Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Verbania, troppi cinghiali. Caccia consentita dopo una telefonata


venerdì 24 luglio 2009
    
verbania misure straordinarie abbattimento cinghialiTra le "misure urgenti integrative per l'attuazione del Piano di contenimento numerico dei cinghiali" varate dalla provincia del Verbano, Cusio e Ossola, c'è quella di poter abbattere cinghiali previa telefonata. Ogni cacciatore dopo aver avvistato un cinghiale nelle aree extraurbane potrà avere il permesso di sparare chiedendo autorizzazione  via telefono alla Polizia Provinciale.
 
Le misure si integrano al piano di contenimento della Provincia che stabilisce l'abbattimento di 1.440 cinghiali entro la fine dell'anno. "Abbiamo constatato – dichiara il presidente, Massimo Nobili - l'aggravarsi dell'entita' dei danni causati alle colture dalla specie. Cosi' abbiamo deciso di integrare il Piano di contenimento con misure volte ad aumentare gli abbattimenti, al fine di arginare la diffusione dei cinghiali sul territorio del Vco".
 
Tra le misure e' previsto anche l'utilizzo dei "coadiutori": si tratta di proprietari o conduttori di fondi agricoli in possesso di porto d'armi che, previa domanda alla Provincia, potranno abbattere gli ungulati presenti sui loro terreni. La Provincia, che ha tra l'altro testato una telecamera termica, in grado di individuare i cinghiali dalla traccia di calore lasciata al loro passaggio, ha anche chiesto alla Regione Piemonte "una nuova regolamentazione che ponga in capo ai cacciatori i danni derivanti dalla presenza dei suidi, in modo da motivare i cacciatori a contenere il numero di questi animali".
 
(Agi)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Verbania, troppi cinghiali. Caccia consentita dopo una telefonata

e l'ennesima cazzata, in primo perche la selvaggina e patrimonio dello stato e secondo perche e la lagge stessa ad impedire al cacciatore un'attivita venatoria consapevole e mirata e la telefonata poi.....non ci sono commenti da fare è frutto di seghe mantali.

da walter 31/07/2009 17.09

Re:Verbania, troppi cinghiali. Caccia consentita dopo una telefonata

non cacciatelo ora! fategli fare piu' danni poi chiamassero quelli della protezione animali, magari poi si portano anche la brambilla e la prestigiacomo, accompagnate tutte dal nostro caro pres del consiglio, e perche' no anche da quasi tutto il centro sin, ma per favore smettetela di prenderci per i fondelli e fate questa ben modifica della 157 cercando di organizzare veramente una caccia piu' moderna ed equa a secondo le speci, non facendo le stupidaggini come questa della telefonata.

da gianni 26/07/2009 23.00

Re:Verbania, troppi cinghiali. Caccia consentita dopo una telefonata

La cosa più semplice sarebbe di permettere anche ai cacciatori abilitati non residenti nella Regione Piemonte di cacciare il cinghiale (magari su invito, oppure a domanda, con un pacchetto esclusivo di giornate per la caccia al cinghiale), ma purtroppo stando alla legge regionale piemotese dove stabilisce che se cacci in Piemonte non cacci da nessun altra parte. Non credo che anche mettendoci tutta la buona volontà i cacciatori residenti ed i foranei autorizzati, riescano a completare il piano di abbattimento stabilito. Inoltre vorrei capire perchè i danni alle colture dobbiamo farcene carico noi cacciatori, quando la selvaggina è patrimonio dello stato?. Da parte mia credo che siano moltissimi i cacciatori non residenti che verrebberoa cacciare il cinghiale in Piemonte.

da Ferdinando Ratti. 25/07/2009 16.05