“La volontà che la Lega aveva espresso, attraverso la mia interrogazione firmata anche dai colleghi Castellari e Mancini, circa la volontà di mantenere il tesserino venatorio cartaceo insieme a quello elettronico che si vuole progressivamente introdurre, è stata confermata in Aula dall’assessore di competenza". E' quanto dichiara Manuela Puletti (Lega), in una nota, a commento della risposta risposta ricevuta alla sua interrogazione sul tema.
“Esprimo soddisfazione – spiega infatti Puletti - perché il mantenimento di entrambi i tesserini tende una mano verso il mondo venatorio, i singoli cacciatori e le associazioni che lo avevano richiesto a gran voce. Del resto, è quanto avviene nelle altre regioni che stanno introducendo il tesserino digitale. E’ una piccola vittoria che la Lega si intesta - prosegue Puletti – e sicuramente questo ci stimola a continuare a portare in Aula le proposte e le esigenze del mondo venatorio, perché siano ascoltate e quando possibile accolte”.
Secondo Puletti, inoltre, le esperienze delle preaperture, pur giustificate dai paletti posti dalle normative europee e nazionali, hanno dimostrato i limiti delle app, dati i problemi pratici nell'aggiornamento. "Oltre a costituire un potenziale pericolo, perché costringe i cacciatori a monitorare continuamente il proprio cellulare, cosa che potrebbe essere motivo di distrazione" scrive la consigliera.
Secondo Puletti esistono metodi più efficaci di monitoraggio. "A cominciare dal lavoro scientifico che dovrebbe essere garantito dall’Osservatorio a ciò preposto. A questo proposito, l’auspicio è che dai tesserini 2018-23 che l’Assessorato, pur in ritardo, ha recentemente chiesto alle associazioni venatorie, si possano avere novità positive sui carnieri a disposizione per le prossime preaperture”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.