Anche la Cabina di Regia del Mondo Venatorio ha ritenuto di rispondere alla lettera inviata alle associazioni venatorie da Anicav, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali in merito al disagio segnalato da alcune aziende agricole che lamentavano di non riuscire a distinguere nelle operazioni di raccolta meccanica del pomodoro i bossoli dagli ortaggi.
Pur sottolineando l'impegno a vario titolo sul territorio, in attività di pulizia e bonifica dei campi e dei boschi, le associazioni della cabina di regia (Fidc, Anlc, Enalcaccia, Anuu Migratoristi, Italcaccia e CNCN) hanno voluto sollevare qualche dubbio su quanto lamentato da ANICAV, soprattutto in ragione del fatto che il periodo che intercorre tra la semina e la raccolta dei pomodori da industria non appare sovrapponibile con la stagione venatoria.
"Ben più grave appare però la palese ammissione dell’ANICAV che le aziende conserviere non sono in grado nella filiera di trasformazione dal campo alla tavola dei consumatori di rilevare corpi estranei, in particolare plastica e metalli, eventualmente raccolti insieme ai pomodori. Plastica e metalli, che come chiunque può vedere frequentando le campagne, sono speso presenti nei campi coltivati in ben altre e più diffuse forme di, eventualmente, qualche bossolo non raccolto" scrivono dalla Cabina di Regia.
"La stretta collaborazione tra mondo agricolo e venatorio è manifesta da tempo e su più fronti, riteniamo che rappresenti un punto di forza che solo con l’unione di intenti ed evitando strumentalizzazioni potrà portare a risultati utili alla collettività".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.