Confagricoltura Piacenza ha chiesto un intervento immediato da parte delle istituzioni per coordinare le azioni contro la Peste Suina Africana, come richiesto dai Comuni.
I sindaci piacentini hanno infatti scritto una lettera alla Provincia di Piacenza, chiedendo la costituzione di una cabina di regia unica per gestire l'emergenza Psa nel territorio provinciale. Questa cabina di regia, se istituita, sarebbe composta da rappresentanti di diversi enti e organizzazioni, tra cui la Provincia stessa, le associazioni sindacali agricole, le associazioni venatorie, gli Atc, e rappresentanti del settore dalla lavorazione delle carni.
“Abbiamo appreso di casi di esemplari rinvenuti nei nostri monti – scrivono i Sindaci piacentini appellandosi alla presidente della Provincia - e delle conseguenze che ciò sta causando a diversi livelli. In particolare, anche a causa di un’attività informativa non sempre lineare e uniforme, vi è, da un lato, un allarmismo comprensibile quanto diffuso, e, dall’altro, una tendenza a sottovalutare il problema. Ciò si sta ripercuotendo a livello economico: le attività suinicole riferiscono di un’improvvisa decrescita del prezzo di vendita dei suini, mentre il commercio al dettaglio comunica una sensibile diminuzione del volume di acquisto delle carni suine per il consumo domestico. Tutto questo, è evidente, rischia di produrre, sul medio e lungo periodo, conseguenze potenzialmente irreversibili per l’allevamento e più in generale l’economia piacentina, anche in relazione al rifiuto di mercati stranieri di importare carne suina italiana".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.