Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA


venerdì 23 febbraio 2024
    
Cinghiali Roma
 
Confagricoltura Piacenza ha chiesto un intervento immediato da parte delle istituzioni per coordinare le azioni contro la Peste Suina Africana, come richiesto dai Comuni.

I sindaci piacentini hanno infatti scritto una lettera alla Provincia di Piacenza, chiedendo la costituzione di una cabina di regia unica per gestire l'emergenza Psa nel territorio provinciale. Questa cabina di regia, se istituita, sarebbe composta da rappresentanti di diversi enti e organizzazioni, tra cui la Provincia stessa, le associazioni sindacali agricole, le associazioni venatorie, gli Atc, e rappresentanti del settore dalla lavorazione delle carni.
 
“Abbiamo appreso di casi di esemplari rinvenuti nei nostri monti – scrivono i Sindaci piacentini appellandosi alla presidente della Provincia - e delle conseguenze che ciò sta causando a diversi livelli. In particolare, anche a causa di un’attività informativa non sempre lineare e uniforme, vi è, da un lato, un allarmismo comprensibile quanto diffuso, e, dall’altro, una tendenza a sottovalutare il problema. Ciò si sta ripercuotendo a livello economico: le attività suinicole riferiscono di un’improvvisa decrescita del prezzo di vendita dei suini, mentre il commercio al dettaglio comunica una sensibile diminuzione del volume di acquisto delle carni suine per il consumo domestico. Tutto questo, è evidente, rischia di produrre, sul medio e lungo periodo, conseguenze potenzialmente irreversibili per l’allevamento e più in generale l’economia piacentina, anche in relazione al rifiuto di mercati stranieri di importare carne suina italiana".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

@Caligola, non c'e' bisogno degli scienziati. Lo sanno pure i gatti del Colosseo che la massima densita' di cinghiali nelle aree vocate e' 2-3 animali per km2 ed 0-1 in quelle non vocate. Chi ha fatto un corso di selezione queste cose le sa gia'. Altrimenti basta chiedere ad un operatore faunistico o ISPRA. Con la PSA direi decisamente ZERO nelle aree non vocate.

da Flagg 26/02/2024 10.18

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

dite quale è il livello accettabile, in capi per km2, e se con la caccia si può ottenere. Tutti scienziati in sta chat!!! tutti scienziati e un po' saccenti.

da Caligola 25/02/2024 13.54

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Complimenti A Mammì e a chi lo ha ben consigliato!!

da Daniele 25/02/2024 13.09

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Maiali allevati come si deve , la loro carne e' buonissima e fa benissimo alla nostra salute! ricchissima di vitamine e minerali , eccomi qua' ne mangio ogni giorno da 70 anni mai una malattia ! attenzione ai vaccini che hanno provocato una strage che nessuno dice... ma basta guardare i necrologi di paese 45 anni il piu' anziano 54

da Dalla parte degli animali allo spiedon 25/02/2024 11.33

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Gli unici contenti di questa situazione sono i VEGANI . Se vuoi salvare le piante fai una buona azione MANGIA UN VEGANO.

da Via dall’ Italia chi non mangia maiale 25/02/2024 8.30

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

A mio parere, se si continua di questo passo, bisogna presentare ricorso al tar contro lo stato e gli ambientalisti per danni alle proprietà private e alle aziende del settore suindicato. Basta chiacchiere

da Raffaele 24/02/2024 8.04

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Si il controllo della PSA lo vogliono fare a tavolino, non hanno capito che bisogna portare la popolazione dei cinghiali a un livello accettabile ma non con le chiacchiere con i fatti.

da Raffaele 24/02/2024 7.37

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Periodo di caccia più lungo, caccia anche con la neve, interventi di abbattimenti anche nei parchi, veri serbatoi di cinghiali, così si controlla la PSA non con delle storie !!

da bretone 23/02/2024 18.29

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Noto che x gli anonimi radical chick vegan eterodiretti conta solo che la pantomima vada avanti...per colpire un comparto economico

da BERTOLDO INCRUENTO DE STERILIBUS 23/02/2024 17.17

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Noto con disprezzo che ai collleghi cacciatori importa soltanto il carniere. Spero che le autorità intervengano d’imperio.

da anonimo 23/02/2024 12.44

Re:A Piacenza richiesta cabina di regia contro PSA

Una bella rete un pò di pali...e il problema é risolto....hihihihihihihi !!!!

da BERTOLDO INCRUENTO 23/02/2024 10.23