La Regione Abruzzo ha approvato il Piano di Assestamento per la caccia al cinghiale riguardante l'Atc Vastese. Le prescrizioni comprendono un Piano dei Prelievi in caccia di selezione che totalizzi il numero di capi assegnati, ovvero 1.796 capi.
Il prelievo sarà suddiviso tra le macroaree e le zone individuate nel piano, con l'individuazione degli obiettivi da raggiungere (squadre, zona non vocata). Inoltre, sarà suddiviso in classi di età e sesso, affinché a fine stagione si raggiunga un corretto equilibrio di ripartizione degli abbattimenti.
Il prelievo sarà realizzato secondo la seguente frequenza e intensità: 20% entro il 30 aprile 2024, 40% entro il 30 giugno 2024, 30% entro il 31 agosto 2024 e 10% entro il 30 settembre 2024.
L'approvazione di questo piano è un passo importante per la gestione sostenibile della popolazione di cinghiali, come previsto previsto dall’ Ordinanza n° 5/2023 del Commissario straordinario PSA. I capi abbattuti dovranno essere rendicontati entro il dieci del mese successivo al bimestre di riferimento, utilizzando esclusivamente lo sportello digitale della Regione Abruzzo al seguente link: https://sportello.regione.abruzzo.it/.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.