"La vittoria dell’impegno e della convinzione nelle proprie idee". Così Acma e Caccia Ambiente definiscono la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 della Regione Sicilia del decreto assessoriale che riapre la caccia nei pantani della Sicilia sud orientale, per la parte che riguarda la provincia di Siracusa.
La notizia sarà sicuramente gradita a tutti i cacciatori siciliani e ai cacciatori acquatici di tutta Italia: "un lavoro congiunto cominciato l’indomani della pubblicazione del Calendario Venatorio 2009-2010 (23 aprile 2009) - scrivono gli autori del comunicato - , che ha coinvolto moltissimi soggetti, ha portato il risultato sperato, anche se parziale, in quanto rimangono al momento chiusi i pantani che ricadono in provincia di Ragusa".
"Le ragioni tecnico-scientifiche portate dell’ACMA e il lavoro politico di CACCIA AMBIENTE, - spiegano poi le associazioni - insieme a una mobilitazione senza precedenti dei cacciatori di Pachino, guidati dal dott. Rosario Cugno Garrano di Siracusa e la collaborazione delle associazioni venatorie sono state le chiavi per il successo ottenuto".
"Alla fine è stata recepita la proposta dell’ACMA, preventivamente concordata con i cacciatori del posto, di un posticipo dell’apertura al 15 ottobre per una più stretta tutela dei giovani nati e degli adulti nidificanti di moretta tabaccata ed anatra marmorizzata".