo una cosa: dobbiamo solo pretendere di andare a caccia come si và nella maggior parte dell' Europa! Punto e, BASTA! Ciao

da Barba 47. 19/02/2024 18.01

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Dovremmo presentare tutti noi le proposte e qrello che vogliamo ottenere e specificare che prima di pagare atc ,tessere ,assicurazioni ,tasse ecc., vogliamo vedere una nuova legge e o calendari aggiornati e inattaccabili da ricorsi al tar. Nessuna nostra aavv ha fatto una proposta ufficiale ,se ne stanno alla finestra con il solito immobilismo opporunista.Siamo in mano alla politica e ciò vol dire che dipendiamo da compromessi e giochini .Si vocifera già di situazioni simili ,se non peggio dell'anno scorso .Non illudiamoci e non basiamoci troppo sugli altri. Stabiliamo un limite : Calendario inattaccabile ,periodi di caccia allungati fino a febbraio e un numero tot di giornate libere per migratoria in tutta Italia.Dei 16 anni e dell'abolizione del mart e ven come silenzio venatorio ,potremmo anche farne a meno .

da Trapper 19/02/2024 17.50

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Topi e ratti fateli mangiare all’illustre sig conte capitano fallito dei cinque stalle!

da Marietto 19/02/2024 17.46

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

avanti senatore tranquillo siamo con Lei

da nappa 19/02/2024 17.28

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Se non modificano i KC nessuna legge ti farà andare a caccia più di ora. Il problema non è la legge, ma ISPRA!

da X questo qua sotto 19/02/2024 17.13

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Ma qualcuno sa dirmi se nella proposta di modifica della legge 157 / 92 presentata dall'onorevole Bruzzone ci sia l'allungamento della stagione venatoria a tutto il mese di febbraio x la migratoria. Grazie.

da Costantino Madau 19/02/2024 16.48

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Francesco,non aspettarti l'unita'delle ass venatorie perché la sinistra sicuramente ci metterà lo zampino! Vai avanti senza se e senza ma contando sul totale appoggio della base.

da Gabriele Finale Ligure 19/02/2024 16.40

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Siamo sotto elezioni i volponi si fanno vedere i cojotes lo votano

da Alfo 19/02/2024 16.39

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Se dobbiamo rispettare i parametri europei,e giusto che si vada a caccia sino alle terza decade di febbraio per le specie tordo storno e colombaccio,come avviene nelle altre nazioni della uee!!

da Migrator76 19/02/2024 15.52

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Alla fine con questa impostazione non verrà fuori niente di buono per il mondo della caccia. Capisco che qualcuno si deve mettere in evidenza! Ma prima sarebbe meglio confrontarsi con qualcuno che ne sa di più (on.berlato)!viste le sue perplessità!!

da Pierino 19/02/2024 15.48

Re:Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"

Non posso che essere d'accordo con quello che ho sentito dai due esponenti sopra, ma per la trasversalità che si sta sentendo da parte dei contrari alla caccia io credo che qua ci vorrebbero modifiche dettate dai Ministri interessati Agricoltura e Ambiente facendo riferimento all'istituto faunistico nazionale basati su studi scientifici per quanto riguarda il modo di operare sui selvatici, sia per tutto quello che riguarda la caccia sia per il risanamento ambientale per il loro sostentamento, non che per tutta la parte tecnica legale e per tutto il resto. Il compito lo può facilitare la voce unica del mondo venatorio dei cacciatori, degli agricoltori e di tutto il mondo rurale e non di quelli che vogliono far valere il proprio interesse. Secondo il mio modesto avviso il riferimento deve essere fatto alle modifiche apportate da Berlato supportate de 504 mila firme che sono la voce della maggior parte del contesto del mondo rurale altrimenti non ne usciremo ne per quest'anno ne per gli anni avvenire. La caccia italiana deve diventare caccia equa alle altre nazioni europee senza se e senza ma è su questo bisogna fondare la battaglia che si sta per affrontare è inutile cercare il contentino e via come stiamo messi adesso, altrimenti da parte mia già ho smesso da qualche anno e continuerò con dispiacere senza caccia come hanno fatto migliaia di cacciatori italiani da anni a questa parte. Pace e bene

da Giacomo 19/02/2024 15.42