Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi


giovedì 22 febbraio 2024
    
 
Grande partecipazione sabato 17 febbraio all'incontro sui richiami vivi organizzato dall'Anuu Migratoristi a Concesio (BS).
 
"L’Anuu ha voluto mettere un punto fermo sulla situazione attuale, soprattutto alla luce delle ultime modifiche della legge regionale, con riferimento agli anellini da apporsi ai richiami vivi, alla normativa europea rispetto alle ultime sentenze del Consiglio di Stato e alle proposte di modifica della legge nazionale che regola l’attività venatoria" si legge in una nota dell'associazione.
 
Durante i loro interventi, consiglieri regionali Pietro Macconi e Floriano Massardi, hanno illustrato le ultime modifiche regionali, dalla banca dati agli anellini, fino alle valutazioni di incidenza per gli appostamenti fissi e alla difficoltà di attuazione di queste modifiche.
 
Dopo otto mesi dalla loro approvazione, superato lo scoglio dell’impugnativa, i risultati pratici sono minimali: la speranza e l’impegno è quello di pressare gli uffici regionali perché diano una accelerata agli atti, in modo da consegnare gli anellini prima dell’apertura della stagione venatoria. Sottolineato in vari passaggi e di fondamentale importanza è l’invio da parte di Regione Lombardia, entro il termine di legge del 30 aprile, della richiesta a Ispra per il prelievo in deroga, sia per la difesa delle colture agricole sia per gli usi e tradizioni del territorio, ma soprattutto per l’attivazione degli impianti di cattura a scopo di rifornimento dei richiami vivi.
 
L’intervento dell’On. Francesco Bruzzone ha poi toccato fondamentalmente due punti: la sentenza del Consiglio di Stato inerente alla piccola quantità che Ispra deve obbligatoriamente fornire, in modo che le Regioni possano finalmente applicare quanto previsto per il prelievo in deroga e per la cattura dei richiami vivi. Battaglia durata sette anni, che di fatto offre uno strumento fondamentale per l’applicazione della deroga, come avviene nel resto d’Europa. E proprio sulle modalità e le tempistiche con cui è stata comunicata la messa in mora dello Stato italiano da parte dell’UE, inerente alla questione zone umide-piombo, con l’informativa prima comunicata ad alcune associazioni ambientaliste e successivamente al Governo, è stato un aspetto che si dovrà chiarire nella prossima legislatura europea. Il secondo punto affrontato da Bruzzone, sono le proposte di modifica della legge nazionale che regola la caccia: queste riguardano l’eliminazione della forma di caccia in via esclusiva, l’utilizzo dei visori notturni, la parificazione delle abilitazioni specialistiche per la caccia di selezione su tutto il territorio nazionale, l’eliminazione dei giorni di silenzio venatorio, fino alla certezza dei calendari venatori, con possibilità di legiferare per legge e con validità pluriennale, come avviene in quasi tutti i paesi Europei.
 
Il tecnico Dario Buscema ha poi illustrato i passaggi fondamentali di modifica della legge nazionale, sottolineando gli aspetti giuridici che caratterizzano la proposta con le relative prospettive che ne derivano. A chiudere l’incontro è stato il Presidente nazionale ANUU, Marco Castellani, che ha elencato le iniziative della Cabina di Regia, un percorso unitario delle Associazioni venatorie con obiettivo finale l’inversione di una situazione negativa che si trascina da anni, rilanciando l’importanza della figura del cacciatore per l’ambiente. 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Ormai I buoi sono scappati ,poi che guerra vuoi fare con i pochi cacciatori vecchietti rimasti!?? Poi i soldi stanziati ??!!che fine fanno ?? Solo promesse

da Franco b 08/03/2024 7.26

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

La caccia da appostamento fisso non è più sostenibile se poi si usano richiami è una vergogna.

da Paolo 25/02/2024 18.16

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Tu invece non saresti capace neppure di dar da mangiare a un cane figuriamoci addestrarlo alla caccia. La differenza tra me e te è che il posso anche mandare via un selvatico invece tu con il tiro da cecchino e con l’inganno non se ne salva nessuno. Io sono un cacciatore sostenibile tu invece un cicciaro distruttore.

da X questo qua sotto 23/02/2024 14.25 24/02/2024 16.12

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Valici montani ennesima sconfitta della politica sempre la stessa sazione del tar lombardo ci penalizza.

da Regione Lombardia non mollare 23/02/2024 16.42

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

I bruciasiepi come te non sarebbero mai capaci di mantenere una batteria di richiami e farli cantare al momento giusto.

da X questo qua sotto 23/02/2024 14.25

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Una caccia vile, ingannatoria, che dovrebbe ripugnare tutti i cacciatori, meglio lo schizzo, pedalare e tirare al volo se si è capaci

da Basta 23/02/2024 12.49

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

PAROLE PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE , PAROLE FRA NOI

da BERLATO PENSACI TU 23/02/2024 7.55

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Prima vedere cammello e poi dare moneta

da GAME OVER 22/02/2024 13.12

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Certo !si comincia a sentire elezioni come sempre fumo negli occhi!promesse ecc.ecc. (ma vi manderemo tutti a casa (ass.venatorie) avete fatto già troppi danni.! I cacciatori non sono stupidi!

da Piero 22/02/2024 12.01

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Sentenza tar ispra deciderà sui valici Alpini simo rovinati saremo tutti a casa la 157 dice che sono le regioni che devono individuare i valici Regione Lombardia fuori i coglioni, le Europee sono vicine.

da Brscia vi a votato occhio. 22/02/2024 12.00

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Sentenza tar ispra deciderà sui valici Alpini simo rovinati saremo tutti a casa la 157 dice che sono le regioni che devono individuare i valici Regione Lombardia fuori i coglioni, le Europee sono vicine.

da Brscia vi a votato occhio. 22/02/2024 12.00

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

troppe chiacchere e promesse prima delle elezioni come sempre

da Roly 22/02/2024 10.21

Re:A Concesio (BS) il punto sui richiami vivi

Appena verrà approvato tutto quanto sopra promesso tornerò sicuramente a votare. Fino ad allora, nisba, mare, funghi, asparagi…

da Arturo 22/02/2024 9.33