ANUU, Associazione dei Migratoristi Italiani, ha annunciato la prossima uscita di un docufilm intitolato "ATALÁNTĒ: I Custodi dell'Equilibrio Naturale". Un progetto che si propone di raccontare la storia e le tradizioni legate alla caccia, esplorando il profondo legame tra l'umanità e l'ambiente naturale.
L'obiettivo principale del docufilm è quello di svelare l'amore per la montagna e per il territorio, nonché di evidenziare l'importanza dell'attività venatoria condotta in modo corretto e scientifico. Attraverso censimenti, piani di utilizzo sostenibile e gestione accurata del territorio, l'associazione ANUU mira a garantire una gestione responsabile delle risorse faunistiche.
"ATALÁNTĒ" si propone anche di informare il pubblico sull'importanza della caccia come risorsa e come stile di vita che promuove l'approccio alle tematiche ambientali di tutela e di conservazione della biodiversità. Il documentario presenterà la caccia non solo come un'attività economica, ma anche come un elemento culturale e sociale profondamente radicato nelle tradizioni italiane.
Il docufilm mostrerà immagini mozzafiato del territorio montano e delle sue specie selvatiche, offrendo una visione approfondita del ruolo dei cacciatori come custodi dell'equilibrio naturale. Attraverso testimonianze e racconti, verranno esplorati i valori etici e morali che guidano l'attività venatoria e la sua relazione con l'ambiente circostante.
Dopo anni di confronti, dibattiti e scontri sul tema “abbiamo deciso di produrre un docufilm per informare, divulgare quello che per noi non è uno sport, ma un modo di essere e di comprendere il nostro ruolo di esseri umani, uomini e donne, all’interno della natura a difesa della biodiversità, che per noi rappresenta la priorità" spiega Anuu.
L'anteprima di "ATALÁNTĒ, Custodi dell'Equilibrio Naturale" è prevista per il 5 aprile 2024 alle ore 19:00 presso l'Auditorium Capretti dell'Istituto Artigianelli a Brescia. Per ulteriori informazioni e contatti è possibile scrivere all'indirizzo email [email protected].
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.