Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi


giovedì 22 febbraio 2024
    
 
Grande partecipazione sabato 17 febbraio all'incontro sui richiami vivi organizzato dall'Anuu Migratoristi a Concesio (BS).
 
"L’Anuu ha voluto mettere un punto fermo sulla situazione attuale, soprattutto alla luce delle ultime modifiche della legge regionale, con riferimento agli anellini da apporsi ai richiami vivi, alla normativa europea rispetto alle ultime sentenze del Consiglio di Stato e alle proposte di modifica della legge nazionale che regola l’attività venatoria" si legge in una nota dell'associazione.
 
Durante i loro interventi, consiglieri regionali Pietro Macconi e Floriano Massardi, hanno illustrato le ultime modifiche regionali, dalla banca dati agli anellini, fino alle valutazioni di incidenza per gli appostamenti fissi e alla difficoltà di attuazione di queste modifiche.
 
Dopo otto mesi dalla loro approvazione, superato lo scoglio dell’impugnativa, i risultati pratici sono minimali: la speranza e l’impegno è quello di pressare gli uffici regionali perché diano una accelerata agli atti, in modo da consegnare gli anellini prima dell’apertura della stagione venatoria. Sottolineato in vari passaggi e di fondamentale importanza è l’invio da parte di Regione Lombardia, entro il termine di legge del 30 aprile, della richiesta a Ispra per il prelievo in deroga, sia per la difesa delle colture agricole sia per gli usi e tradizioni del territorio, ma soprattutto per l’attivazione degli impianti di cattura a scopo di rifornimento dei richiami vivi.
 
L’intervento dell’On. Francesco Bruzzone ha poi toccato fondamentalmente due punti: la sentenza del Consiglio di Stato inerente alla piccola quantità che Ispra deve obbligatoriamente fornire, in modo che le Regioni possano finalmente applicare quanto previsto per il prelievo in deroga e per la cattura dei richiami vivi. Battaglia durata sette anni, che di fatto offre uno strumento fondamentale per l’applicazione della deroga, come avviene nel resto d’Europa. E proprio sulle modalità e le tempistiche con cui è stata comunicata la messa in mora dello Stato italiano da parte dell’UE, inerente alla questione zone umide-piombo, con l’informativa prima comunicata ad alcune associazioni ambientaliste e successivamente al Governo, è stato un aspetto che si dovrà chiarire nella prossima legislatura europea. Il secondo punto affrontato da Bruzzone, sono le proposte di modifica della legge nazionale che regola la caccia: queste riguardano l’eliminazione della forma di caccia in via esclusiva, l’utilizzo dei visori notturni, la parificazione delle abilitazioni specialistiche per la caccia di selezione su tutto il territorio nazionale, l’eliminazione dei giorni di silenzio venatorio, fino alla certezza dei calendari venatori, con possibilità di legiferare per legge e con validità pluriennale, come avviene in quasi tutti i paesi Europei.
 
Il tecnico Dario Buscema ha poi illustrato i passaggi fondamentali di modifica della legge nazionale, sottolineando gli aspetti giuridici che caratterizzano la proposta con le relative prospettive che ne derivano. A chiudere l’incontro è stato il Presidente nazionale ANUU, Marco Castellani, che ha elencato le iniziative della Cabina di Regia, un percorso unitario delle Associazioni venatorie con obiettivo finale l’inversione di una situazione negativa che si trascina da anni, rilanciando l’importanza della figura del cacciatore per l’ambiente. 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Ormai I buoi sono scappati ,poi che guerra vuoi fare con i pochi cacciatori vecchietti rimasti!?? Poi i soldi stanziati ??!!che fine fanno ?? Solo promesse

da Franco b 08/03/2024 7.26

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

La caccia da appostamento fisso non è più sostenibile se poi si usano richiami è una vergogna.

da Paolo 25/02/2024 18.16

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Tu invece non saresti capace neppure di dar da mangiare a un cane figuriamoci addestrarlo alla caccia. La differenza tra me e te è che il posso anche mandare via un selvatico invece tu con il tiro da cecchino e con l’inganno non se ne salva nessuno. Io sono un cacciatore sostenibile tu invece un cicciaro distruttore.

da X questo qua sotto 23/02/2024 14.25 24/02/2024 16.12

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Valici montani ennesima sconfitta della politica sempre la stessa sazione del tar lombardo ci penalizza.

da Regione Lombardia non mollare 23/02/2024 16.42

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

I bruciasiepi come te non sarebbero mai capaci di mantenere una batteria di richiami e farli cantare al momento giusto.

da X questo qua sotto 23/02/2024 14.25

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Una caccia vile, ingannatoria, che dovrebbe ripugnare tutti i cacciatori, meglio lo schizzo, pedalare e tirare al volo se si è capaci

da Basta 23/02/2024 12.49

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

PAROLE PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE , PAROLE FRA NOI

da BERLATO PENSACI TU 23/02/2024 7.55

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Prima vedere cammello e poi dare moneta

da GAME OVER 22/02/2024 13.12

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Certo !si comincia a sentire elezioni come sempre fumo negli occhi!promesse ecc.ecc. (ma vi manderemo tutti a casa (ass.venatorie) avete fatto già troppi danni.! I cacciatori non sono stupidi!

da Piero 22/02/2024 12.01

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Sentenza tar ispra deciderà sui valici Alpini simo rovinati saremo tutti a casa la 157 dice che sono le regioni che devono individuare i valici Regione Lombardia fuori i coglioni, le Europee sono vicine.

da Brscia vi a votato occhio. 22/02/2024 12.00

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Sentenza tar ispra deciderà sui valici Alpini simo rovinati saremo tutti a casa la 157 dice che sono le regioni che devono individuare i valici Regione Lombardia fuori i coglioni, le Europee sono vicine.

da Brscia vi a votato occhio. 22/02/2024 12.00

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

troppe chiacchere e promesse prima delle elezioni come sempre

da Roly 22/02/2024 10.21

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Appena verrà approvato tutto quanto sopra promesso tornerò sicuramente a votare. Fino ad allora, nisba, mare, funghi, asparagi…

da Arturo 22/02/2024 9.33