L'assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna, Alessio Mammi, riferisce di un incontro tenuto presso il Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste per discutere le strategie di contrasto alla diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale.
Presenti i sottosegretari alla Salute, Marcello Gemmato, e all'Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra, l'incontro ha evidenziato e condiviso le misure necessarie per il depopolamento dei cinghiali, finalizzate a ridurre la circolazione del virus in collaborazione tra le diverse Regioni.
“Dal confronto- spiega Mammi- è emersa ed è stata accettata la proposta dell’Emilia-Romagna di un coordinamento più stretto fra gli assessori delle Regioni confinanti: Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. Nei prossimi giorni i rappresentanti del Governo procederanno a una prima convocazione che dovrebbe poi proseguire con un tavolo permanente”.
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, l'Assessore ha sottolineato che sono stati approvati finanziamenti alle Province per complessivi 900 mila euro, parte dei quali destinati alla riduzione dei cinghiali con l’obiettivo di ridurne in modo massivo la presenza sul territorio. A queste risorse si sommano i due milioni anticipati al Commissario straordinario che verranno utilizzati sempre per questo scopo.
L'assessore Mammi ha sottolineato l'importanza dell'impegno di tutti i soggetti del territorio, dalle istituzioni locali agli allevatori e alle associazioni agricole, per ridurre i rischi di circolazione del virus e ha delineato obiettivi chiari e condivisi per il depopolamento, parte di una strategia più ampia illustrata negli incontri programmati.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.